annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale Master di II livello (economia) scegliere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quale Master di II livello (economia) scegliere?

Mi servirebbe un Master di 2 livello in area economica, da usufruire principalmente per punteggio ai concorsi.
    Inoltre, per questioni di tempo posso solo online (unicampus, pegaso ecc...).

Volevo sapere, ma tutti i master fanno punteggio nei concorsi? Se inerenti alla materia di laurea (economia) ovviamente.
    Esempio se prendo un Master in sicurezza finanziaria e antiriciclaggio fa punteggio?

Poi se avete dei master da consigliarmi (online) grazie.

Ciao,

premesso che i master nei concorsi solitamente valgono poco (a quelli cui abbia partecipato io, viaggiavamo nell'ordine di 0.1 punti per quelli di primo livello e 0.15 o 0.2 per quelli di secondo; talvolta il punteggio era uguale a prescindere dal livello), nel bando troverai scritto se il punteggio è attribuito a qualsiasi master oppure se saranno considerati solo master in materie ritenute coerenti con il posto a concorso. In quest'ultimo caso, la valutazione della congruità è rimessa al giudizio della commissione sulla base di criteri che possono essere più o meno predeterminati nel bando (comunque un minimo di predeterminazione dev'esservi, altrimenti diventa puro arbitrio, censurabile dal giudice amministrativo).

Per evitare problemi nei concorsi è opportuno scegliere un master che abbia un voto finale in scala numerica e, possibilmente, valutazioni intermedie attestabili, cioè riportate nei registri ufficiali e come tali trascrivibili nei certificati e nelle dichiarazioni sostitutive.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao,

premesso che i master nei concorsi solitamente valgono poco (a quelli cui abbia partecipato io, viaggiavamo nell'ordine di 0.1 punti per quelli di primo livello e 0.15 o 0.2 per quelli di secondo; talvolta il punteggio era uguale a prescindere dal livello), nel bando troverai scritto se il punteggio è attribuito a qualsiasi master oppure se saranno considerati solo master in materie ritenute coerenti con il posto a concorso. In quest'ultimo caso, la valutazione della congruità è rimessa al giudizio della commissione sulla base di criteri che possono essere più o meno predeterminati nel bando (comunque un minimo di predeterminazione dev'esservi, altrimenti diventa puro arbitrio, censurabile dal giudice amministrativo).

Per evitare problemi nei concorsi è opportuno scegliere un master che abbia un voto finale in scala numerica e, possibilmente, valutazioni intermedie attestabili, cioè riportate nei registri ufficiali e come tali trascrivibili nei certificati e nelle dichiarazioni sostitutive.
      Lo so che vale poco, alla fine lo prendo giusto per quel poco, meglio di niente.
      Il problema è proprio inerente alla valutazione dell'idoneità del Master, sinceramente vorrei prenderne uno generico che possa garantire nel 90% dei casi punteggio nella maggioranza dei concorsi esistenti.

Vedendo diversi Master online, vorrei optare per il Master in sicurezza finanziaria e antiriciclaggio di unipegaso, che a loro dire è riconosciuto nei concorsi.

Non ho mai preso nulla presso atenei online, quindi sinceramente prima di spendere soldi vorrei ben capire se adatto alla mie necessità, tu che dici?

Commenta

Originariamente inviato da Mario ciaone Visualizza il messaggio
        Vedendo diversi Master online, vorrei optare per il Master in sicurezza finanziaria e antiriciclaggio di unipegaso, che a loro dire è riconosciuto nei concorsi.
        Proprio la Pegaso non dovrebbe neanche parlare, visto che se non la ricopri di minacce e diffide nemmeno rilascia il titolo, ma solo un attestato di frequenza.

Non ho mai preso nulla presso atenei online, quindi sinceramente prima di spendere soldi vorrei ben capire se adatto alla mie necessità, tu che dici?
        Che io sappia l'unico ateneo online che risponde a tutti i requisiti da me indicati è Unitelma Sapienza, in cui i master però sono serissimi e piuttosto impegnativi.
        Va anche detto che ai sensi dell'European qualification framework, basata raccomandazioni europee del Consiglio del 23/05/2017 e del Parlamento e del Consiglio del 23/04/2008, il master di primo livello dovrebbe avere lo stesso valore legale, perlomeno a livello quantitativo, della laurea magistrale, ma sinora nessuno ha mai sollevato la questione in sede giurisdizionale e dunque al riguardo non c'è giurisprudenza.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Proprio la Pegaso non dovrebbe neanche parlare, visto che se non la ricopri di minacce e diffide nemmeno rilascia il titolo, ma solo un attestato di frequenza.

Che io sappia l'unico ateneo online che risponde a tutti i requisiti da me indicati è Unitelma Sapienza, in cui i master però sono serissimi e piuttosto impegnativi.
          Va anche detto che ai sensi dell'European qualification framework, basata raccomandazioni europee del Consiglio del 23/05/2017 e del Parlamento e del Consiglio del 23/04/2008, il master di primo livello dovrebbe avere lo stesso valore legale, perlomeno a livello quantitativo, della laurea magistrale, ma sinora nessuno ha mai sollevato la questione in sede giurisdizionale e dunque al riguardo non c'è giurisprudenza.
          In che senso la Pegaso non ti da il Master? Cioè devo preoccuparmi se mi iscrivo da loro per un Master?

Comunque, a me è un Master di 2 livello, la Magistrale già la tengo.
          Non ho intenzione di fare nulla di impegnativo, non ho tempo al momento, mi serve solo qualcosa di estremamente facile e veloce che mi garantisca il titolo di Master per inserirlo e ottenere quella misera di punteggio.

Commenta

In che senso la Pegaso non ti da il Master? Cioè devo preoccuparmi se mi iscrivo da loro per un Master?
            Vecchia questione di cui si discute da anni nel forum. Quando superi la prova finale, anziché emettere il titolo di studio nelle forme previste dalla legge (artt. 48 sgg. RD 1269/1938), come fanno tutte le altre università d'Italia, Pegaso e Mercatorum ti rilasciano un «attestato» nel quale si dichiara che hai «frequentato un master» (il che non significa niente visto che la parola "master" indica, ai sensi del DM 509/1999 e 270/2004, un titolo di studio e non un corso) da 1500 ore con il «riconoscimento» di 60 crediti (altro termine usato ad mentula canis, visto che superando gli esami i crediti si acquisiscono, maturano, conseguono; riconosciuti sono i crediti maturati altrove e riutilizzati per abbreviare altre carriere). Se chiedi un certificato, c'è scritta la stessa cosa solo che la locuzione adoperata è «visti gli atti d'ufficio, si certifica che» (ma il verbo attestare e il verbo certificare sono sostanzialmente sinonimi, anche sul piano giuridico). Un mio amico ha richiesto un certificato di iscrizione prima di sostenere la prova finale e cosa asseriva tale certificato? Che fosse iscritto a un master al termine del quale gli sarebbe stato rilasciato un attestato di frequenza.
            Solo a séguito di diffide trasmesse via PEC con minacce di ricorsi all'autorità giudiziaria qualcuno è riuscito ad avere un documento nel quale l'ateneo dichiarava che il Rettore gli aveva rilasciato un titolo di studio (chiamato peraltro erroneamente "diploma" perché questi signori ancora non hanno capìto che la parola "master" indica una tipologia di titolo di studio rilasciato dalle università e non un corso).
            Non parliamo poi di come certificano i moduli, anche se quello, generalmente, si riesce a fare rettificare velocemente.
            Il motivo per cui malgrado le mie pluriennali denunce non si è sollevato un polverone è che Pegaso e Mercatorum rilasciano prevalentemente master di primo livello con la funzione di abbreviare corsi di laurea magistrale. La quasi totalità di coloro che si iscrivono a tali corsi lo fa con queto unico scopo e quindi sostanzialmente non le interessa conseguire un vero e proprio titolo accademico.

Comunque, a me è un Master di 2 livello, la Magistrale già la tengo.
            Non esiste nel processo di Bologna il master di secondo livello e dunque l'unica cosa che si può pretendere è di farlo valere quanto quello di primo, cioè come una laurea magistrale. Io continuo a essere convinto che master e laurea magistrale abbiano lo stesso valore quantitativo, con la sola differenza che la seconda ha un valore qualitativo garantito dalla classe di afferenza e il primo no. D'altro canto anche in Spagna esistono i másters a catalogo ufficiale e quelli propri delle università rilascianti.

Commenta

Vecchia questione di cui si discute da anni nel forum. Quando superi la prova finale, anziché emettere il titolo di studio nelle forme previste dalla legge (artt. 48 sgg. RD 1269/1938), come fanno tutte le altre università d'Italia, Pegaso e Mercatorum ti rilasciano un «attestato» nel quale si dichiara che hai «frequentato un master» (il che non significa niente visto che la parola "master" indica, ai sensi del DM 509/1999 e 270/2004, un titolo di studio e non un corso) da 1500 ore con il «riconoscimento» di 60 crediti (altro termine usato ad mentula canis, visto che superando gli esami i crediti si acquisiscono, maturano, conseguono; riconosciuti sono i crediti maturati altrove e riutilizzati per abbreviare altre carriere). Se chiedi un certificato, c'è scritta la stessa cosa solo che la locuzione adoperata è «visti gli atti d'ufficio, si certifica che» (ma il verbo attestare e il verbo certificare sono sostanzialmente sinonimi, anche sul piano giuridico). Un mio amico ha richiesto un certificato di iscrizione prima di sostenere la prova finale e cosa asseriva tale certificato? Che fosse iscritto a un master al termine del quale gli sarebbe stato rilasciato un attestato di frequenza.
              Solo a séguito di diffide trasmesse via PEC con minacce di ricorsi all'autorità giudiziaria qualcuno è riuscito ad avere un documento nel quale l'ateneo dichiarava che il Rettore gli aveva rilasciato un titolo di studio (chiamato peraltro erroneamente "diploma" perché questi signori ancora non hanno capìto che la parola "master" indica una tipologia di titolo di studio rilasciato dalle università e non un corso).
              Non parliamo poi di come certificano i moduli, anche se quello, generalmente, si riesce a fare rettificare velocemente.
              Il motivo per cui malgrado le mie pluriennali denunce non si è sollevato un polverone è che Pegaso e Mercatorum rilasciano prevalentemente master di primo livello con la funzione di abbreviare corsi di laurea magistrale. La quasi totalità di coloro che si iscrivono a tali corsi lo fa con queto unico scopo e quindi sostanzialmente non le interessa conseguire un vero e proprio titolo accademico.

Non esiste nel processo di Bologna il master di secondo livello e dunque l'unica cosa che si può pretendere è di farlo valere quanto quello di primo, cioè come una laurea magistrale. Io continuo a essere convinto che master e laurea magistrale abbiano lo stesso valore quantitativo, con la sola differenza che la seconda ha un valore qualitativo garantito dalla classe di afferenza e il primo no. D'altro canto anche in Spagna esistono i másters a catalogo ufficiale e quelli propri delle università rilascianti.
              Praticamente non sanno fare i certificati finali, da quel che ho capito.
              Tuttavia, legalmente io se faccio un Master di 2 livello da loro dovrebbe equivalere ad una Master ad es. della Federico II (citando uno a caso), dunque io sono autorizzato a fare autocertificazione scrivendo Master di 2 livello conseguito in data es. 01/03/2023.

Purtroppo si è vero che non avendo una classe di appartenenza, si crea confusione con i Master, proprio come sto avendo io ora.
              Ma, dunque alla fine, se io prendo un Master in queste università telematiche, ottengo il punteggio e riconoscimento?

Commenta

Praticamente non sanno fare i certificati finali, da quel che ho capito.
                No. Non rilasciano proprio il titolo.

Tuttavia, legalmente io se faccio un Master di 2 livello da loro dovrebbe equivalere ad una Master ad es. della Federico II (citando uno a caso)
                Il master non si fa. Il master si prende, si CONSEGUE. La Federico II ti rilascia una pergamena su cui è scritto «Noi professore Matteo Lorito, magnifico rettore della Università degli studi di Napoli Federico II, veduti gli studi compiuti da Mario Ciaone, nato a XXXXX il DD/MM/YYYY, visto il risultato dell'esame generale superato presso questa università il DD/MM/YY, gli abbiamo conferito il master universitario di x livello in…». E sul certificato scrive «Visti gli atti d'ufficio, si attesta che il dott. Mario Ciaone , nato a XXXXX il DD/MM/YYYY, ha conseguito presso questa università in data DD/MM/YY, anno accademico YYYY-YYYY, il master universitario di x livello in…» etc. etc., concludendo con «Il titolo originale è in corso di compilazione» se ancora deve essere emessa la pergamena.

dunque io sono autorizzato a fare autocertificazione scrivendo Master di 2 livello conseguito in data es. 01/03/2023.
                Voglio poi vedere quando la tua amministrazione controlla la veridicità dell'autocertificazione e la Pegaso risponde che non hai conseguito un master ma hai frequentato un corso cosa succede. Se io certifico che tu hai FREQUENTATO la laurea significa che l'hai conseguita?

Ma, dunque alla fine, se io prendo un Master in queste università telematiche, ottengo il punteggio e riconoscimento?
                Tutte tranne Pegaso e Mercatorum, perlomeno finché non risolveranno questo problema. Vieppiù, se vai sul portale Universitaly e cerchi i corsi post lauream, Mercatorum e Pegaso non risultano avere attivato nessun corso di master.

Commenta

Tutte tranne Pegaso e Mercatorum, perlomeno finché non risolveranno questo problema
                  il dubbio è se abbiano o meno volontà di risolverlo e, allo stato attuale, se non sia rischioso conseguire un qualsiasi master presso i suddetti atenei se non in previsione di una successiva iscrizione a un loro corso di laurea e, in tal caso, se convenga o no: cosa ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da Clau Visualizza il messaggio
                    il dubbio è se abbiano o meno volontà di risolverlo e, allo stato attuale, se non sia rischioso conseguire un qualsiasi master presso i suddetti atenei se non in previsione di una successiva iscrizione a un loro corso di laurea e, in tal caso, se convenga o no: cosa ne pensate?
                    Guarda, io ultimamente dicevo a un collega che secondo me la cosa non è casuale. Infatti su Facebook c'era la foto (poi cancellata, ma io da qualche parte devo avere scaricato il file) di una pergamena rilasciata dalla Mercatorum per un master di primo livello, se non sbaglio in Real estate, che non veniva proposto come abbreviante. Se andiamo sul portale Universitaly alla sezione dedicata ai corsi post lauream, vediamo che alla Mercatorum risulta attivo un solo corso di master e alla Pegaso neanche uno. Se tanto mi dà tanto, penso dunque che 'sti qua o sono talmente ignoranti da non sapere neanche cosa sia un master nell'ordinamento universitario italiano – e mi sento di escludere che la governance di una università per quanto discussa possa stare in mano a cotali sprovveduti – oppure che sia fatto di proposito, perché l'unico scopo di questi corsi è quello di fornire scorciatoie per conseguire lauree magistrali (per quanto bene o male gli esami siano gli stessi) e quindi alla fine li fanno risultare non come master ma come insegnamenti singoli.
                    Comunque successiva iscrizione a un loro corso di laurea magistrale, non corso di laurea.

Commenta

Comunque successiva iscrizione a un loro corso di laurea magistrale, non corso di laurea.
                      Laurea magistrale giustamente, in quanto effettivamente non avrebbe senso per l'iscrizione ad un successivo corso di laurea.

l'unico scopo di questi corsi è quello di fornire scorciatoie per conseguire lauree magistrali (per quanto bene o male gli esami siano gli stessi) e quindi alla fine li fanno risultare non come master ma come insegnamenti singoli
                      Immagino che il vantaggio principale sia la possibilità di completare tutto in un solo anno accademico, oltre al fatto che la valutazione degli insegnamenti singoli non concorre al calcolo della media e, di conseguenza, non incide sulla determinazione del voto di laurea magistrale.

Commenta

la valutazione degli insegnamenti singoli non concorre al calcolo della media e, di conseguenza, non incide sulla determinazione del voto di laurea magistrale.
                        No no. Mercatorum convalida mantenendo il voto, se l'esame convalidante lo ha. E usa solo convalide, non dispense.

Commenta

Mercatorum convalida mantenendo il voto
                          Buono a sapersi: ti ringrazio davvero tanto per l'informazione.

Sempre in riferimento a Mercatorum, il percorso abbreviato del master finalizzato alla successiva iscrizione a un loro corso di laurea magistrale risulta preferibile in tutti i casi oppure occorre valutare anche altri elementi esclusi i costi?

Commenta

Sempre in riferimento a Mercatorum, il percorso abbreviato del master finalizzato alla successiva iscrizione a un loro corso di laurea magistrale risulta preferibile in tutti i casi oppure occorre valutare anche altri elementi esclusi i costi?
                            Secondo me non è preferibile mai e infatti io, prima di conseguire la LM alla Mercatorum, ho conseguito un master da un'altra parte.

Commenta

Posso immaginare il motivo. Ti ringrazio davvero tanto per il consiglio che ha sciolto ogni mio dubbio residuale sull'argomento.

Commenta

Sto operando...
                              X