annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Master" Fondazione Italia-USA. E' un Master valido?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• "Master" Fondazione Italia-USA. E' un Master valido?

Salve,
    sono una studentessa frequentante il corso di Laurea Magistrale di "Economia e Management" curriculum Leadership and Soft Skills (LM-77) all'Università di Roma Tor Vergata.
    Lo scorso Novembre mi sono laureata al corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con una votazione di 108/110. Annoto il voto perché, pochi giorni fa, mi è arrivata una mail da parte del portale "Alma Laurea" in merito al fatto di essere stata selezionata come laureata meritevole ad un Master della Fondazione Italia-USA.
    Allego-

"Il tuo nominativo è stato inserito in un elenco di giovani laureati meritevoli che hanno conseguito un’ottima votazione (minimo 100/110) con un piano di studi in linea con le caratteristiche del progetto, i quali hanno la possibilità di immatricolarsi gratuitamente al Master sostenendo solo i diritti di segreteria (anziché l'importo di euro 3.800, costo del progetto formativo). Gli iscritti al Master potranno inoltre partecipare alla cerimonia di premiazione a Roma presso la Camera dei Deputati, che prevede la consegna della pergamena del Premio America Giovani per il talento universitario, edizione speciale 2022 Anno Europeo dei Giovani.
    Il direttore del Master è la professoressa Stefania Giannini, già Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, ed attuale vicedirettore generale dell'Unesco."

Il costo dei "diritti di segreteria" è di circa 190 euro.
    Commentando la mail con alcuni miei amici (più grandi di me e in carriera), mi hanno detto che sarebbe una sciocchezza perché il Master in questione-
    -E' un corso e non un Master in quanto non è erogato da un'università bensì da una Fondazione e non rilascia crediti formativi.
    -Potrebbe essere una trovata di marketing e "se un corso te lo danno gratis probabilmente il prodotto sei tu"
    -E' inutile sostenere il costo di 190 euro in quanto "potresti investirli in un master online che potrebbe offrirti di più nel curriculum e almeno ha crediti"

Preciso che il master è erogato secondo le seguenti modalità-

"Il Master si svolge completamente online con un metodo didattico che contiene lezioni dirette e didattica attiva applicativa, con project work commissionato da Agenzia ICE e GEDI Gruppo Editoriale. Prevede al termine il diploma di conseguimento del Master. L'immatricolazione al Master è compatibile con eventuali altri impegni formativi o professionali."

Io sarei tentata a farlo in quanto la materia mi interessa e in più potrei aggiungerlo al curriculum anche come corso formativo non avente crediti. In più potrei seguirlo nonostante le lezioni della magistrale perché i video online del Master sono pre-registrati.
    Quello che vorrei chiedere è quindi questo, vale la pena spendere questi soldi in questo corso? Vale come corso? Potrà effettivamente essere un'aggiunta nel curriculum? Mi aiuterà a livello lavorativo? O sono la vittima perfetta del Marketing della mail?

Aggiungo che non ho trovato informazioni o recensioni in merito a questo "Master" su internet.
    Spero possiate darmi una mano a scegliere perché a livello economico, Per la mia situazione, 200 euro non sono pochi, anzi. Ma sarei più che felice di spenderli per la mia formazione.

Buonasera.

sono una studentessa frequentante il corso di Laurea Magistrale di "Economia e Management" curriculum Leadership and Soft Skills (LM-77) all'Università di Roma Tor Vergata.
    Semmai sei una LAUREATA che sta frequentando un corso di laurea magistrale.

Lo scorso Novembre mi sono laureata al corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con una votazione di 108/110.
    Lo scorso novembre ti sei laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, semmai. Complimenti.

Annoto il voto perché, pochi giorni fa, mi è arrivata una mail da parte del portale "Alma Laurea" in merito al fatto di essere stata selezionata come laureata meritevole ad un Master della Fondazione Italia-USA.
    Allego-

"Il tuo nominativo è stato inserito in un elenco di giovani laureati meritevoli che hanno conseguito un’ottima votazione (minimo 100/110) con un piano di studi in linea con le caratteristiche del progetto, i quali hanno la possibilità di immatricolarsi gratuitamente al Master sostenendo solo i diritti di segreteria (anziché l'importo di euro 3.800, costo del progetto formativo). Gli iscritti al Master potranno inoltre partecipare alla cerimonia di premiazione a Roma presso la Camera dei Deputati, che prevede la consegna della pergamena del Premio America Giovani per il talento universitario, edizione speciale 2022 Anno Europeo dei Giovani.
    Il direttore del Master è la professoressa Stefania Giannini, già Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, ed attuale vicedirettore generale dell'Unesco."
    Interessante.

E' un corso e non un Master in quanto non è erogato da un'università bensì da una Fondazione e non rilascia crediti formativi.
    Il problema non sono i crediti formativi, ma il titolo di studio. Neanche la laurea di vecchio ordinamento (4-5 anni) rilasciava crediti formativi, ma era una laurea. Di contro, i corsi di alta formazione da 60 crediti della Pegaso rilasciano 60 crediti, ma senza titolo di studio: è come se fossero esami singoli. Tranne che nella scuola, ove qualsiasi corso universitario della durata di 1500 ore può essere valutato come master grazie a un orientamento ministeriale basato su una sentenza che confonde il titolo con il corso, nell'accesso al pubblico impiego 60 crediti ottenuti attraverso insegnamenti singoli non potranno mai essere riconosciuti come master; d'altro canto, i master con un numero di crediti superiore a 60 mica valgono di più.
    Nella fattispecie, comunque, il corso potrebbe rilasciare un master's degree di diritto americano. Ti conviene informarti.

E' inutile sostenere il costo di 190 euro in quanto "potresti investirli in un master online che potrebbe offrirti di più nel curriculum e almeno ha crediti"
    Ut supra.

"Il Master si svolge completamente online con un metodo didattico che contiene lezioni dirette e didattica attiva applicativa, con project work commissionato da Agenzia ICE e GEDI Gruppo Editoriale. Prevede al termine il diploma di conseguimento del Master. L'immatricolazione al Master è compatibile con eventuali altri impegni formativi o professionali."
    «Diploma di conseguimento del master» in effetti sa di fuffa.
    L'Agenzia Ice è un ente pubblico non economico che purtroppo ha il viziaccio di usare il termine "master" a sproposito.

Quello che vorrei chiedere è quindi questo, vale la pena DI spendere questi soldi in questo corso? Vale come corso? Potrà effettivamente essere un'aggiunta nel curriculum? Mi aiuterà a livello lavorativo? O sono la vittima perfetta del Marketing della mail?
    Se in Rete questo corso non esiste, è molto probabile che sia fuffa. Poi considerare meritevole uno che si è laureato con 100/110 mi pare abbastanza ridicolo.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non saprei sulla validità o meno, però mi sembra strano dire che non si trovano informazioni online su questo master. Su Linkedin cercando velocemente ho trovato centinaia di post, ne ho visti ovviamente solo i primi, e con 150-200 like ciascuno. Poi su google ci sono valanghe di foto delle cerimonie che fanno al parlamento. Sul loro sito del master leggo che le 1000 borse studio all'anno vanno a neolaureati "con percorso universitario di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione" quindi devi aver studiato qualcosa che li interessa come appunto relazioni internazionali, non penso che mandino email a tutti, poi di più non saprei.

Commenta

Ho trovato che è segnalato sul sito di Almalaurea come "percorsi in evidenza" https://www.almalaurea.it/formazione...one-italia-usa

Commenta

Originariamente inviato da Costantino_Pes Visualizza il messaggio
          Non saprei sulla validità o meno, però mi sembra strano dire che non si trovano informazioni online su questo master. Su Linkedin cercando velocemente ho trovato centinaia di post, ne ho visti ovviamente solo i primi, e con 150-200 like ciascuno. Poi su google ci sono valanghe di foto delle cerimonie che fanno al parlamento. Sul loro sito del master leggo che le 1000 borse studio all'anno vanno a neolaureati "con percorso universitario di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione" quindi devi aver studiato qualcosa che li interessa come appunto relazioni internazionali, non penso che mandino email a tutti, poi di più non saprei.
          Grazie tante per la risposta. Per "informazioni in merito" non intendevo il fatto che il master non esista (ho visto anche io le foto delle premiazioni ecc) ma la validità in sè. Non trovo discussioni o argomentazioni in merito al "master" che mi possano aiutare a capire se ne vale la pena o meno. Ho trovato solo questo in rete dove questa ragazza sollevava i miei stessi dubbi- https://www.repubblicadeglistagisti..../thread/16998/, allego la risposta della Fondazione Italia USA
          "Se si intende per “accreditato” un master che rilascia dei crediti universitari, è ben evidente che questo master non è promosso da una università bensì da una Fondazione privata, e per questo non segue né può seguire i criteri dei crediti universitari riconosciuti ma prevede il rilascio del diploma a completamento del percorso didattico.
          Il master ideato dalla Fondazione Italia USA intende promuovere l’internazionalizzazione dei giovani e in questo senso, come è noto, all’estero e presso le aziende non si valuta il valore legale e il riconoscimento ministeriale di un titolo di studio (quasi sempre inesistente negli ordinamenti nazionali).
          Se si presenta il curriculum negli Stati Uniti, oppure a organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite o la NATO o l’OCSE, o ad aziende private, verrà valutato il ranking dell’università o dell’ente di formazione o dell’azienda che lo rilascia, e la qualità del percorso didattico compiuto. E lo stesso, al contrario, se si presenta a delle aziende italiane una laurea conseguita a Harvard o Stanford negli USA. Il valore legale di questa laurea non è riconosciuto in Italia, ma ovviamente il valore curriculare è unanimemente tenuto in altissima considerazione.
          Esistono anche in Italia centinaia di master molto autorevoli e prestigiosi promossi non da università ma da enti privati o da aziende. Ad esempio il master di Publitalia è uno dei più importanti ed autorevoli sul mercato europeo, questo non significa che il master di Publitalia abbia un riconoscimento legale o ministeriale.
          Il criterio a cui si ispira il master della Fondazione Italia USA, detto con tutto il rispetto, non è quello di erogare un titolo per concorsi pubblici dello Stato italiano. L’obiettivo del master è l’internazionalizzazione dei nostri migliori giovani e, senza presunzione, è indiscusso il prestigio internazionale riconosciuto alla Fondazione che rilascia i diplomi e le borse di studio, confermato dalla appartenenza ufficiale della Fondazione alla rete accademica delle Nazioni Unite proprio per la qualità formativa del master.
          La “spendibilità” di un master è data non tanto dal fatto che sia universitario o aziendale, ma dal prestigio che il mercato del lavoro gli attribuisce. E soprattutto, sia permesso dirlo, questa distinzione è frutto di un approccio un po' "italiano", perché all’estero, nelle aziende, e in tutti gli organismi e istituzioni internazionali, come indicato, viene considerato solo ed unicamente il valore del percorso formativo."

Cosa ne pensate?

Commenta

Boh, dalla risposta che copi è chiaro che non è un master universitario quindi non è riconosciuto come tale, dipende quello che cerchi, se è per un concorso pubblico è chiaro che un master così non serve ai punteggi. Poi se Almalaurea lo segnala come percorso post-laurea in evidenza insieme a quelli Bologna Business School Università di Bologna, 24Ore Business School, RCS Academy, Accademia della Moda, e via così, una fuffa totale non credo che sia.

Commenta

Originariamente inviato da Lunad090 Visualizza il messaggio
              prevede il rilascio del diploma a completamento del percorso didattico.
              Diploma riferito a quale ordinamento giuridico?
              Diploma vuol dire titolo di studio e in Italia solo lo Stato e soggetti da esso autorizzati possono rilasciare titoli di studio.
              La parola "master", vieppiù, indica una specifica tipologia di titolo di studio universitario, non il corso per conseguirlo.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Quindi secondo voi dovrei lasciar stare?

Commenta

Originariamente inviato da Lunad090 Visualizza il messaggio
                  Quindi secondo voi dovrei lasciar stare?
                  Io per 190 euro lo farei, ma se per te 190 euro sono una spesa importante vàluta bene se effettivamente possa servire a qualcosa.

Commenta

Ciao, posso chiederti che cosa hai fatto alla fine? e se ti sei iscritta come hai trovato il corso?

Commenta

Originariamente inviato da Ricerca Visualizza il messaggio
                      Ciao, posso chiederti che cosa hai fatto alla fine? e se ti sei iscritta come hai trovato il corso?
                      La persona in questione è stata bannata su sua richiesta, quindi è impossibile che ti risponda.
                      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                      X