annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MBA: varie ed eventuali, consigli e perplessità

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• MBA: varie ed eventuali, consigli e perplessità

Buongiorno egregi,

sono un ingegnere che lavora già in ambito tecnico/gestionale, con riporti funzionali. Come direbbero negli USA, sono nei miei early 30s e da un po' di tempo sto valutando un MBA.

Ho individuato due opzioni, differenti sia per costo che per "percezione del brand" (almeno nel nord, dove vivo):
    Il primo ha un costo veramente irrisorio ed è completamente a distanza; tuttavia, la struttura del programma non è ben chiara, e il sito, essendo carente di dettagli e persino di una brochure pubblicitaria, lascia molti dubbi. Il secondo, invece, è più costoso, ma sembra offrire un migliore equilibrio tra brand percepito (almeno nella mia zona) e qualità della formazione, anche se ho ancora qualche riserva.

Qualcuno ha gentilmente qualche spunto da offrire?

Grazie.

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
    Buongiorno egregi,

sono un ingegnere che lavora già in ambito tecnico/gestionale, con riporti funzionali. Come direbbero negli USA, sono nei miei early 30s e da un po' di tempo sto valutando un MBA.

Ho individuato due opzioni, differenti sia per costo che per "percezione del brand" (almeno nel nord, dove vivo):
    Il primo ha un costo veramente irrisorio ed è completamente a distanza; tuttavia, la struttura del programma non è ben chiara, e il sito, essendo carente di dettagli e persino di una brochure pubblicitaria, lascia molti dubbi. Il secondo, invece, è più costoso, ma sembra offrire un migliore equilibrio tra brand percepito (almeno nella mia zona) e qualità della formazione, anche se ho ancora qualche riserva.

Qualcuno ha gentilmente qualche spunto da offrire?

Grazie.
    L'unico spunto che ti posso dare è che sto facendo un pensierino pure io ad iscrivermi al master dei baresi. Tra l'altro avevo pure visto il tuo altro post di qualche mese fa sempre in questa sezione.

Le mie esigenze sono un pochino diverse dalle tue, io sono un po' (molto) più grande di te, rivesto una posizione apicale e non ho più prospettive ulteriori di avanzamento di carriera, ho già una LM-77 e sul mio CV in stile anglosassone posso già scrivere MBA nei post nominals ma un master di II livello MBA a 1000 euro tutto compreso non lo trovi da nessuna parte, e pensa che la precedente edizione costava poco più di 600 euro. In più i termini di iscrizione scadono a dicembre quindi c'è tempo per pensarci.

Mi pare di capire che tu un lavoro, e pure buono, lo hai già, quindi non vedrei necessità di un MBA Bocconi o Polimi dove nel pacchetto, del costo di qualche decina di migliaia di euro, ti compri pure il posto di lavoro.

I torinesi offrono un master di I livello, e con costi almeno quintupli, mentre i baresi di II livello e quindi alla fine avresti un titolo di studio di terzo ciclo, pagato una sciocchezza. Credo che neppure il trota quando si è comprato la sua laurea in Albania abbia speso così poco.

Tra brand percepito non vedrei così tante differenze, e sto pure io in una grande città del nord, quindi fossi in te mi rivolgerei ai baresi, e sto pensando di fare la stessa cosa pure io.

Commenta

Io guarderei lo sviluppo delle carriere degli ex studenti. Linkedin può dire molto

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

L'unico spunto che ti posso dare è che sto facendo un pensierino pure io ad iscrivermi al master dei baresi. Tra l'altro avevo pure visto il tuo altro post di qualche mese fa sempre in questa sezione.

Le mie esigenze sono un pochino diverse dalle tue, io sono un po' (molto) più grande di te, rivesto una posizione apicale e non ho più prospettive ulteriori di avanzamento di carriera, ho già una LM-77 e sul mio CV in stile anglosassone posso già scrivere MBA nei post nominals ma un master di II livello MBA a 1000 euro tutto compreso non lo trovi da nessuna parte, e pensa che la precedente edizione costava poco più di 600 euro. In più i termini di iscrizione scadono a dicembre quindi c'è tempo per pensarci.

Mi pare di capire che tu un lavoro, e pure buono, lo hai già, quindi non vedrei necessità di un MBA Bocconi o Polimi dove nel pacchetto, del costo di qualche decina di migliaia di euro, ti compri pure il posto di lavoro.

I torinesi offrono un master di I livello, e con costi almeno quintupli, mentre i baresi di II livello e quindi alla fine avresti un titolo di studio di terzo ciclo, pagato una sciocchezza. Credo che neppure il trota quando si è comprato la sua laurea in Albania abbia speso così poco.

Tra brand percepito non vedrei così tante differenze, e sto pure io in una grande città del nord, quindi fossi in te mi rivolgerei ai baresi, e sto pensando di fare la stessa cosa pure io.
        Butto una serie di pensieri a mo' di brainstorming.

Sì, ho un lavoro buono con una discreta RAL (in rapporto all'esperienza), ma non è poi così alta e per capirci sono al Nord e non a Milano, che è un ecosistema a parte.

Dal punto di vista del livello del master che sia I o II non mi cambia molto, e non credo nemmeno che faccia differenza per il selezionatore; inoltre il mio CV è per la maggior parte delle candidature solo in inglese, dove c'è meno "chiarezza" tra i cicli, per cui scriverei semplicemente MBA.

Dal punto di vista del blasone eventuale o del percepito, al nord chiaramente è meglio percepito quello di Torino e, purtroppo è brutto da dire ma qui non sanno manco in che parte del mondo sia Bari e il relativo ateneo.

Per quanto alle materie trattate e alla struttura degli insegnamenti quasi quasi preferirei quello dell'UniBa; di quello di UniTo non apprezzo molto il fatto che sia rivolto alle PMI, che non necessiterebbero manco di figure così altamente formate, in più io già lavoro in una multinazionale e non ho intenzione di andare a lavorare dal classico padrone piemontese/lombardo/emiliano/veneto.

Il prezzo di UniBa è una cosa allucinante in positivo, non esiste niente a questo prezzo offerto da un ateneo tradizionale e sì, so che le versioni precedenti erano sostanzialmente regalate; tu hai capito a livello di esami o di verifiche come funziona?

Non so, sono perplesso, aspetto un tuo punto di vista o quello di chiunque voglia confrontarsi.

Se sei un manager molto in alto allora ti dico anche questo, anche se non conosco la tua area di competenza e magari mi dici come la vedi.

Io vorrei iscrivermi prima a un master ("fake master") non universitario in project management, e poi eventualmente partire con questo a settembre 2025.

Vero è anche che ho gia fatto corsi di PM, che non si fregiano della parola "master" che nel cv fa un po' di effetto, però diciamo che sono abbastanza formato, quindi potrei anche saltare direttamente all'MBA, anche se mi chiedo se l'età mia sia troppo bassa visto che non ricopro una posizione manageriale da moltissimo, quindi non vorrei sembrare "arrivista" o simile, anche se il mio cv inizia ad avere abbastanza titoli e diversi "francobolli" come direbbe qualcuno, quindi ora sto cercando di ottimizzare i titoli da conseguire in modo da avere uno, passami il termine, storytelling di carriera e di cv coerente con dove voglio arrivare (al management puro).

Insomma sono indeciso.

Dimmi serenamente se ho scritto vaccate e grazie per il tuo tempo

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
          Io guarderei lo sviluppo delle carriere degli ex studenti. Linkedin può dire molto
          L'MBA di Unito ha una media dell'età degli iscritti molto bassa, con casi anche disperati di gente che si iscriveva solo per trovare lavoro, questo l'ho capito da linkedin e dalle domande dell'open day che ho seguito; certo poi potremmo confondere quelli diplomati in questo MBA e quelli dell'EMBA che costa il doppio e che offre lo stesso ateneo.

Per quanto a UniBa non ne ho trovato manco uno di ex studente.

Commenta

per capirci sono al Nord e non a Milano, che è un ecosistema a parte.
            Le tue parole meriterebbero di essere incorniciate e appese nelle case di ogni persona residente nell'Italia centrale o meridionale che ogni 5 parole dice «al Nord», nonché in moltissime redazioni giornalistiche.

il mio CV è per la maggior parte delle candidature solo in inglese, dove c'è meno "chiarezza" tra i cicli, per cui scriverei semplicemente MBA.
            Il fatto è che il terzo ciclo in qualsiasi paese di lingua inglese è solo PhD.

qui non sanno manco in che parte del mondo sia Bari e il relativo ateneo.
            Sai come si chiama questa? Ignoranza. E crassa pure.

quello di UniTo non apprezzo molto il fatto che sia rivolto alle PMI, che non necessiterebbero manco di figure così altamente formate
            Figurati. Molte non hanno neanche dipendenti semplicemente laureati, e se li hanno fanno fare loro cose per cui il diploma basterebbe e avanzerebbe pure. Che cosa inutile.

in più io già lavoro in una multinazionale e non ho intenzione di andare a lavorare dal classico padrone piemontese/lombardo/emiliano/veneto.
            Capisco benissimo cosa intendi, soprattutto per Lombardia e Veneto, mentre in Emilia il padrone di solito è una cooperativa :))
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Le tue parole meriterebbero di essere incorniciate e appese nelle case di ogni persona residente nell'Italia centrale o meridionale che ogni 5 parole dice «al Nord», nonché in moltissime redazioni giornalistiche.
              Beh, questo è bene che lo capiscano tutti, primo perché questo ha creato veramente aspettative malsane e secondo perché bisogna tornare coi piedi per terra, nei subreddit la gente non l'ha proprio capita questa cosa.

Il fatto è che il terzo ciclo in qualsiasi paese di lingua inglese è solo PhD.
              Chiaro, infatti è difficile far passare il messaggio che un Master di II livello e un PhD siano entrambi titoli di terzo ciclo.

Figurati. Molte non hanno neanche dipendenti semplicemente laureati, e se li hanno fanno fare loro cose per cui il diploma basterebbe e avanzerebbe pure. Che cosa inutile.
              Infatti, e io sono consapevole di essere già ultra qualificato, ma in un mondo dove al laureato magistrale si offre una retribuzione di entrata di 25k, dopo magari stage da fame o apprendistati ancora più infami, l'unica carta che mi rimane da giocare è differenziarmi dagli altri perché, pur consapevole di star vivendo in una bolla, dove sembrano tutti laureati, purtroppo la realtà dove vivo rappresenta questo; quindi dove la LM è la normalità, per emergere oltre a tutta una serie di capacità, serve avere qualcos'altro.

Sai come si chiama questa? Ignoranza. E crassa pure.
              Ne sono convinto doc, il problema è che ci ho a che fare tutti i giorni e che quindi sto anche valutando di evitare di dovermi "giustificare" ogni volta, perché non sono così anziano lavorativamente parlando dal poter evitare questo tipo di asserzioni.

Tu hai un'opinione o un consiglio in merito al tema del topic?

Commenta

Butto una serie di pensieri a mo' di brainstorming.

Sì, ho un lavoro buono con una discreta RAL (in rapporto all'esperienza), ma non è poi così alta e per capirci sono al Nord e non a Milano, che è un ecosistema a parte.
                Se sei nel range 32-35 anni, con L e LM in ingegneria gestionale più eventuale master o corso (tipo PM) posso azzardare che tu stia su una RAL che non si discosta di molto, in più o in meno, dai 50k. Per migliorare, o perfino raddoppiare devi andare all'estero, cosa che io se fossi stato della tua età già avrei fatto da un bel pezzo.

Dal punto di vista del livello del master che sia I o II non mi cambia molto, e non credo nemmeno che faccia differenza per il selezionatore; inoltre il mio CV è per la maggior parte delle candidature solo in inglese, dove c'è meno "chiarezza" tra i cicli, per cui scriverei semplicemente MBA.
                Non cambia molto ma comunque cambia, anche se la gran parte dei selezionatori non saprà neppure che differenza c'è.

Attenzione al CV, soprattutto se lo fai in inglese, che nei post nominals MBA lo puoi scrivere solo se hai LM-77 o simili, altrimenti nel tuo caso devi mettere solo MEng (magari preceduto da BEng se hai pure una L-9 o una L-8).
                Non fare l'errore di pensare che all'estero c'è meno "chiarezza" tra i cicli, anzi forse è l'esatto contrario, guarda anzi le istruzioni per preparare un CV in inglese in stile UK o USA e ti farai un'idea.

Dal punto di vista del blasone eventuale o del percepito, al nord chiaramente è meglio percepito quello di Torino e, purtroppo è brutto da dire ma qui non sanno manco in che parte del mondo sia Bari e il relativo ateneo.
                Giusto, ma è un blasone che, come minimo, ti costa 5 volte tanto, solo per parlare di Torino, che peraltro è molto ben considerata quanto a studi economico-aziendali (ho visto proprio un paio di giorni fa l'ultima delle millemila classifiche)

Per quanto alle materie trattate e alla struttura degli insegnamenti quasi quasi preferirei quello dell'UniBa; di quello di UniTo non apprezzo molto il fatto che sia rivolto alle PMI, che non necessiterebbero manco di figure così altamente formate, in più io già lavoro in una multinazionale e non ho intenzione di andare a lavorare dal classico padrone piemontese/lombardo/emiliano/veneto.
                Esatto, concordo per la preferenza verso UniBa.

Il prezzo di UniBa è una cosa allucinante in positivo, non esiste niente a questo prezzo offerto da un ateneo tradizionale e sì, so che le versioni precedenti erano sostanzialmente regalate; tu hai capito a livello di esami o di verifiche come funziona?
                A quei costi tra i Master di una certa spendibilità ho trovato solo qualcosa a Camerino, altrimenti si parte almeno da 2k euro per i master più economici.
                Ho provato ad indagare come funziona a Bari ma non ho approfondito più di tanto. Di sicuro pure loro propongono un tirocinio e hanno diversi accordi al riguardo, anche se non ti "vendono" il tuo nuovo posto di lavoro nel pacchetto.

Non so, sono perplesso, aspetto un tuo punto di vista o quello di chiunque voglia confrontarsi.
                Il mio punto di vista è che, se fossi nella tua situazione, non vale la pena buttare 10-15k euro per un master blasonato e pure i 5k minimi dei torinesi non mi convincerebbero.

Purtroppo però sono decisioni che puoi prendere solo tu.

Io vorrei iscrivermi prima a un master ("fake master") non universitario in project management, e poi eventualmente partire con questo a settembre 2025.
                Non per venderti nulla ma un MBA a mille euro, e pure a distanza, io non me lo lascerei scappare. Non è detto che l'anno prossimo lo si trovi ancora proposto. (Infatti a Bari lo scorso anno non mi sembra che fosse previsto)

Vero è anche che ho gia fatto corsi di PM, che non si fregiano della parola "master" che nel cv fa un po' di effetto, però diciamo che sono abbastanza formato, quindi potrei anche saltare direttamente all'MBA, anche se mi chiedo se l'età mia sia troppo bassa visto che non ricopro una posizione manageriale da moltissimo, quindi non vorrei sembrare "arrivista" o simile, anche se il mio cv inizia ad avere abbastanza titoli e diversi "francobolli" come direbbe qualcuno, quindi ora sto cercando di ottimizzare i titoli da conseguire in modo da avere uno, passami il termine, storytelling di carriera e di cv coerente con dove voglio arrivare (al management puro).

Insomma sono indeciso.

Dimmi serenamente se ho scritto vaccate e grazie per il tuo tempo
                Diciamo che l'età troppo giovane, almeno in Italia, viene vista ancora come un aspetto penalizzante, soprattutto se non sei "figlio di papà" con l'aziendina familiare pronta ad aspettarti e capisco i tuoi dubbi. Un eccessivo numero di titoli, a 30-35 anni, può non essere visto di buon occhio, specie in certi ambienti.

Commenta

L'MBA di Unito ha una media dell'età degli iscritti molto bassa, con casi anche disperati di gente che si iscriveva solo per trovare lavoro, questo l'ho capito da linkedin e dalle domande dell'open day che ho seguito; certo poi potremmo confondere quelli diplomati in questo MBA e quelli dell'EMBA che costa il doppio e che offre lo stesso ateneo.

Per quanto a UniBa non ne ho trovato manco uno di ex studente.
                  Ho sempre immaginato l'MBA come un percorso pensato per giovani professionisti, già inseriti nel mondo del lavoro, desiderosi di perfezionare la loro preparazione accademica.
                  Anni fa, per i candidati agli MBA di Bocconi e Luiss si aprivano le porte della consulenza direzionale tipo McKinsey, Bain, BCG con posizioni di ingresso da senior e RAL elevate.

Se non da un boost a livello di visibilità'/carriera che senso ha frequentarlo?

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio

Ho sempre immaginato l'MBA come un percorso pensato per giovani professionisti, già inseriti nel mondo del lavoro, desiderosi di perfezionare la loro preparazione accademica.
                    Anni fa, per i candidati agli MBA di Bocconi e Luiss si aprivano le porte della consulenza direzionale tipo McKinsey, Bain, BCG con posizioni di ingresso da senior e RAL elevate.

Se non da un boost a livello di visibilità'/carriera che senso ha frequentarlo?
                    Il boost di carriera è proprio quello che cerco dall'MBA, ma devo calarlo nella mia realtà, indipendentemente dal fatto che costi 1k o 5 k, e qui mi fermo perchè quello è il mio budget massimo, perchè in ogni caso un master a distanza non avrà lo stesso ritorno visto che il network che eventualmente si creerà sarà molto minore.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

Attenzione al CV, soprattutto se lo fai in inglese, che nei post nominals MBA lo puoi scrivere solo se hai LM-77 o simili, altrimenti nel tuo caso devi mettere solo MEng (magari preceduto da BEng se hai pure una L-9 o una L-8).
                      Non fare l'errore di pensare che all'estero c'è meno "chiarezza" tra i cicli, anzi forse è l'esatto contrario, guarda anzi le istruzioni per preparare un CV in inglese in stile UK o USA e ti farai un'idea.

Il mio punto di vista è che, se fossi nella tua situazione, non vale la pena buttare 10-15k euro per un master blasonato e pure i 5k minimi dei torinesi non mi convincerebbero.

Purtroppo però sono decisioni che puoi prendere solo tu.

Non ho ben capito perchè onestamente, mi informerò a riguardo.

In ogni caso quello a UniBa è venduto malissimo, manca di brochure e informazioni chiave relative al tirocinio, che non posso assolutamente fare, come non potrei fare quello a Torino, anche se loro specificano che vi sia modo di farsi riconoscere l'attività lavorativa se inerente.

Commenta

Non ho ben capito perchè onestamente, mi informerò a riguardo.

In ogni caso quello a UniBa è venduto malissimo, manca di brochure e informazioni chiave relative al tirocinio, che non posso assolutamente fare, come non potrei fare quello a Torino, anche se loro specificano che vi sia modo di farsi riconoscere l'attività lavorativa se inerente.
                        Per il primo punto hai ragione perché forse mi sono spiegato male io o comunque non sono stato esaustivo nella risposta. Volevo dire che utilizzare il termine MBA inserito in un CV di stile anglosassone è molto borderline in quanto l'acronimo si riferisce ad un Master's Degree in Business Administration, che equivarrebbe alla nostra LM-77 e forse a qualche altra LM ed è cosa diversa rispetto ai nostri Master (inclusi quelli biennali), anche se in molte nazioni, UK compreso, alcuni Master's Degree li puoi conseguire in un anno (ad esempio alcuni MEng). Per questi casi, e per sanare eventuali tuoi dubbi, ti consiglio di consultare qualche manuale di stile e in questo caso il Debrett's potrebbe venirti in aiuto (sezione Post Nominals & Abbrevations, sottosezione Qualifications) in quanto comunemente accettato in tutta l'area di influenza dell'ex impero britannico.

Se invece tu ti riferisci al classico CV Europass o simili semplicemente tradotto in inglese cambia tutto, e in questo caso pure io se avessi un Master MBA lo inserirei senza ritegno (specificando opportunamente le caratteristiche del titolo di studio conseguito). Attenzione però a chi lo mandi e soprattutto a dove lo mandi. A me per un CV Europass inviato in UK per delle consulenze ingegneristiche prima della Brexit mi hanno letteralmente fatto le pulci, e ai tempi il Debrett's non sapevo neppure cosa fosse.

Concordo col fatto che l'MBA di Bari sia venduto malissimo, e la brochure non era stata pubblicata neppure per la precedente edizione del master. Per le info sul tirocinio prova a mandare email alla coordinatrice o a telefonare alla segreteria
                        ( https://www.uniba.it/it/didattica/ma...nistration-mba ) ma io ricordo che quando avevo chiesto il mese scorso la stessa cosa mi avevano risposto che da questo punto di vista sono molto flessibili.
                        Sicuramente sono ben conscio che non lo si possa paragonare all'MBA di Torino e neppure ai migliori e costosissimi MBA che trovi in giro, ma a mille euro non si può pretendere troppo. E poi tutto dipende dalle proprie esigenze e da ciò che si vuole farne del MBA, tenendo conto dell'eventuale ritorno sull'investimento fatto.

Commenta

Anch'io sto approfondendo. Intanto ho trovato la brochure pubblicata dalla coordinatrice su LinkedIn https://www.linkedin.com/posts/danie...85712384-ndEi/.
                          Non si capisce perché non stia anche sul sito ufficiale.

Commenta

Originariamente inviato da Alessandro2-RM Visualizza il messaggio
                            Anch'io sto approfondendo. Intanto ho trovato la brochure pubblicata dalla coordinatrice su LinkedIn https://www.linkedin.com/posts/danie...85712384-ndEi/.
                            Non si capisce perché non stia anche sul sito ufficiale.
                            L'avevo visto pure io su Linkedin, ma in modo superficiale in quanto relativo all'edizione precedente quando ancora costava 600 euro.

Almeno qui chiariscono che il tirocinio può essere sostituito da altre attività (cosa che mi avevano in parte anticipato) ma la cosa che secondo me è più interessante è che il Master potrebbe teoricamente essere conseguito in tre mesi più il tempo per preparare la tesi, il che mi sembrerebbe una interessante opportunità.

Commenta

Ops. La brochure fa riferimento all'anno precedente (dedotto dal costo che allora era 600,00 €). Qui mi sembra ci siano le informazioni aggiornate con tanto di iscritti alla precedente sessione che stanno concludendo il percorso. https://www.linkedin.com/in/daniela-...-activity/all/

Commenta

Sto operando...
                              X