mi chiamo Luca e sono un laureato in Ingegneria Clinica (classe L-9) presso l'Università Sapienza di Roma. Al momento sono impiegato presso un'azienda medio-piccola con prospettive limitate. Ho intenzione di perfezionare i miei studi tramite un Master di I° livello offerto dalla UniMercatorum "approfittando" dell'opportunità di iscriversi al secondo anno della Laurea Magistrale LM-77 (ancora sono indeciso sul corso di studi).
Ho già letto un'interessante discussione a proposito e, se da una parte sono convinto della bontà del sistema e organizzazione degli studi (ho modo di partecipare a gruppi whatsapp della UniMercatorum, dove in massima parte i commenti sono positivi), sono perplesso sul comportamento dell'Università sulla resistenza di rilasciare la pergamena recante il titolo conseguito, ma solo un certificato di frequenza con i crediti conseguiti.
Capisco il fatto di "accompagnare" lo studente all'iscrizione presso la stessa Università al secondo anno di LM-77, ma non capisco perché non rilasciare il titolo.
Detto questo vorrei prima sottoporvi una prima questione, sperando di ricevere qualche informazione da qualcuno che l'abbia frequentato o conosca qualcuno che l'abbia frequentato; ho individuato due Master, identificati rispettivamente con MA180 "Management Aziendale" e MA181 "Management e Amministrazione delle Imprese".
Riporto i rispettivi piani di studio:
MA180 (6 materie)
Principi contabili SECS-P/07 12
Organizzazione E Sviluppo Delle Risorse Umane SECS-P/10 10
Business Planning SECS-P/07 6
Statistica Aziendale SECS-S/03 10
Programmazione E Controllo SECS-P/07 10
Diritto Tributario IUS/12 6
Prova Finale 6
MA181 (7 materie)
ECONOMIA AZIENDALE SECS-P/07 12
DIRITTO COMMERCIALE IUS/04 6
PRINCIPI CONTABILI SECS-P/07 8
STATISTICA AZIENDALE SECS-S/03 8
DIRITTO FALLIMENTARE IUS/04 8
POLITICA ECONOMICA SECS-P/02 8
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO SECS-P/07 8
PROVA FINALE 2
La prima cosa che si nota è la differenza nel numero di materie e quindi la differenza di punteggio attribuita alla prova finale.
Al momento, con massima sincerità, non ho basi utili per cui preferire uno o l'altro. Ho una modesta conoscenza del diritto commerciale e una modestissima conoscenza del diritto fallimentare.
Ringrazio tutti per la partecipazione e mi scuso di eventuali errori.

nel senso che mi hanno detto di chiamare piu' avanti, senza scucire ulteriori dettagli.
Commenta