annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

decadenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• decadenza

anni 50 iscritto a giurisprudenza vecchio ordinamento . esami sostenuti 6 con media 28,5. sono decaduto non avendo sostenuto esami oltre 8 anni. non ho pagato tasse da oltre 10 anni.
    vorrei riprendere gli studi
    domande
    esistono agevolazioni per i 50 enni
    esiste un escamotage per evitare reimmatricolazione che mi obbligherebbe all iter dei 5 anni ...vista la mia eta
    si accettano consigli

Ciao, benvenuto!
    La risposta alla domanda principale (cosa posso fare?) non spetta a noi utenti del forum ma sulla base del regolamento accademico (ogni ateneo ha il suo) all'organo preposto come per la statale di Bologna è il "Consiglio di corso di studi".
    Questo organo dopo la decadenza su tua richiesta può decidere per il riconoscimento totale o parziale degli esami fatti e dei crediti annessi.
    La seconda questione riguarda un escamotage per evitare di venire iscritto alla quinquennale del nuovo ordinamento visto che vuoi stare nella vecchia quadriennale e secondo me questo non si può fare. Se sei decaduto e ti devono reimmatricolare non possono iscriverti a un corso disattivato ma a un corso tutt'ora vigente.
    Comunque non dovrebbe essere così tremendo, faticherai un pò con i processuali.
    Infine non credo che ci siano agevolazioni a seconda dell'età , prova a vedere se qualche telematica fa promozioni simili, io su Google non ho trovato niente di particolare.

Commenta

non temo le difficoltà  della quinquennale ma la reimmatricolazione imporrebbe i canonici 5 anni per laurearmi . restando invece "immatricolato" potrei in teoria in 2 anni ultimare l'iter scolastico.

sono iscritto a salerno ed il regolamento di tale ateneo contempla l'istituto della decadenza ( ho verificato).

Commenta

Originariamente inviato da eriksantana Visualizza il messaggio
        sono iscritto a salerno ed il regolamento di tale ateneo contempla l'istituto della decadenza ( ho verificato).
        Ovvio: è previsto dal R.S. del 1938 e dunque si applica a TUTTI i corsi del previgente ordinamento.
        Marika non diceva questo, ma parlava di immatricolazione con richiesta di riconoscimento della carriera estinta a séguito di decadenza o rinuncia, in base alla quale ciascun ateneo, in base ai propri regolamenti interni, può decidere di convalidarti comunque tutta o parte della carriera, valutata eventualmente la sua non obsolescenza, ai fini dell'abbreviazione di un corso dell'offerta formativa ATTUALE, non di quella storica.
        Se ti iscrivi a una telematica vedi che sicuramente ti riconoscono tutti e 6 gli esami (essendo esami del previgente ordinamento possono attribuire ad essi il peso in crediti che vogliono, e te li possono pure frazionare, comunque facendo una media di 10 crediti ad esame sei a non meno di 60 crediti, pari a un anno ricordo) e in più, se lavori in un à mbito coerente, ti convalidano pure i 12 crediti massimi previsti dalla legge per competenze professionali.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X