annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MBA Unimarconi vs Uninettuno vs eCampus, quale scegliere e perchè?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• MBA Unimarconi vs Uninettuno vs eCampus, quale scegliere e perchè?

Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio. Ho 37 anni, lavoro in una multinazionale, laureato magistrale in ingegneria aeronautica alla Sapienza.
    Ho notato che per fare il salto di qualità internamente, in molte posizioni è richiesto un MBA.
    Non sono un fan delle business school più rinomate come Bocconi o Luiss, in quanto amici che conosco, che hanno frequentato i loro corsi e conseguito il titolo, quando ho chiesto il loro parere le uniche cose che hanno accomunato tutti sono state: "non farei più qualcosa che non sia pagato dall'azienda" e "mi ha permesse di assumere un ruolo senior nonostante la mia poca esperienza", inoltre IMHO non credo che valgano tutti i soldi spesi in quanto il tempo di rientro dell'investimento è troppo lungo l'unica cosa certa è la spesa.
    Detto questo, visto che comunque il titolo serve, mi sono orientato sulle università che più rispondono alle mie esigenze, ovvero quelle telematiche, con bassi costi e flessibilità necessaria per chi lavora.
    Ho confrontato le varie proposte dei vari atenei e i migliori in termini di qualità sono quelli della Unimarconi, eCampus, Uninettuno.
    Leggendo qui sul forum vari topic ho provato a fare un lista di pro e contro:

Unimarconi: Executive MBA
    Pro
    - basso costo,
    - buon programa
    Cons
    Prove di autovalutazione intermedie senza voto, qui mi chiedo, il voto è rilevante?
    Ha questo nome executive nonostante sia di II livello. Pensate che possa essere penalizzante?

eCampus:
    Pro:
    - buon prgramma
    - test intermedi a risposta multipla e votazione in 30esimi
    Cons
    - costa il doppio di unimarconi, anche questo di II livello

Uninettuno
    Pro:
    - Il programma più completo e aggiornato
    Cons
    - richiede un periodo di un mese n presenza per 8 ore al giorno per il prject work,
    - alla fine vengon rilasciati 90 CFU anche se dura un anno
    - rispetto a gli altri che sono di II livello questo è di I livello,
    - costa quanto eCampus.

La mia scelta ricadrebbe quindi sull'unimarconi, voi cosa ne pensate? Purtroppo da chi ha conseguito un MBA di mia conoscenza, a parte quello già detto non ottengo altre informazioni. Considerando che siamo umani e che tendiamo a vantarci dei nostri successi e ad omettere i fallimenti, ritenete che l'idea di convergere su qualcosa di meno famose sia la scelta migliore?
    Ovviamente pareri da chi ha conseguito il master o ha frequentato queste università sono ben accetti.

Ciao,
    Toglimi una curiosità, la multinazionale per cui lavori subordina un avanzamento di carriera (e quindi, suppongo, un increase di salario) al possesso di un MBA?
    Leggendo i programmi degli MBA da te citati mi sembrano un minestrone multidisciplinare. Modulo introduttivo di matematica e statistica. Modulo di marketing, modulo di diritto commerciale, ecc.. Immagino slide su slide di concetti teorici.. Ma veramente una multinazionale chiede il conseguimento di questi corsi per promuovere una risorsa INTERNA?

Tornando alla tua domanda.. Se proprio hai necessita di conseguire questo titolo, scegli il più economico e quello meno impegnativo.

​​​​​​
    ​​​​

Commenta

Andando a vedere le posizioni interne per ruoli manageriali/direttivi è richiesto oltre la laurea magistrale un MBA.
      Concordo col fatto che siano multidisciplinari e questo lo ritengo un bonus, perché secondo me più rivendibili nel futuro. Ho letto programmi di altre business school rinomate e i programmi mi sembrano in linea.
      Per quanto riguarda le nozioni teoriche, credo siano dovute al fatto che l'unico requisito di accesso è una laurea (magistrale e non) se di II livello o meno, quindi servono le base. Mi aspetto durante le lezioni casi pratici, ma non ho riscontri ed è per questo che chiedo qui.

Commenta

Ciao Chikko,

prima di lanciarmi sul fare considerazioni sul tuo quesito mi verrebbe da farne una sui tuoi colleghi: che il ROI sia basso dopo un MBA in Bocconi la vedo dura, certo è che se uno vuole rimanere lì e l'MBA gli serviva per diventare quadro, quadretto et similia a 10k/annue in più, sono loro ad essersela giocata male.

Detto ciò, nonostante sia un sostenitore della Marconi quando fa bene, ho qualche dubbio relativamente all'efficacia di quel master, di primo livello se MBA, o Executive MBA se di secondo livello (specificatamente alla Marconi e soprassedendo sul tema già affrontato della nomenclatura totalmente fuorviante e fuori luogo).

Se poi va bene "la qualunque MBA", perchè non cambia dove ma serve solo a dire di averlo fatto per avere un incremento "non così sensibile", rimanendo lì, allora vai dove vosta meno, indipentemente dal programma.

Commenta

Originariamente inviato da Chikko04 Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio. Ho 37 anni, lavoro in una multinazionale, laureato magistrale in ingegneria aeronautica alla Sapienza.
          Ciao. Non ci hai detto quale laurea hai.

"mi ha permesse di assumere un ruolo senior nonostante la mia poca esperienza"
          E questo non è un vantaggio?

Prove di autovalutazione intermedie senza voto, qui mi chiedo, il voto è rilevante?
          Il voto finale potrebbe essere rilevante ai fini di concorsi pubblici. I voti intermedi sono rilevanti se si richiede il riconoscimento dei crediti ai fini dell'abbreviazione di un corso di laurea magistrale.

Ha questo nome executive nonostante sia di II livello. Pensate che possa essere penalizzante?
          Solitamente l'aggettivo "executive", talvolta posto in posizione predicativa, viene utilizzato per indicare sedicenti master che in realtà non sono titoli universitari. Questo in particolare da parte di Bocconi e Iulm, che rilasciavano sedicenti master (Bocconi proprio MBA) anche prima della riforma universitaria, quando il titolo accademico di master non esisteva, e inspiegabilmente dopo la riforma hanno continuato a tenere un'offerta formativa di pseudo-master parallelamente a quella dei master universitari, distinguendo i primi dai secondi proprio con la dicitura "executive". Poi mi pare si siano tolte il vizio.
          D'altro canto, qualche anno fa nelle FAQs del master Publitalia sul sito ufficiale c'era una domanda che diceva più o meno «Per partecipare è necessaria la laurea magistrale?» e la risposta recitava grossomodo «No, trattandosi di master di primo livello è sufficiente la laurea triennale»: adesso non c'è più perché qualcuno deve aver fatto notare a Publitalia che quello non è un vero master e passi per l'utilizzo abusivo della parola "master", ma addirittura usare pure i livelli esprime proprio chiaramente la volontà di farlo confondere con un master vero, che può essere rilasciato solo dalle università (uso il verbo rilasciare perché il master è il titolo, non il corso).

- costa il doppio di unimarconi, anche questo di II livello
          eCampus lo offre sia di primo sia di secondo.

- alla fine vengon rilasciati 90 CFU anche se dura un anno
          Tanto se non ci sono i voti intermedi non servono a niente.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
            Toglimi una curiosità, la multinazionale per cui lavori subordina un avanzamento di carriera (e quindi, suppongo, un increase di salario)
            Legalmente non sarebbe possibile un avanzamento di carriera senza aumento di stipendio.

veramente una multinazionale chiede il conseguimento di questi corsi per promuovere una risorsa INTERNA?
            Purtroppo è ignoranza.
            Trattandosi di una multinazionale, mi piacerebbe capire come si comporta in altri paesi, ove il master di secondo livello non esiste e il master altro non è che la laurea magistrale.
            Ho il forte sospetto che in Italia chiedano la laurea magistrale per mansioni per le quali altrove richiedano il titolo universitario di primo ciclo (bachelor's degree).
            Mi piacerebbe peraltro sapere come considerino una laurea magistrale di classe LM-77 che in inglese si chiami proprio master of business administration o master in business administration, come ad esempio questa, questa e questa.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
              10k/annue
              10k/anno oppure 10k annui (euro è maschile).

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                Legalmente non sarebbe possibile un avanzamento di carriera senza aumento di stipendio.

Purtroppo è ignoranza.
                Trattandosi di una multinazionale, mi piacerebbe capire come si comporta in altri paesi, ove il master di secondo livello non esiste e il master altro non è che la laurea magistrale.
                Ho il forte sospetto che in Italia chiedano la laurea magistrale per mansioni per le quali altrove richiedano il titolo universitario di primo ciclo (bachelor's degree).
                Mi piacerebbe peraltro sapere come considerino una laurea magistrale di classe LM-77 che in inglese si chiami proprio master of business administration o master in business administration, come ad esempio questa, questa e questa.
                Hai ragione, però poi per non sbagliare, Unito, o meglio Unito tramite la sua SDA, ti offre anche il cosiddetto "vero MBA", che peraltro sto considerando personalmente.

Quindi in realtà gli stessi atenei non appaiono convintissimi al riguardo o, diversamente sguazzano nel mezzo con offerte ripetitive e/o ridondanti.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio

Hai ragione, però poi per non sbagliare, Unito, o meglio Unito tramite la sua SDA, ti offre anche il cosiddetto "vero MBA", che peraltro sto considerando personalmente.
                  Sulla base di che cosa consideri un vero MBA quello che ha la forma di master e non quello che ha la forma di laurea magistrale?
                  Il vero MBA nei paesi di lingua inglese, da cui è mutuato, è una laurea magistrale. Come ho già detto, la distinzione tra master e laurea magistrale è una specificità italiana.

Quindi in realtà gli stessi atenei non appaiono convintissimi al riguardo o, diversamente sguazzano nel mezzo con offerte ripetitive e/o ridondanti.
                  Nei grandi atenei non esiste una pianificazione centrale. Ogni struttura si muove autonomamente.
                  Ultima modifica di dottore; 25-09-2023, 14:23.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Sulla base di che cosa consideri un vero MBA quello che ha la forma di master e non quello che ha la forma di laurea magistrale?
                    Il vero MBA nei paesi di lingua inglese, da cui è mutuato, è una laurea magistrale. Come ho già detto, la distinzione tra master e laurea magistrale è una specificità italiana.

Non li considero differenti, ecco perchè era posto tra virgolette; detto questo va comunque precisato che fatto salvo questa LM 77 così denominata, difficilmente riesci a "vendere" a un selezionatore una LM 77 al pari di un MBA, siamo 4 gatti nel forum e sei tu stesso un Don Chisciotte che combatte contro i mulini dell'ignoranza in materia.

Io lo vedo ogni giorno, è una giungla fuori, dalle PMI alle multinazionali, dove tanto per cominciare la laurea triennale il più delle volte "non è una "vera" laurea, non è completa, è una via di mezzo, non ti insegna nulla", cit.

Sulla base di questo non mi stupirei se tizio X, con una LM 77 in saccoccia, alla frase " ho conseguito un MBA" si sentisse rispondere "no, tu hai una laurea magistrale"; ne sento ogni giorno, sicuramente avrò qualche bias in materia, ma questo è effettivamente quel che accade ogni giorno. Il paese ha gestito male il passaggio, o comunque veicolato messaggi erronei a livello comunicativo, dal vecchio ai nuovi ordinamenti.

Nei grani atenei non esiste una pianificazione centrale. Ogni struttura si muove autonomamente.

Male.

Commenta

Ciao Chikko,

prima di lanciarmi sul fare considerazioni sul tuo quesito mi verrebbe da farne una sui tuoi colleghi: che il ROI sia basso dopo un MBA in Bocconi la vedo dura, certo è che se uno vuole rimanere lì e l'MBA gli serviva per diventare quadro, quadretto et similia a 10k/annue in più, sono loro ad essersela giocata male.
                      Non conosco le esperienze di tutti, ovviamente tutto dipende da dove si parte. I calcoli personali fatti sono basati su quello che ho trovato in rete e leggendo qui: https://www.sdabocconi.it/it/news/18...ale-per-il-roi si rientra in 10 anni. Assumendo che sono statistiche di marketing, quindi si tiene conto del caso migliore, ovvero il caso isolato che non fa statistica ed ammettendo che sia vero, alla data odierna l'MBA alla Bocconi costa 75000 €, in questo caso o ce li hai di tasca tua o comunque devi prendere un prestito che con un TAEG del 5% (ottimistico) in 10 anni sono ca 800€ annui di rata mensile. Nel caso li si avesse di tasca propria, sicuramente si hanno già gli strumenti per rientrare ampliamente del ROI in poco tempo, qundi ha poco senso parlare di ROI e farsi i calcoli. Nel caso di persona comune che cerca di fare carriera e migliorare il suo stipendio, considerando il contesto europeo e il rischio associato, mia personale opinione, il gioco non vale la candela.
                      Mi permetto una domanda: che aspettative di stipendio sono associate ad un MBA della Bocconi, Luiss, MIP ecc ecc?

Detto ciò, nonostante sia un sostenitore della Marconi quando fa bene, ho qualche dubbio relativamente all'efficacia di quel master, di primo livello se MBA, o Executive MBA se di secondo livello (specificatamente alla Marconi e soprassedendo sul tema già affrontato della nomenclatura totalmente fuorviante e fuori luogo).

Se poi va bene "la qualunque MBA", perchè non cambia dove ma serve solo a dire di averlo fatto per avere un incremento "non così sensibile", rimanendo lì, allora vai dove vosta meno, indipentemente dal programma.
                      Posso chiederti cosa non ti convince? Ti esprimo il mio pensiero. L'idea che mi sono fatto è che in scuole come bocconi e Luiss ti paghi fondamentalmente lo stipendio del periodo che passerai presso le aziende che potenzialmente ti assumeranno. Se io sono già in una di queste, non vedo perchè spendere di più. L'unica certezza sono sempre i costi. Detto questo le materie core, facendo un rapido confronto sono simili, tutto sta nell'iniziare, perchè poi quello che conta è l'esperienza e i risultati.
                      Quindi cosa suggeriresti?

LCiao. Non ci hai detto quale laurea hai.
                      LM-12

Purtroppo è ignoranza.
                      Secondo me questo è un discorso puramente teorico. Ogni Stato ha le sue regole, le aziende non fanno beneficienza, soprattuto se private e si adeguano alle regole scritte e non del Paese dove esercitano. Non a caso anche i salari, i bonus e i benefit erogati sono diversi a seconda della regione. È giusto? Ognuno ha il suo punto di vista, io mi adeguo alle condizioni del caso, ne prendo atto e cerco di trarne il massimo profitto. Alla fine è come le tasse, non devi combattere il sistema, lo devi eludere giocando con le sue regole.

PS: le mie non sono polemiche ma domande e pensieri scritti per avere un confronto e conoscere e considerare altri punti di vista.

Commenta

Posso chiederti cosa non ti convince? Ti esprimo il mio pensiero. L'idea che mi sono fatto è che in scuole come bocconi e Luiss ti paghi fondamentalmente lo stipendio del periodo che passerai presso le aziende che potenzialmente ti assumeranno. Se io sono già in una di queste, non vedo perché spendere di più. L'unica certezza sono sempre i costi. Detto questo le materie core, facendo un rapido confronto sono simili, tutto sta nell'iniziare, perché poi quello che conta è l'esperienza e i risultati.
                        Quindi cosa suggeriresti?

Ripeto che sono un sostenitore della Marconi ma forse, se fosse il mio caso valuterei qualcosa più a metà strada tra le varie cose citate, sugli argomenti non discuto perchè reputo faccia più "mercato" il nome MBA e l'eventuale ente/ateneo/pseudo scuola di rilascio piuttosto che i contenuti trattati, siccome sto valutando io stesso di conseguire un MBA e avendo scandagliato diversi siti, i contenuti li trovo molto spesso abbastanza fuffosi, anche perchè se il titolo di accesso è "qualasiasi laurea", è chiaro che non sarà così specifico come se mettessi un filtro in ingresso.

In ogni caso, se per te il requisito è averlo, al pari di un titolo spendibile in un concorso pubblico, dove a nessuno frega nulla di dove sia stato conseguito, vai sul meno costoso e/o più veloce.

Eventualmente la Marconi fornisce anche l'MBA di secondo livello, non EMBA, che dovrebbe essere l'MBA di primo, tradotto in lingua inglese e offerto direttamente in lingua.

LM-12

Avevo capito fossi un ingegnere dalla presentazione, LM 12 non è una classe di LM di design?

Mi permetto una domanda: che aspettative di stipendio sono associate ad un MBA della Bocconi, Luiss, MIP ecc ecc?

Mi aspetto una base di 75/80K/anno, diversamente è meglio prendere un mini appartamento

Qualcuno mi ha recentemente detto di esser passato dai 35 k ai 75K post MBA Bocconi, ti parlo però di una persona che ha conseguito il titolo penso 4/5 anni fa, quando costava tipo 35k o una cosa simile.

Commenta

Ripeto che sono un sostenitore della Marconi ma forse, se fosse il mio caso valuterei qualcosa più a metà strada tra le varie cose citate, sugli argomenti non discuto perchè reputo faccia più "mercato" il nome MBA e l'eventuale ente/ateneo/pseudo scuola di rilascio piuttosto che i contenuti trattati, siccome sto valutando io stesso di conseguire un MBA e avendo scandagliato diversi siti, i contenuti li trovo molto spesso abbastanza fuffosi, anche perchè se il titolo di accesso è "qualasiasi laurea", è chiaro che non sarà così specifico come se mettessi un filtro in ingresso.
                          Posso chiederti quali scuole stai valutando?

In ogni caso, se per te il requisito è averlo, al pari di un titolo spendibile in un concorso pubblico, dove a nessuno frega nulla di dove sia stato conseguito, vai sul meno costoso e/o più veloce.
                          Diciamo che non sono interessato al pubblico, paga poco secondo me. Io lo faccio per opportunità di carriera nel privato dove ritengo ci sia più meritocrazi e non ci si basi sull'anzianità per erogare soldi.

Eventualmente la Marconi fornisce anche l'MBA di secondo livello, non EMBA, che dovrebbe essere l'MBA di primo, tradotto in lingua inglese e offerto direttamente in lingua
                          Quale valore aggiunto pensi abbia l'MBA rispetto all'EMBA? Anche in questo caso ho analizzato i programmi e l'MBA di secondo livello della Marconi è troppo incentrato sul mondo bancario. Al momento sto cercando qualcosa che sia a 360 gradi, per evitare di specializzarmi in un settore per di più distanti anni luce dalla mia attuale carriera, dovrei ricominciare da zero perdendo quello che ho già duramente conquistato. È in inglese, ok, ma io lavoro in inglese, i mei colleghi sono in America, India, Germania, può essere la lingua un valore aggiunto?

Avevo capito fossi un ingegnere dalla presentazione, LM 12 non è una classe di LM di design?
                          Cosa intendi?

Mi aspetto una base di 75/80K/anno, diversamente è meglio prendere un mini appartamento
                          75/80k annui di base solo per un MBA, mi rimane difficile da credere, le aziende non regalano soldi senza risultati soprattutto se non t conoscono. Per la mia esperienza sul mercato del lavoro in Italia mi aspetterei più un 40-45k di base per poi avere come target dopo 7 anni 75-80k. Poi se parliamo di estero il tutto andrebbe parametrizzato al costo della vita e ai benefit.

Qualcuno mi ha recentemente detto di esser passato dai 35 k ai 75K post MBA Bocconi, ti parlo però di una persona che ha conseguito il titolo penso 4/5 anni fa, quando costava tipo 35k o una cosa simile.
                          Non ho capito, questa persona ha impiegato 5 anni per passare da 35 a 75k? Onestamente, opinione personale, conferma quello che ho detto io sopra, soprattuto considerando gli attuali costi e che comunque per almeno un anno non si avranno entrate perchè si smette di lavorare.

Commenta

Non ho capito, questa persona ha impiegato 5 anni per passare da 35 a 75k? Onestamente, opinione personale, conferma quello che ho detto io sopra, soprattuto considerando gli attuali costi e che comunque per almeno un anno non si avranno entrate perchè si smette di lavorare.
                            No, ha conseguito il master cinque anni fa circa, e nell'immediato post è passato a 75.

Per la mia esperienza sul mercato del lavoro in Italia mi aspetterei più un 40-45k di base per poi avere come target dopo 7 anni 75-80k. Poi se parliamo di estero il tutto andrebbe parametrizzato al costo della vita e ai benefit.
                            Fare un MBA per prendere 40k è una follia, se è il tuo caso è praticamente da denuncia!

Su una buona multinazionale ci arrivi senza bisogno di MBA, se te lo chiedono per promuoverti allora diventeresti ancora più sottopagato di adesso.

Cosa intendi?
                            Intendo che la LM 12 non ti permette di accedere all'esame di stato di ingegneria, siccome ti eri presentato come ingegnere ho semplicemente chiesto.

A meno che ingegnere non venisse tradotto dall'inglese engineer come "job title", visto che adesso va di moda darlo anche ai non.

Posso chiederti quali scuole stai valutando?
                            24Ore BS, UNIBA (anche se la pagina web è direi abbastanza ambigua), LSBF (tramite uninettuno), CUOA e anche quello della Marconi, anche se vale quanto detto sopra.

Bocconi super utile per tutto l'ecosistema nel quale ti immerge ma assolutamente alto come prezzo.

Come vedi non sono tutti atenei che rilasciano titoli di studio universitari, ma nel privato non conta solo quello, quanto piusìttosto il dove e la rete che crei.

Commenta

Azz, costa 75mila euro l'MBA Bocconi? Per me può rimanere dove sta :))

LM-12
                              Ti ho chiesto che laurea hai. Già avevi detto della laurea magistrale.

le aziende non fanno beneficienza
                              Le imprese, non le aziende, non fanno beneficenza, senza la i.

soprattuto se private e si adeguano alle regole scritte e non del Paese dove esercitano.
                              Soprattutto due t.
                              Le imprese sono per definizione private e in quanto private sono libere di dettare le regole che vogliono per reclutare il proprio personale dipendente, salvo il raro caso in cui questo eserciti professioni regolamentate per legge esercitabili anche in forma subordinata.
                              Al contrario, è proprio il settore pubblico che si deve attendere alle regole.

Non a caso anche i salari, i bonus e i benefit erogati sono diversi a seconda della regione. È giusto?
                              Non so se sia giusto o meno, ma non è vero.

Commenta

Sto operando...
                              X