- gli esami dei moduli sono singoli o vi è un esame unico finale?
- l'esame finale in cosa consta?
- è rilasciato al termine il titolo o solo un certificato di frequenza e/o altro?
- le lezioni sono solo "online registrate" o sono "in diretta"?
- il voto finale (ed intermedio se previsto) è in trentesimi, sessantesimi, centesimi o centodieci centesimi?
- dopo quanto tempo dall'iscrizione si può svolgere l'esame finale?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Info su master Università Cusano.
Comprimi
X
-
Info su master Università Cusano.
Qualcuno saprebbe illustrarmi, a grandi linee, i master di II livello in Università Cusano? Alcuni dubbi ed alcune curiosità sono:Tag: Nessuno
-
Ciao, che io sappia è obbligatorio seguire le lezioni di tutti i moduli, che sono registrate (alcuni prevedono anche lezioni in presenza/videoconferenza, a quanto pare in via dle tutto ipotetica), ma all'esito degli stessi non ci sono esami di profitto (si parla di «eventuali verifiche intermedie»). L'esame finale consta in un elaborato scritto, a carattere preferibilmente interidisciplinare. La votazione finale è in centodecimi («centodieci centesimi» come hai scritto tu
), che non ho idea di come vengano attribuiti.
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Ho conseguito da poco il Master di II livello in MBA presso UniCusano. Le mie considerazioni valgono per quello specifico master, anche se dovrebbero funzionare tutti nello stesso modo.
Non ci sono valutazioni o prove intermedie, l’esame è unico e finale: consiste nella discussione di una tesi di minimo 50 pagine (al momento è online con una commissione di 3/5 docenti).
Al completamento rilasciano, direttamente sulla piattaforma, un certificato di conseguimento del titolo di Master di II livello: senza voto finale ma con indicazione di SSD e CFU. Su richiesta inviano a mezzo posta, separatamente, il certificato con voto finale e la pergamena (a pagamento, circa 100 € entrambi)
Le lezioni sono online preregistrate, propongono in alcuni casi dei seminari online opzionali.
Il voto è in centodecimi, si basa essenzialmente sulla valutazione della tesi e sulla sua discussione finale davanti alla commissione (fanno domande, ma non mettono in difficoltà). Da ciò che ho potuto constatare, l’esposizione gioca un ruolo importante sul voto e credo che il voto massimo sia 110 senza lode (non credo diano la lode, anche perché non hanno molti elementi per darla).
Ci sono due sessioni d’esame: ottobre e febbraio successivi all’ iscrizione. Si può dare in quella successiva all’ iscrizione, purché siano state visualizzate le lezioni (ovviamente questo non vale se ti iscrivi poco prima della sessione).
Commenta
-
Volevi dire senza voti intermedi, giusto?Originariamente inviato da Gothic Visualizza il messaggiosenza voto finale ma con indicazione di SSD e CFU.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
No, il certificato generato in automatico dal portale (immediatamente dopo la fine della seduta) non indica il voto finale. Dichiara solo il conseguimento del tutolo di Master di II livello e indica i singoli insegnamenti con SSD e CFU. Per ricevere il certificato con il voto finale va fatta richiesta, poi questo viene spedito per posta. Idem vale per la pergamena. Probabilmente è per spillare qualche soldo in più: non sarebbe stato un problema inserire sul primo certificato anche il voto finale, visto che il voto finale è presente sul portale.
Commenta
-
Ok, però i voti dei singoli insegnamenti non esistono proprio: corretto?Originariamente inviato da Gothic Visualizza il messaggioNo, il certificato generato in automatico dal portale (immediatamente dopo la fine della seduta) non indica il voto finale. Dichiara solo il conseguimento del tutolo di Master di II livello e indica i singoli insegnamenti con SSD e CFU. Per ricevere il certificato con il voto finale va fatta richiesta, poi questo viene spedito per posta. Idem vale per la pergamena. Probabilmente è per spillare qualche soldo in più: non sarebbe stato un problema inserire sul primo certificato anche il voto finale, visto che il voto finale è presente sul portale.
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Alcune dicono nel regolamento he se l'insegnamento non ha un voto non lo prendono in considerazione. Unitelma Sapienza chiede pure una data specifica di superamento (che io nel master Lum non ho, perché vengono verbalizzati tutti insieme alla fine del percorso, anche se sono stati sostenuti singolarmente).Originariamente inviato da Gothic Visualizza il messaggioEsatto! Quelli non esistono. Quindi, da ciò che ho potuto constatare, le altre università ne tengono conto per abbreviazioni di carriera, ma senza attribuire un voto.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Immaginavo che fosse così in alcuni atenei (forse anche nella maggior parte). Nel mio specifico caso, ho constatato che San Raffaele e Mercatorum non fanno troppi problemi sul riconoscimento del master. O meglio… all’inizio fanno orecchie di mercante sul master (ignorandolo), e poi, alla richiesta di chiarimenti, lo riconoscono quasi interamente (scusandosi per la svista). Comportamento che non ho trovato molto serio.
Commenta
-
La San Raffaele a un mio amico ha ignorato completamente un master (non della Cusano) in una prevalutazione della settimana scorsa. Alla fine, indeciso tra Marconi e Unitelma Sapienza, si è iscritto a quest'ultima.Originariamente inviato da Gothic Visualizza il messaggioho constatato che San Raffaele e Mercatorum non fanno troppi problemi sul riconoscimento del master. O meglio… all’inizio fanno orecchie di mercante sul master (ignorandolo), e poi, alla richiesta di chiarimenti, lo riconoscono quasi interamente (scusandosi per la svista). Comportamento che non ho trovato molto serio.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Forse chiedendo chiarimenti avrebbero aggiornato la valutazione.
In ogni caso mi sembra un comportamento davvero poco serio. Tra l’altro, tutte le università telematiche dicono che c’è una commissione preposta alle valutazioni di carriere pregresse, ma la sensazione che ho sempre avuto è che faccia tutto il personale del call center. Ma non ho modo di provare se questa mia percezione corrisponda a verità, tu hai avuto la stessa impressione o sai più nello specifico da chi vengono fatte?
Commenta
-
È più che evidente che le prevalutazioni vengono fatte dal personale tecnico-amministrativo, tranne forse nel caso di eCampus. Peraltro quelle di UniCusano sono pure firmate dal responsabile (che non è un docente). Di per sé questo non è illecito, purché ci siano dei criteri predeterminati e non discrezionali sulla base dei quali avvengono i riconoscimenti: in questo caso sono atti a discrezionalità vincolata. Anche l'Università di Firenze ha fatto così per il riconoscimento degli esami del FIT/PF24: ci sono tabelle lunghe pagine e pagine di riferimento per la segreteria. Qualora invece il procedimento dovesse richiedere una discrezionalità tecnica, allora i riconoscimenti dovrebbero essere effettuati dai competenti organi collegiali ovvero da commissioni o organi monocratici da essi delegati.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta