annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PERGAMENA MASTER UNIMERCATORUM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PERGAMENA MASTER UNIMERCATORUM

Ciao a tutti, ho letto le varie discussioni riguardo al fatto che l’università Mercatorum non rilascia il titolo di studio riguardo i Master.
    Ma permane questa situazione?
    Perché mi sono appena iscritta ad un Master di II Livello e nelle info c’è chiaramente scritto :
    TITOLO RILASCIATO- DIPLOMA DI MASTER DI SECONDO LIVELLO.
    Ora, tralasciando l’uso sbagliato del termine diploma, comunque parla di “rilascio di un titolo”, se poi effettivamente questo non avviene, ma io li denuncio per truffa oh.
    Anche perché a me il titolo serve per progredire all’interno di una pubblica amministrazione, non posso permettermi di autocertificare il falso. Anche se la cosa farebbe ridere perché il master è in convenzione proprio per i pubblici dipendenti con l’iniziativa PA110elode.
    Dunque, qualcuno ha qualche novità in merito?

Spulciando il sito, aggiungo che nel regolamento Master, parla proprio di RILASCIO DEL TITOLO…, CONSEGUIMENTO DEL TITOLO. C’è anche un articolo dedicato, art. 8 del regolamento che dice:
    ”Art. 8
    Conseguimento del titolo e dei crediti formativi
    Per conseguire il titolo di Master universitario lo studente dovrà aver acquisito i crediti previsti dall'ordinamento del corso, inclusi quelli relativi alle attività di tirocinio, laddove previsto, e alla prova finale.”
    TUTTO fa quindi intendere che al termine ci sarà il conseguimento di questo benedettissimo titolo.
    quindi mi chiedo come sia possibile che poi questo non avvenga.

Commenta

Cara Zenita, sei sicura di aver capìto bene ciò che hai letto?
      Il problema non sta a monte dei corsi, ma a valle. Proprio perché i corsi vengono "venduti" come finalizzati a conseguire i titoli di master di primo e secondo livello (diploma è un termine generico che indica qualsiasi titolo di studio) e tali titoli sono contemplati dal regolamento didattico, lo studente si aspetta all'esito della maturazione di tutti i crediti di ricevere il titolo che gli spetta, invece l'ateneo rilascia solo un attestato di frequenza. E ultimamente abbiamo anche scoperto che non registra né le iscrizioni a detti corsi né i titoli rilasciati nell'Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

dottore sai se lo stesso vale per la unimarconi? Non ho letto nulla in merito ma potrebbe essermi sfuggito.

Commenta

La Unimarconi all'esito dei propri corsi di master rilascia regolari titoli di studio. L'unico ateneo su cui ho qualche dubbio sono la San Raffaele da quando è entrata nell'orbita di Multiversity. Tutti gli altri atenei, sebbene qualcuno rilasci o abbia rilasciato in passato pergamene non perfettamente conformi alla normativa, registrano tutti regolarmente il rilascio di un titolo di studio chiamato master universitario di primo o secondo livello.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Il problema non sta a monte dei corsi, ma a valle. Proprio perché i corsi vengono "venduti" come finalizzati a conseguire i titoli di master di primo e secondo livello (diploma è un termine generico che indica qualsiasi titolo di studio) e tali titoli sono contemplati dal regolamento didattico, lo studente si aspetta all'esito della maturazione di tutti i crediti di ricevere il titolo che gli spetta, invece l'ateneo rilascia solo un attestato di frequenza. E ultimamente abbiamo anche scoperto che non registra né le iscrizioni a detti corsi né i titoli rilasciati nell'Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore.
            Guarda quello che ho letto puoi trovarlo sul regolamento master della unimercatorum.
            quindi in questo caso si parla di vera e propria truffa: si parla di rilascio di un titolo di studio, e poi questo non avviene.
            io ormai ho pagato la prima rata, provo a farmi rimborsare, non è possibile una cosa del genere, vanno denunciati.

Commenta

Più che altro io mi chiedo, possibile nessuno abbia mai avvertito le autorità di ciò? Perché da quel che sento, non sono pochi gli studenti unimercatorum che fanno i master.

Commenta

Originariamente inviato da Zenita Visualizza il messaggio

Più che altro io mi chiedo, possibile nessuno abbia mai avvertito le autorità di ciò? Perché da quel che sento, non sono pochi gli studenti unimercatorum che fanno i master.
                Lo fanno con il solo scopo di abbreviare il successivo corso di laurea magistrale e di risparmiare denaro. Non sono evidentemente interessati alla spendita del titolo di master in re ipsa.

Commenta

Ma gli esami conseguiti con i master mercatorum, pur non ottendo un titolo ma solo un attestato di frequenza, sono riconosciuti anche dagli altri atenei per abbreviazione di carriera o per soddisfare requisiti di accesso a corsi di laurea magistrali?

Commenta

Buongiorno Dottore, questa situazione cosa comporterebbe? I corsi di studi mercatorum (master, laurea) non registrati nell' anagrafe nazionale del ministero dell' università non possono essere spendibili per eventuali partecipazioni a concorsi pubblici?

La ringrazio in anticipo

Commenta

Originariamente inviato da Abcd1234 Visualizza il messaggio
                      Ma gli esami conseguiti con i master mercatorum, pur non ottendo un titolo ma solo un attestato di frequenza, sono riconosciuti anche dagli altri atenei per abbreviazione di carriera o per soddisfare requisiti di accesso a corsi di laurea magistrali?
                      Gli esami esistono. Il master no.
                      ​​

Commenta

Originariamente inviato da james1985 Visualizza il messaggio

Buongiorno Dottore, questa situazione cosa comporterebbe? I corsi di studi mercatorum (master, laurea) non registrati nell' anagrafe nazionale del ministero dell' università non possono essere spendibili per eventuali partecipazioni a concorsi pubblici?

La ringrazio in anticipo