annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscimento master svizzero

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riconoscimento master svizzero

Salve,
    volevo portare a discussione una scelta che ho fatto dopo la laurea in L-31.
    Dopo appunto aver conseguito la laurea triennale in Informatica, ho deciso di proseguire con la Magistrale, mi sono iscritto ad un MSc presso la SUPSI in Ingegneria Informatica.
    Ho appena iniziato questo percorso, ma subito mi sono demoralizzando leggendo la fatica per il riconoscimento in Italia.

Essendo un Master da 90ECTS di cui 30 Tesi, 30 Progetti (2 progetti semestrali) e 30 ECTS di esami, ho notato poco riscontro con le magistrali italiane.

Volevo chiedere qualche consiglio per cosa fare al ritorno in Italia in quanto non mi è chiaro se posso fare l’equipollenza o meno in quanti mancano 30 CFU e il programma, come scritto sopra, è impostato in modo diverso da lauree italiane.

La mia scelta è stata fatta sulla base di cosa mi avrebbe potuto offrire il corso in ottica di competenze, però non vorrei ottenere una laurea che poi in futuro per me non sarà spendibile (sia privatamente che nel pubblico).

attendo di leggere le vostre esperienze e pareri.

Grazie

Ultima modifica di dottore; 08-03-2023, 16:00. Motivo: La Triennale è solo quella di Milano

Ciao.

Non è difficile ottenere il riconoscimento finalizzato alla partecipazione a pubblici concorsi; il problema è che va richiesto ogni volta per il singolo e specifico concorso e vale solo per quello.

Non è difficile ottenere il riconoscimento finalizzato alla prosecuzione degli studi; il problema è che vale solo per lo specifico corso del ciclo superiore nella specifica università.

Non sarebbe impossibile ottenere, altresì, il riconoscimento dell'abilitazione alla protezione di ingegnere… se in Svizzera esistesse.

Ti rimane solamente la vecchia procedura di equipollenza; in assenza di un titolo giuridico per la sua dichiarazione con decreto rettorale, devi iscriverti al corso italiano che ritieni corrispondente e sei fortunato se ti convalidano tutti e 60 crediti (scòrdati quelli della tesi), dunque un anno su due.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille per la risposta!
      avevo timore che essendo un percorso da 90ECTS non sarebbe stato possibile richiedere in nessun caso il valore legale in Italia, parlo soprattuto per eventuali concorsi.

Commenta

Originariamente inviato da IT_Sec99 Visualizza il messaggio
        Grazie mille per la risposta!
        avevo timore che essendo un percorso da 90ECTS non sarebbe stato possibile richiedere in nessun caso il valore legale in Italia, parlo soprattuto per eventuali concorsi.
        Diciamo che il problema fondamentale è che in Italia abbiamo due tipologie di titoli di secondo ciclo: uno del peso di (almeno) 60 crediti, pari a 1 anno o 2 semestri, che si chiama master, e l'altro del peso (fisso) di 120 crediti, pari a 2 anni o 4 semestri. Se richiedi il riconoscimento finalizzato al DFP, corri il rischio che lo considerino equivalente a un master anziché a una laurea magistrale. Oltre al fatto che per ogni domanda potresti avere una risposta diversa. Ecco perché conviene conseguire il corrispondente titolo italiano, però in questo caso devi fare perlomeno un anno di studi.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X