Lavoro full time e, come tanti, per la laurea vorrei tentare la via telematica. Ero convinto che la mia “carriera” alla Sapienza fosse da tempo giunta a conclusione per decadenza. Così non è, a sentire la segreteria di Lettere. Nonostante l‘ultimo esame sia del lontano marzo 2007, senza aver mai più pagato tasse da tempo immemore risulto ancora tra gli studenti.
Sul momento non ho potuto approfondire, avevo i minuti contati e mi interessava innanzitutto lo storico degli esami sostenuti: in segreteria, per forza di cose, ho fatto toccata e fuga in maniera quasi letterale. Vien da sé che ho intenzione di tornare entro non molto ad affacciarmi da quelle parti per capire come dire formalmente adieu nel migliore dei modi.
A parere dei più ferrati, che ringrazio in anticipo per il tempo che spenderanno, come sarebbe meglio muoversi? Dovrei battere sull‘avvenuta decadenza (che il sottoscritto, finora, credeva sopraggiunta allo scoccare dell‘ottavo anno, passatemi il termine, di “sparizione”)? Detta perdita dello status di studente non c‘è stata per davvero, come del resto risultato in segreteria? Oppure, per tagliare la testa al toro, converrebbe ripiegare direttamente su una rinuncia?
Ps. Sullo sfondo, una manciata di Cfu d‘annata che vorrei provare per quanto possibile a far riconoscere: in merito, sono in attesa di risposte dall‘Unimarconi - per vari motivi al momento la mia prima scelta - e dall‘Unicusano (a breve anche dall‘Uninettuno).

Commenta