Ho notato che per fare il salto di qualità internamente, in molte posizioni è richiesto un MBA.
Non sono un fan delle business school più rinomate come Bocconi o Luiss, in quanto amici che conosco, che hanno frequentato i loro corsi e conseguito il titolo, quando ho chiesto il loro parere le uniche cose che hanno accomunato tutti sono state: "non farei più qualcosa che non sia pagato dall'azienda" e "mi ha permesse di assumere un ruolo senior nonostante la mia poca esperienza", inoltre IMHO non credo che valgano tutti i soldi spesi in quanto il tempo di rientro dell'investimento è troppo lungo l'unica cosa certa è la spesa.
Detto questo, visto che comunque il titolo serve, mi sono orientato sulle università che più rispondono alle mie esigenze, ovvero quelle telematiche, con bassi costi e flessibilità necessaria per chi lavora.
Ho confrontato le varie proposte dei vari atenei e i migliori in termini di qualità sono quelli della Unimarconi, eCampus, Uninettuno.
Leggendo qui sul forum vari topic ho provato a fare un lista di pro e contro:
Unimarconi: Executive MBA
Pro
- basso costo,
- buon programa
Cons
Prove di autovalutazione intermedie senza voto, qui mi chiedo, il voto è rilevante?
Ha questo nome executive nonostante sia di II livello. Pensate che possa essere penalizzante?
eCampus:
Pro:
- buon prgramma
- test intermedi a risposta multipla e votazione in 30esimi
Cons
- costa il doppio di unimarconi, anche questo di II livello
Uninettuno
Pro:
- Il programma più completo e aggiornato
Cons
- richiede un periodo di un mese n presenza per 8 ore al giorno per il prject work,
- alla fine vengon rilasciati 90 CFU anche se dura un anno
- rispetto a gli altri che sono di II livello questo è di I livello,
- costa quanto eCampus.
La mia scelta ricadrebbe quindi sull'unimarconi, voi cosa ne pensate? Purtroppo da chi ha conseguito un MBA di mia conoscenza, a parte quello già detto non ottengo altre informazioni. Considerando che siamo umani e che tendiamo a vantarci dei nostri successi e ad omettere i fallimenti, ritenete che l'idea di convergere su qualcosa di meno famose sia la scelta migliore?
Ovviamente pareri da chi ha conseguito il master o ha frequentato queste università sono ben accetti.

Commenta