se vi può interessare, mi sono iscritto e sto frequentando l'MBA della SAA-Unito A.A 2025/26 in modalità distance learning.
Sono a buon punto con il programma didattico, le lezioni sono iniziate a novembre e dovrebbero terminare a luglio. Inizierà poi la fase di tirocinio per tutti gli studenti non lavoratori, mentre i lavoratori sono esenti presentando autocertificazione firmata dal datore di lavoro.
Come piano didattico lo trovo buono e allineato ad altri MBA più blasonati; a meno che non vogliate fare lavorare l'AI totalmente per voi, c'è parecchio da studiare e tenere il tempo per la consegna degli assignments entro le date previste non è per niente banale; d'altronde sono 58 CFU di insegnamenti + project work, al quale vanno aggiunti 22 CFU per il tirocinio (per chi dovrà sostenerlo).
Tutti i moduli hanno un taglio pratico/operativo, con un'infarinatura teorica iniziale sui singoli argomenti, ma con parecchi casi studio da analizzare e su cui fare esercizi, tra cui appunto l'assignment finale; diciamo che il grosso del programma verte intorno ai moduli di Amministrazione e Controllo di Gestione, Finanza aziendale e Business Strategy, al quale poi vanno aggiunti i moduli di Marketing strategico, gestione strategica delle risorse umane, soft skills, nuove tecnologie.
Per me che non ho una formazione economico/aziendale si sta rivelando molto utile, soprattutto per quanto riguarda il controllo di gestione, il budgeting, la finanza aziendale e la loro correlazione con la definizione di un piano industriale, tutti argomenti dove ero decisamente carente e dove mi sento di avere fatto un bel salto in avanti.
Per quanto riguarda il networking invece, lo reputo scarso, ma essendo la versione online, lo avevo messo in conto; danno la possibilità di partecipare, insieme agli iscritti della modalità in presenza, a diversi laboratori e tre Hackaton, questi ultimi della durata di due giorni, (per gli studenti distance learning è tutto facoltativo) ma sono sincero, gli argomenti trattati questo anno, uniti a un periodo davvero impegnativo a lavoro mi hanno portato a non parteciparvi. Peccato, fino allo scorso anno avevano una partnership con Intesa San Paolo, con il quale svolgevano un Hackaton relativo al mondo Fintech, che a me sarebbe interessato molto, ma quest'anno non è stato più fatto.
Piattaforma Moodle dove vengono caricate le video lezioni e il materiale didattico buona; supporto da parte dei docenti dipende, alcuni sono disponibili, altri non rispondono mai.
Tirando le somme, per me e per il mio obiettivo, è stata una buona scelta; se siete interessati a qualche informazione specifica chiedete pure.
Saluti

Commenta