annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master in Risk management, internal audit & Cybersecurity

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Master in Risk management, internal audit & Cybersecurity

Buongiorno a tutti,

sto valutando di frequentare il Master in oggetto che viene tenuto dall'università Ca' Foscari.
    chiedo se qualcuno ha feedback su questo master, non è alla sua prima edizione, anzi, in realtà è impartito da anni.

la parte Audit è un ambito che mi interessa e vorrei approfondirla, per cui sto pensando di fare richiesta di ammissione per il prossimo anno. molto probabilmente parteciperò alla presentazione del master, intanto mi sto informando sulla struttura del corso.
    anche i moduli proposti hanno a mio avviso dei contenuti interessanti.

Chiedo perchè mi sono letta svariate discussioni di questa sezione ma non mi sembra di aver visto opinioni o pareri sui master di Ca Foscari, forse solo di uno se n'è parlato.

essendo lavoratrice voglio essere sicura di riuscire a conciliare bene studio e lavoro prima iscrivermi, visto che sono corsi che hanno costi non indifferenti.

Domande magari banali ma chiedo perchè sono fuori dall'ambiente universitario ormai da diversi anni:

la struttura di corsi/esami di un Master può essere comparabile con quella dei corsi triennali e magistrali o c'è una diversa impostazione?
    intendo dire, seguo un corso formato da un tot di ore ed a seguire ci sono degli appelli d'esame?
    la tesi di un Master richiede molto tempo? considerato che la durata del master è un anno, quanto prima si imposta il lavoro?

grazie in anticipo a chi vorrà supportarmi :)

Ciao,
    Per me, il modo migliore di valutare un master e' capire da LinkedIn l'evoluzione della carriera lavorativa degli ex studenti. Non e' un corso di laurea, ma un corso di secondo ciclo che richiede investimenti importanti, di tempo e di denaro. Capire se effettivamente serve per entrare nel mondo del lavoro o avere un avanzamento di carriera risulta fondamentale.. Anche solo per il ritorno di investimento..
    ​​​​​​
    Io tempo fa ho frequentato un master universitario (Unimib) dal taglio executive (lezioni al venerdì e sabato). Lavoravo già da anni ma, grazie al master, ho cambiato lavoro e sono rientrato dall'imvestimento in un paio di anni. Nel valutare il master ho controllato minuziosamente i profili LinkedIn degli ex studenti. L'80% aveva cambiato lavoro o era entrato nel mondo del lavoro con impieghi in linea con i settori disciplinari del master. Il master costava 4500 euro e avrei eroso il monte ferie.. Senza quelle certezze non mi sarei mai iscritto.

Il master da te scelto sembra comunque tarato per formare profili consulenziali. Chiediti se questa strada ti si addice

Commenta

ciao JMaskelyne,
      ti ringrazio per il messaggio.

purtroppo essendo fuori dal mondo universitario da tempo non conosco i partecipanti delle edizioni passate del Master.
      al momento il lavoro che faccio mi piace e non sto pianificando di cambiare, tuttavia mi piacerebbe approfondire questo specifico ambito per avere un plus nel mio percorso di studi, che potrebbe darmi qualcosa in più poi a livello di carriera futura. l'azienda per cui lavoro si sta strutturando nell'Ambito audit, non è un ambito che mi è totalmente sconosciuto, ma di certo non sono una esperta.

diciamo che trovo i contenuti potenzialmente interessanti, per questo vorrei entrare più nello specifico per capire se può essere una strada percorribile per me.

nello specifico vedo che questo Master è un Post Lauream, in passato ricordo di aver letto che era un executive. non so cosa sia cambiato a questo punto.

il mio timore sotto certi aspetti riguarda l'organizzazione, riuscire a conciliare bene studio e lavoro più che altro. per questo chiedevo se normalmente il Master ha una pianificazione dei moduli di insegnamento come i corsi di laurea o è diverso, perchè vorrei fare una valutazione a 360 gradi per capire se per me è sostenibile e riesco a dedicarci il tempo che merita.

anche questo master leggo che ha lezione giovedì-venerdì-sabato, una volta al mese.

Commenta

Non devi conoscere personalmente i partecipanti delle edizioni passate, basta usare il motore di ricerca su LinkedIn

Sicuramente si trovano un sacco di risorse aggiornate gratis o al prezzo di qualche libro, un master fuori dal proprio ambito è principalmente un investimento per cambiare carriera. Per quel prezzo non paghi solo le lezioni ma anche il networking, le connessioni alle aziende e il titolo. Se vuoi semplicemente arricchire le tue conoscenze, non ti serve un master

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
          Non e' un corso di laurea, ma un corso di secondo ciclo
          Come i corsi di laurea magistrale.
          ​​​​​​
          Il master costava 4500 euro e avrei eroso il monte ferie
          Ai sensi della legge 300/1970, i lavoratori dipendenti con qualsiasi qualifica hanno diritto a 150 ore annue per lo studio secondario o universitario.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Babilonia Visualizza il messaggio
            la struttura di corsi/esami di un Master può essere comparabile con quella dei corsi triennali e magistrali o c'è una diversa impostazione?
            I corsi triennali e magistrali non esistono. Esistono i corsi di laurea e di laurea magistrale (magistrali non sono i corsi). I corsi di master possono avere durata biennale o più (quelli in giornalismo sostitutivi del praticantato hanno durata biennale e alcuni, ad esempio questo, hanno durata triennale).
            I corsi di master sono struturati in alcuni atenei esattamente come corsi di laurea o di laurea magistrale e dunque prevedono insegnamenti ed esami nonché una prova finale consistente in un elaborato scritto (tesi, dissertazione, project work, paper etc.) redatto sotto la guida di un relatore e difeso (discusso) in seduta pubblica. In altri atenei è previsto solo l'elaborato finale, in altri ancora sono previsti solo esami intermedi, magari da sostenere a gruppi; in molti atenei dipende dal singolo corso di master. In alcuni casi la prova finale consiste in un esame generale su tutti i moduli.
            In ormai pochissimi casi il master non ha un voto finale ovvero ha un voto finale determinato esclusivamente dalla media dei voti intermedi. Alla Pegaso e alla Mercatorum esiste il voto della prova finale, in trentesimi, che a quanto pare vale anche come voto finale nonostante sia determinato in maniera autonoma rispetto a tutti gli altri e dunque avulso dalla media. Nella maggior parte degli atenei invece è previsto un voto finale calcolato sulla base della media ponderata degli esami rapportata alla base del voto finale (centodecimi, settantesimi etc.) e incrementata del punteggio attribuito alla prova finale.

intendo dire, seguo un corso formato da un tot di ore ed a seguire ci sono degli appelli d'esame?
            Spesso e volentieri c'è un unico appello a fine insegnamento/modulo; tipicamente è così laddove la frequenza è obbligatoria, cosicché le prove possano essere previste all'interno di un unico calendario insieme con le lezioni. Talvolta è previsto un appello di recupero per chi non dovesse superare le prove.
            In linea di massima, comunque, gli esami sono strutturati in maniera tale da limitare quanto più possibile il numero di respinti, anche perché il fuori corso del master non esiste praticamente da nessuna parte (in alcuni atenei è previsto da regolamento che per potere recuperare i crediti maturati sia necessario iscriversi nuovamente al corso, sempre se viene proposto anche l'anno successivo, con convalida degli esami e dispensa dalla frequenza delle attività didattiche già superate). Pertanto spesso si tratta di quiz a risposta multipla con sole tre opzioni di risposta (se non addirittura nella forma binaria vero/falso), domande a risposta aperta sintetica o secca. Orali piuttosto rari.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Come i corsi di laurea magistrale.
              ​​​​​​

Ai sensi della legge 300/1970, i lavoratori dipendenti con qualsiasi qualifica hanno diritto a 150 ore annue per lo studio secondario o universitario.
              Vero. Quando lavoravo in Italia ne ho usufruito ma non sono riconosciute indistintamente a tutti i lavoratori, esistono limitazioni importanti (tipologia di contratto, numero di persone impiegate in azienda, ecc..).

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio

Vero. Quando lavoravo in Italia ne ho usufruito ma non sono riconosciute indistintamente a tutti i lavoratori, esistono limitazioni importanti (tipologia di contratto, numero di persone impiegate in azienda, ecc..).
                Il contratto dev'essere di lavoro subordinato, indipendentemente dalla categoria giuridica (da codice civile: operaio, impiegato, quadro o dirigente).
                Se è a tempo determinato, le ore sono ridotte in proporzione alla durata del contratto.
                Si applica se non sbaglio solo se il datore di lavoro ha almeno (o più di) 15 dipendenti e inoltre in caso di più richieste bisogna stilare una graduatoria e non vi può rientrare una percentuale dei dipendenti totali maggiore di una certa soglia.

Commenta

Originariamente inviato da frances Visualizza il messaggio
                  Non devi conoscere personalmente i partecipanti delle edizioni passate, basta usare il motore di ricerca su LinkedIn

Se vuoi semplicemente arricchire le tue conoscenze, non ti serve un master
                  Ciao frances,
                  credo di non aver capito. utilizzando il motore di ricerca, dovrei filtrare per la voce del Master? perchè non conoscendo partecipanti delle precedenti edizioni, non saprei come cercare.

vorrei arricchire sicuramente le mie conoscenze per capire se può essere una strada percorribile per un passo in avanti nella mia carriera lavorativa in questo ambito. il Master è pur sempre un Master, guardando gli annunci in internet circa questa professione, vedo che i profili ricercati devono avere o esperienza nelle Big4 o un master su questo tema.
                  spero ora sia più chiaro cosa volevo dire :)

I corsi triennali e magistrali non esistono. Esistono i corsi di laurea e di laurea magistrale (magistrali non sono i corsi). I corsi di master possono avere durata biennale o più (quelli in giornalismo sostitutivi del praticantato hanno durata biennale e alcuni, ad esempio questo, hanno durata triennale).
                  I corsi di master sono struturati in alcuni atenei esattamente come corsi di laurea o di laurea magistrale e dunque prevedono insegnamenti ed esami nonché una prova finale consistente in un elaborato scritto (tesi, dissertazione, project work, paper etc.) redatto sotto la guida di un relatore e difeso (discusso) in seduta pubblica. In altri atenei è previsto solo l'elaborato finale, in altri ancora sono previsti solo esami intermedi, magari da sostenere a gruppi; in molti atenei dipende dal singolo corso di master. In alcuni casi la prova finale consiste in un esame generale su tutti i moduli.

In ormai pochissimi casi il master non ha un voto finale ovvero ha un voto finale determinato esclusivamente dalla media dei voti intermedi. Alla Pegaso e alla Mercatorum esiste il voto della prova finale, in trentesimi, che a quanto pare vale anche come voto finale nonostante sia determinato in maniera autonoma rispetto a tutti gli altri e dunque avulso dalla media. Nella maggior parte degli atenei invece è previsto un voto finale calcolato sulla base della media ponderata degli esami rapportata alla base del voto finale (centodecimi, settantesimi etc.) e incrementata del punteggio attribuito alla prova finale.

Spesso e volentieri c'è un unico appello a fine insegnamento/modulo; tipicamente è così laddove la frequenza è obbligatoria, cosicché le prove possano essere previste all'interno di un unico calendario insieme con le lezioni. Talvolta è previsto un appello di recupero per chi non dovesse superare le prove.
                  In linea di massima, comunque, gli esami sono strutturati in maniera tale da limitare quanto più possibile il numero di respinti, anche perché il fuori corso del master non esiste praticamente da nessuna parte (in alcuni atenei è previsto da regolamento che per potere recuperare i crediti maturati sia necessario iscriversi nuovamente al corso, sempre se viene proposto anche l'anno successivo, con convalida degli esami e dispensa dalla frequenza delle attività didattiche già superate). Pertanto spesso si tratta di quiz a risposta multipla con sole tre opzioni di risposta (se non addirittura nella forma binaria vero/falso), domande a risposta aperta
                  sintetica o secca. Orali piuttosto rari.

ok Grazie Dottore, ora mi è un po' più chiaro il tutto.
                  si è vero, mi sono espressa male, esistono i corsi di laurea e di laurea Magistrale

a questo punto approfondirò la struttura del Corso direttamente con l'Ateneo, perchè effettivamente di appelli d'esame, su come sono programmati i corsi (si segue un corso alla volta in un semestre o di più), eventuali sessioni per il diploma/discussioni non ci sono specifiche nel sito come invece per i corsi di laurea e Magistrale dov'è spiegato tutto in modo più dettagliato.

terrò in considerazione anche alle ore di diritto per lo studio che dovrebbe concedere il datore di lavoro.

vi ringrazio ancora del supporto :)

Commenta

Originariamente inviato da Babilonia Visualizza il messaggio
                    terrò in considerazione anche alle ore di diritto per lo studio che dovrebbe concedere il datore di lavoro.
                    Il diritto ti è attribuito dalla legge e dunque il datore di lavoro non deve concederlo, ma semplicemente riconoscerlo.
                    Concessione è l'atto dal quale discende un diritto che a monte non sussisteva.

Commenta

Sto operando...
                    X