vorrei chiedere un parere su una questione riguardante la valutazione di un Master FIDIA nelle GPS docenti.
Ho conseguito presso l’Accademia di Belle Arti FIDIA il Master annuale di I livello “La didattica, la funzione del docente e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali”, 1500 ore – 60 CFU, nell’A.A. 2018/2019, con conseguimento del titolo il 9 marzo 2019.
In occasione dell’aggiornamento delle GPS 2026, la scuola polo mi ha comunicato che il Master non è valutabile ai sensi della nota USR Calabria prot. 9650 del 24/05/2022, la quale richiama una nota del MUR (prot. AOODGSINFS0010017 del 06/04/2022), secondo cui agli atti del Ministero non risulterebbero provvedimenti di autorizzazione per alcuni corsi FIDIA, tra cui proprio il mio Master.
Il mio dubbio nasce dal fatto che il titolo è stato conseguito nel marzo 2019, quindi prima che l’Accademia uscisse dal sistema AFAM nel novembre 2020. Mi chiedo, quindi, se la mancata valutazione sia effettivamente corretta anche per un titolo conseguito in quell’annualità.
Vorrei chiedere a chi ha esperienza in materia:
1. Qualcuno ha avuto lo stesso problema con questo Master FIDIA?
2. Esistono sentenze, pareri, circolari o altri provvedimenti che ne abbiano riconosciuto la valutabilità?
3. È corretto escluderne la valutazione anche se il titolo è stato conseguito nel 2019?
4. Qualora non fosse valutabile come Master di I livello, potrebbe comunque essere preso in considerazione come corso di perfezionamento da 1500 ore e 60 CFU, oppure l’asserita mancanza di autorizzazione escluderebbe qualsiasi forma di valutazione?
Aggiungo un ulteriore elemento che mi lascia perplessa: ho sempre dichiarato questo Master nelle precedenti procedure (GPS e concorsi) fin dal 2021 e mi è sempre stato valutato, senza che fosse mai sollevata alcuna contestazione. La questione è emersa soltanto ora, in occasione del trasferimento della mia domanda in un’altra regione, dove mi è stata applicata la nota USR sopra richiamata.
Ogni riferimento normativo, esperienza diretta o decisione amministrativa sarebbe davvero prezioso.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Commenta