annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master completamento classe di concorso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Master completamento classe di concorso

Ciao a tutti e tutte,
    Avete esperienze dei Master per il completamento delle classi di concorso utili per l'insegnamento scolastico?
    Ho visto che Unipegaso ed Ecampus li organizzano.
    Ho qualche dubbio sulle modalità utilizzate per sostenere i singoli esami all'interno del master.
    Grazie a chi potrà aiutarmi

Ciao.

Che dubbi hai?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao.

Che dubbi hai?
      Buonasera Dottore.
      Vorrei sapere come si svolgono gli esami.
      Alcuni parlano di test scritti, altri di esami orali.
      Vanno fatti in presenza?
      Tempo fa non c'era la modalità dell'esame finale?
      E nel caso gli esami vanno sostenuti necessariamente tutti in blocco alla fine del master oppure è possibile sostenerli 'gradualmente' durante la frequenza dei corsi?
      Grazie per l'aiuto.

Commenta

Ciao,

al momento non ti saprei dire come si svolgono gli esami presso eCampus per questa specifica tipologia di corso. Di sicuro i singoli moduli prevedono autonome valutazioni in trentesimi, quindi se c'è un unico esame finale esso sarà comunque ripartito per moduli e ciascuno recherà la propria valutazione.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Uoki86 Visualizza il messaggio

Buonasera Dottore.
          Vorrei sapere come si svolgono gli esami.
          Alcuni parlano di test scritti, altri di esami orali.
          Vanno fatti in presenza?
          Tempo fa non c'era la modalità dell'esame finale?
          E nel caso gli esami vanno sostenuti necessariamente tutti in blocco alla fine del master oppure è possibile sostenerli 'gradualmente' durante la frequenza dei corsi?
          Grazie per l'aiuto.

Ciao! Ti spiego un po’ come funziona, perché ci sono effettivamente delle differenze tra le varie università.

eCampus:
          Gli esami sono dei test a risposta multipla con 10 domande, ogni risposta giusta vale 3 punti.
          Si fanno online su una piattaforma che ti tiene sotto controllo con videocamera, microfono ecc. Dal prossimo anno accademico però potrebbero tornare in presenza.

Pegaso:
          Anche qui test a risposta multipla, ma con 30 domande, ogni risposta vale 1 punto.
          Anche questi sono online con monitoraggio, ma pure qui si parla di un ritorno in presenza dal prossimo anno accademico.

UniCamillus (Mnemosine):
          È un po’ diverso. Gli esami “intermedi” consistono in una tesina di almeno 3 pagine + un test online (a risposta multipla, ripetibile, e senza videocamera).
          L’unico esame in presenza è quello finale, dove discuti una tesina più lunga (almeno 10 pagine).

In generale, non sei obbligato a fare tutti gli esami in blocco alla fine: li puoi dare man mano durante il master.

Se vuoi un consiglio: io li ho provati tutti, e se vuoi spendere meno e fare le cose in modo più semplice, UniCamillus/Mnemosine è la scelta più pratica ed economica.

Commenta

Originariamente inviato da bach94 Visualizza il messaggio

Ciao! Ti spiego un po’ come funziona, perché ci sono effettivamente delle differenze tra le varie università.

eCampus:
            Gli esami sono dei test a risposta multipla con 10 domande, ogni risposta giusta vale 3 punti.
            Si fanno online su una piattaforma che ti tiene sotto controllo con videocamera, microfono ecc. Dal prossimo anno accademico però potrebbero tornare in presenza.

Pegaso:
            Anche qui test a risposta multipla, ma con 30 domande, ogni risposta vale 1 punto.
            Anche questi sono online con monitoraggio, ma pure qui si parla di un ritorno in presenza dal prossimo anno accademico.

UniCamillus (Mnemosine):
            È un po’ diverso. Gli esami “intermedi” consistono in una tesina di almeno 3 pagine + un test online (a risposta multipla, ripetibile, e senza videocamera).
            L’unico esame in presenza è quello finale, dove discuti una tesina più lunga (almeno 10 pagine).

In generale, non sei obbligato a fare tutti gli esami in blocco alla fine: li puoi dare man mano durante il master.

Se vuoi un consiglio: io li ho provati tutti, e se vuoi spendere meno e fare le cose in modo più semplice, UniCamillus/Mnemosine è la scelta più pratica ed economica.

Grazie! Era proprio la risposta di cui avevo bisogno.
            Avevo escluso Mnemosine perché non credevo fosse riconosciuta come Università Telematica MIUR. Me lo confermi?
            A questo punto ti chiedo ancora: dato che non mi servono tutti i 60 CFU per completare la classe di concorso in questione (ovvero alcuni di quei 60 CFU già li possiedo) posso richiederne il riconoscimento e sostenere solo i CFU mancanti?

Commenta

Grazie! Era proprio la risposta di cui avevo bisogno.
              Avevo escluso Mnemosine perché non credevo fosse riconosciuta come Università Telematica MIUR. Me lo confermi?
              A questo punto ti chiedo ancora: dato che non mi servono tutti i 60 CFU per completare la classe di concorso in questione (ovvero alcuni di quei 60 CFU già li possiedo) posso richiederne il riconoscimento e sostenere solo i CFU mancanti?
              Mnemosine non è un’università, ma un ente di formazione che collabora con UniCamillus, università non telematica ma riconosciuta dal MIUR. I titoli sono rilasciati direttamente da UniCamillus, quindi hanno valore legale.

Attenzione: i CFU già posseduti non ti vengono scalati all’interno di un master, né con UniCamillus, né con Pegaso o eCampus.
              Se ti mancano solo pochi CFU per completare una classe di concorso, puoi valutare i corsi singoli.

Detto questo, io consiglio comunque i master, perché ti danno anche 1 punto in graduatoria GPS, oltre ai CFU.

Commenta

Avevo escluso Mnemosine perché non credevo fosse riconosciuta come Università Telematica MIUR
                Ragazzi, perché quando venite sul forum entrate a gamba tesa senza dare un'occhiata alle discussioni esistenti?
                Il MIUR non esiste più da 6 anni e le università riconosciute non esistono. Se una università è tale è perché è stata ISTITUITA con decreto del ministro competente (ovvero per legge). Il nostro ordinamento (vedi, ex plurimis, la legge 262/1958) vieta ai privati di rilasciare titoli universitari, qualifiche, gradi e ogni altra dignità accademica. Una università non riconosciuta semplicemente non è una università (a meno che non sia una università di diritto straniero) e come tale sta usurpando tale denominazione.

Secondo ciclo su secondo ciclo.
                Ultima modifica di dottore; 14-04-2025, 18:20.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Ragazzi, perché quando venite sul forum entrate a gamba tesa senza dare un'occhiata alle discussioni esistenti?
                  Il MIUR non esiste più da 6 anni e le università riconosciute non esistono. Se una università è tale è perché è stata ISTITUITA con decreto del ministro competente (ovvero per legge). Il nostro ordinamento (vedi, ex plurimis, la legge 262/1958) vieta ai privati di rilasciare titoli universitari, qualifiche, gradi e ogni altra dignità accademica. Una università non riconosciuta semplicemente non è una università (a meno che non sia una università di diritto straniero) e come tale sta usurpando tale denominazione.

Secondo ciclo su secondo ciclo.
                  Ok, perdonami ma ho un pò di confusione. Quindi questi sono Master di I livello o II livello?
                  Per potermi iscrivere devo aver formalmente già conclusio la laurea magistrale o posso iscrivermi contestualmente alla frequenza della laurea magistrale (mi manca poco, un esame e la tesi)?
                  Grazie!
                  Ultima modifica di dottore; 14-04-2025, 18:18.

Commenta

Ok, perdonami ma ho un pò di confusione. Quindi questi sono Master di I livello o II livello?
                    Per potermi iscrivere devo aver formalmente già conclusio la laurea magistrale o posso iscrivermi contestualmente alla frequenza della laurea magistrale (mi manca poco, un esame e la tesi)?
                    Grazie!
                    Se sei già a in possesso di laurea puoi già iscriverti, si tratta di master di I livello.

Commenta

Originariamente inviato da bach94 Visualizza il messaggio

Se sei già a in possesso di laurea puoi già iscriverti, si tratta di master di I livello.
                      Davvero grazie per tutte le preziosissime informazioni. Buono studio!

Commenta

Sono quasi tutti di primo. Quello della UniPd è di secondo.

Commenta

Sto operando...
                        X