annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master II livello: unitelma o mercatorum?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Master II livello: unitelma o mercatorum?

Salve, sono alla ricerca di un master di secondo livello che mi possa aiutare a preparare lo studio di materie richieste nei concorsi pubblici (sono interessato a quelli di funzionario amministrativo, sia enti centrali che locali) e che costi meno di 2.000 euro

In particolare, ho individuato il master della mercatorum (ma lo stesso lo propone anche la pegaso) "STRATEGIE ORGANIZZATIVE E DI INNOVAZIONE NELLA P.A". Molte materie sono tra quelle richieste nei concorsi pubblici e infatti ero indirizzato a questo master, che sembra perfetto. Tuttavia leggendo in questo forum, mi pare di capire che non sono master riconosciuti ufficialmente non rilasciando il diploma di master e quindi non spendibili nei concorsi (ok che l'obiettivo è studiare per i concorsi, però già che ci sono vorrei avere anche il titolo... mi sembra gusto).
    Allora ho cercato qualcosa di simile e ho trovato un master dell'Unitelma che si chiama "Organizzazione e Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni - OIPA" che onestamente mi sembra meno completo ma comunque copre abbastanza materie.Vorrei chiedervi se questa università / master sia legalmente valido e spendibile.
    Non esiste nemmeno più la banca dati di universitaly per verificare se un master sia riconosciuto o no quindi non saprei cosa fare.

Oppure conoscete altri master simili (di secondo livello) che preparino bene per i concorsi pubblici e siano legalmente riconosciuti? ho visto che e-campus ha dei master specifici per questo ma costano di più e anche quelli non so se sono validi o no...

Inoltre vorrei capire come funzionano i master telematici: posso, volendo, completarlo tutto in 2-3 mesi? o devo aspettare tutto l'anno? ci sono esami? Ma comunque posso vedere le lezioni che voglio quando voglio anche senza aver dato il relativo esame? Grazie

Ho conseguito qualche giorno fa il master di secondo livello in OIPA, il titolo è legalmente valido. Non saprei però quanto possa essere considerato un percorso completo per la preparazione ai concorsi pubblici: considera che ci sono moduli con bibliografia e videolezioni non aggiornate e quindi, in molti casi, l'approfondimento è lasciato allo studente nell'ambito della preparazione delle verifiche intermedie. Per farti un esempio: in un concorso per funzionario amministrativo c'è sicuramente da conoscere il nuovo codice dei contratti. Il modulo sulla contrattualistica pubblica è a parere mio ben fatto però si concentra sui principi, quindi il dlgs 36/2023 devi studiartelo per conto tuo.

Il master in OIPA funziona così: ti iscrivi e devi sostenere cinque prove intermedie consistenti in una tesina di almeno una decina di pagine su uno degli argomenti pubblicati sulle bacheche dei singoli moduli. Ti viene assegnato un voto in trentesimi che non puoi rifiutare. Oltre alle verifiche intermedie, devi redigere un project work che esamini un caso studio reale in una pubblica amministrazione e discuterlo nell'esame finale che non puoi sostenere prima che siano passati dodici mesi dalla data di iscrizione. Quindi, se ti iscrivi oggi, potrai discutere il project work in uno degli appelli dal 13 novembre 2024 in avanti.

Commenta

La Mercatorum e la Pegaso sono università istituite dallo Stato, l'unico soggetto legittimato nel diritto italiano a istituire università e istituti universitari, anche se la richiesta promana da soggetti diversi, con personalità giuridica di diritto pubblico o privato, che si impegnano a sostenerla (mentre invece i privati possono istituire direttamente altre istituzioni di istruzione superiore, cioè di rango parificato a quello delle università, come istituzioni AFAM-C e scuole superiori di mediazione linguistica). Come tali sono legittimate a rilasciare lauree, lauree magistrali, dottorati di ricerca, diplomi di specializzazione e master universitari (di primo e secondo livello). Questi ultimi non necessitano di accreditamento ma di mera iscrizione alla banca dati ministeriale dell'offerta formativa. Il problema della quasi totalità dei master di questi due atenei è che non risultano iscritti a detta banca dati (non esistevano su Universitaly quando si poteva verificare da lì, non esistono tuttora su Esse3) e non vengono registrati nell'Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore, evoluzione dell'Anagrafe nazionale degli studenti universitari.
      Ora, sarei anche d'accordo sul fatto che l'iscrizione dei corsi nella banca dati OFF.F e la dichiarazione delle iscrizioni e dei titoli rilasciati non sono elementi costitutivi della validità dei titoli, tuttavia Mercatorum e Pegaso nemmeno rilasciano titoli di studio all'esito dei propri corsi di master, ma si limitano ad attestarne la frequenza e il superamento degli esami.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
        Ho conseguito qualche giorno fa il master di secondo livello in OIPA, il titolo è legalmente valido.

Il master in OIPA funziona così: ti iscrivi e devi sostenere cinque prove intermedie consistenti in una tesina di almeno una decina di pagine su uno degli argomenti pubblicati sulle bacheche dei singoli moduli. Ti viene assegnato un voto in trentesimi che non puoi rifiutare. Oltre alle verifiche intermedie, devi redigere un project work che esamini un caso studio reale in una pubblica amministrazione e discuterlo nell'esame finale che non puoi sostenere prima che siano passati dodici mesi dalla data di iscrizione. Quindi, se ti iscrivi oggi, potrai discutere il project work in uno degli appelli dal 13 novembre 2024 in avanti.
        Ciao,

ti chiedo cortesemente se sai se tutti i master Unitelma siano siffatti o se differiscano in qualche modo.

Ti chiedo inoltre se c'è un tempo minimo per terminare questo master, per esempio: deve durare minimo 6 mesi come per Mercatorum?

Inoltre queste tesine/prove intermedie le consegni online o devi andare a fare una qualche prova a Roma?

Chiaramente il project work si discute in sede immagino.

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio

Ciao,

ti chiedo cortesemente se sai se tutti i master Unitelma siano siffatti o se differiscano in qualche modo.

Ti chiedo inoltre se c'è un tempo minimo per terminare questo master, per esempio: deve durare minimo 6 mesi come per Mercatorum?

Inoltre queste tesine/prove intermedie le consegni online o devi andare a fare una qualche prova a Roma?

Chiaramente il project work si discute in sede immagino.

Grazie
          Da quanto ho capito, ci sono master che prevedono delle prove intermedie con domande a risposta multipla che vengono svolti direttamente sulla piattaforma. Non ne so di più però.

Da quando ci si iscrive, deve passare almeno un anno prima di discutere il project work.

Le tesine vengono inviate via mail al tutor dopo essersi prenotati in area amministrativa e vengono valutate entro i primi giorni del mese successivo alla consegna.

Per quanto poi riguarda la discussione del PW, dipende dal master. Il master in OIPA prevede la discussione finale online, altri prevedono la discussione in presenza a Roma. Se guardi il calendario delle prove finali pubblicato sul sito dell’Unitelma, vedrai che sono indicati quali master prevedono la discussione in presenza.

Commenta

La maggior parte sono tutti a distanza, ottimo!

Con la pergamena siamo a posto, giusto? Tutto regolare?

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
              La maggior parte sono tutti a distanza, ottimo!

Con la pergamena siamo a posto, giusto? Tutto regolare?
              Mi fai ricordare che devo ancora mandarla a ritirare col corriere

Commenta

Sto operando...
              X