annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master in Quantitative Finance

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Master in Quantitative Finance

Buongiorno a tutti. Ho una laurea triennale in Scienze Politiche, una triennale in Statistica e, a marzo 2026, conseguirò la magistrale in Statistica. Lavoro da due anni come statistico in un gruppo di ricerca in ambito epidemiologico, gestendo analisi statistiche complesse. Possiedo un solido background quantitativo e competenze avanzate in R, che non si limitano all'utilizzo di script per l'analisi dei dati, ma si estendono allo sviluppo e alla creazione di pacchetti per analisi custom.

A questo profilo prettamente tecnico non corrisponde un altrettanto solido background economico-finanziario, che costituisce la mia principale lacuna.

Con queste premesse, vorrei capire quale sia il percorso post-magistrale più razionale per eventualmente inserirmi nel campo della finanza quantitativa. Immagino che la scelta più sensata sia un Master di I o II livello pensato specificamente per profili STEM, che dia per assodata la componente statistico-matematiche a livello base-intermedio e permetta di concentrarsi sull'acquisizione di quelle economiche e più specifiche di settore.

Qualcuno ha suggerimenti su percorsi in Italia o Europa?

Grazie in anticipo!

Finanza quantitativa e' un mercato di nicchia.

Se vuoi entrare in quel mondo conseguendo un master, le uniche alternative credibili sono il gsom del Polimi e il MafinRisk in Bocconi.
    Il problema e' che devi mettere in conto svariati K e un anno di studio.

Il resto fanno solo CV, ma nessuna realta' ti assume senza passare da uno stage, dato che provieni da un settore diverso.

Commenta

Sto operando...
    X