annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convalida esami da Pegaso ad altra università

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Convalida esami da Pegaso ad altra università

Salve, sono uno studente pegaso, attualmente frequento il primo anno di corso di economia aziendale (L-18) e ho sostenuto con profitto tutti gli esami del primo anno e qualcuno del secondo:

Storia Economica (SECS-P/12 10 CFU)
    Economia aziendale (SECS-P/07 10 CFU)
    Statistica (SECS-S/01 10 CFU)
    Diritto privato (IUS/01 10 CFU)
    Diritto tributario (IUS/12 10CFU)
    Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda (SECS-P/07 10CFU)
    Diritto commerciale (IUS/04 10 CFU)
    Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11 15CFU)

tutti con 30/30 tranne statistica (24)

l'anno scorso ho avuto un po' di problemi di salute e quindi non sono riuscito ad iscrivermi ad una pubblica e/o privata per via dei vincoli temporali e dei test di ingresso. iscrivermi alla pegaso è stato un po' il mio modo per non perdermi l'anno.
    Adesso vorrei trasferirmi in un'altra università e quello che mi interessa è che mi convalidino più esami possibile.
    E' possibile chiedere una specie di chiamiamolo 'preventivo' degli esami che mi convalidano e/o comunque mandare la richiesta di trasferimento alle università che più mi interessano e vedere dove mi conviene trasferirmi? Leggendo da altri topic da quanto ho capito da corsi di laurea identici dovrebbero convalidarmi quantomeno il 50% dei crediti che ho acquisito alla pegaso in quanto io chiederei l'iscrizione al secondo anno di un corso di pari livello (l-18).

grazie a tutti per i consigli e l'aiuto.

(le università che ho preso in considerazione sono: meter studiorum di bologna, La Statale, la Luiss e quella di Padova se può servire ma pensavo se fosse possibile di mandare a valutare a più università i titoli.

Buongiorno.

In Italia non esistono università  private. Tutte le università  sono pubbliche, che siano statali o meno. Quelle non statali possono essere promosse da privati o da enti pubblici diversi dallo Stato; vengono comunque istituite dallo Stato per legge o decreto ministeriale.

La maggior parte delle università  non telematiche non effettua una prevalutazione dei crediti ai fini di passaggi, trasferimenti e abbreviazioni di carriere, fatte salve tabelle di conversione in situazioni standardizzate (ad esempio cambi di ordinamento con opzione). Per pluriennale esperienza con centinaia di casi ti consiglio peraltro di diffidare da eventuali relazioni informali con le segreterie didattiche e anche con i docenti, perché se poi la persona che fa l'istruttoria è diversa da quella con cui hai parlato (o semplicemente si è dimenticata di cosa ti ha detto e al momento di procedere fa altre valutazioni) potresti ritrovarti con delle sorprese. L'unica cosa di cui ti puoi fidare è una valutazione ufficiale pre-immatricolazione, che, attualmente, è offerta da pochissimi atenei tra i quali l'Università  di Trento (nel caso di specie, il servizio è gratuito e ti viene fornito riscontro entro 60 giorni; tale riscontro è valido per l'anno accademico in corso. Se successivamente decidi di immatricolarti, in caso di trasferimento devi seguire le norme specifiche, mentre se chiedi la ricognizione di una carriera cessata per effetto di decadenza o rinuncia è richiesto un contributo aggiuntivo di 200 euro).

L'obbligo del 50%, che nella mia esperienza spesso non è stato rispettato (a quel punto spesso anche eventuali garanti / difensori civici riescono a far poco e un ricorso al Tar costa un sacco di soldi), non sussiste tra corsi di laurea identici (che per definizione con il nuovo ordinamento non possono esistere) ma tra corsi di laurea (e di laurea magistrale) afferenti alla stessa classe. L-18 per l'appunto non è il livello, ma la classe.

Ti posso però dare una bella notizia: tra gli atenei da te citati, l'Alma mater (non meter) studiorum Università  di Bologna tende a convalidare tutti i settori scientifico-disciplinari corrispondenti anche qualora gli esami abbiano titolazioni richiamanti contenuti oggettivamente differenti; se poi dovesse avanzare qualcosa, cercano di fare il possibile per recuperarlo, ragionando in termini di «congruità  culturale», che può dire affinità  (spesso solo presunta), contiguità  dei settori etc.. In ultima analisi ti coprono i crediti relativi agli esami a scelta.
    Ad oggi, non mi sono note discriminazioni esplicite o implicite dell'ateneo summenzionato nei confronti delle università  telematiche.

Per La Statale intendi l'Università  degli studi di Milano? Fuori da Milano, sarebbe opportuno chiamarla «la statale di Milano». A Milano viene chiamata così non in quanto si tratta dell'università  statale per antonomasia, ma perché prima della sua istituzione già  c'erano la Cattolica e la Bocconi. Per questo motivo diventò «la Statale». Infatti ancora oggi a Milano molta gente è convinta che la Bicocca sia una sede della Statale :D
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ah, dimenticavo: tu eri iscritto proprio al corso di laurea in Economia aziendale o al corrispondente classform?
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Scusate se mi inserisco nella discussione, sono una studentessa di consulente del lavoro presso la facoltà  di giurisprudenza dell'università  di Messina, mi mancano 3 esami alla laurea ma non sono soddisfatta, vorrei quindi passare alla magistrale in giurisprudenza all'unipegaso, nel frattempo provare a sfruttare la laurea per concorsi pubblici, e tornare all'unime per conseguire anche il titolo in consulente. Vi chiedo, all'unime mi convalideranno poi i 3 esami dati all'unipegaso? Grazie p.s. tutto questo perchè i 3 esami che mi mancano hanno commissioni che fanno perdere molto tempo, e io avrei una certa fretta di avere un titolo. Grazie

Commenta

http://www.università .com/universit...dizionale.html

http://www.università .com/universit...unipegaso.html

Commenta

Originariamente inviato da gloria2020 Visualizza il messaggio
            Scusate se mi inserisco nella discussione, sono una studentessa di consulente del lavoro presso la facoltà  di giurisprudenza dell'università  di Messina, mi mancano 3 esami alla laurea ma non sono soddisfatta, vorrei quindi passare alla magistrale in giurisprudenza all'unipegaso, nel frattempo provare a sfruttare la laurea per concorsi pubblici, e tornare all'unime per conseguire anche il titolo in consulente.
            A tre esami dalla laurea ti conviene senza alcun dubbio conseguirla, la laurea, e poi iscriverti a Giurisprudenza chiedendo l'abbreviazione di carriera in virtù del titolo precedentemente conseguito. Così puoi cominciare a partecipare immediatamente, ai concorsi pubblici, cosa che puoi fare in base alla classe del corso di studi e non alla titolazione specifica del corso (che comunque, senza praticantato ed esame di Stato, non è abilitante all'esercizio della professione di consulente del lavoro).

Vi chiedo, all'unime mi convalideranno poi i 3 esami dati all'unipegaso?
            Alla Pegaso dovresti dare molti più esami, altro che 3, essendo un corso di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) mentre tu provieni da un corso di laurea (3 anni), a parte il fatto che anche a parità  di tipologia di corso i piani di studio variano da ateneo ad ateneo.

Commenta

Ad ogni buon conto, cito l'articolo 3, commi 8 e 9, del decreto miniteriale 16 marzo 2007 "Determinazione delle classi delle lauree universitarie", coerente peraltro con i decreti disciplinanti le classi delle altre tipologie di corso di studi (grassetti e sottolineature sono miei):

8. «”¦i regolamenti didattici assicurano il maggior numero possibile dei crediti già  maturati dallo studente, secondo criteri e modalità  previsti dal regolamento didattico del corso di laurea di destinazione, anche ricorrendo eventualmente a colloqui per la verifica delle conoscenze effettivamente posssedute. Il mancato riconoscimento di crediti deve essere adeguatamente motivato».

9. «Esclusivamente nel caso in cui il trasferimento dello studente sia effettuato tra corsi [”¦] appartenenti alla medesima classe, la quota di crediti relativi al medesimo settore [”¦] non può essere inferiore al 50% di quelli già  maturati. Nel caso in cui il corso di provenienza sia svolto in modalità  a distanza, la quota minima [”¦] è riconosciuta solo se il corso di provenienza risulta accreditato ai sensi del regolamento ministeriale di cui all'art. 2, comma 148, del decreto-legge 3 ottobre 2006, nº 262, convertito dalla legge 24 novembre 2006, nº 286».

Dunque il problema è del singolo corso, non dell'ateneo, e ad oggi non risultano corsi di laurea erogati in modalità  e-learning non accreditati presso nessuna università , ad eccezione di qualcosa alla Sapienza che, tuttavia, si tratta solo della riproposizione online di corsi accreditati come presenziali (modalità  di fruizione convenzionale) oppure parti online dei corsi blended (modalità  di fruizione convenzionale e teledidattica, cioè mista). In entrambi i casi, il titolo conseguito corrisponde a quello del corso accreditato.

Commenta

Buongiorno,
                chiedo cortesemente un confronto
                Ho inviato alla mia università scienze dell'architettura a Firenze la certificazione di due esami dati da corsi singoli con stesso codice di identificazione e programmazione conseguiti da 12 crediti tramite pegaso.
                Premetto che sono in maternità e la scelta dopo diversi anni fuori corso e lavorando è motivata dal chiudere per lo meno la triennale visto che faccio questo lavoro in più studi di architettura quindi per conto di altri tecnici da 15 anni.
                Alla mail di richiesta di informazioni per poter presentare richiesta di riconoscimento esami
                ​​​​​​la.persona incaricata dalla segreteria decide prima di telefonarmi per un confronto e poi mi chiede ogni documentazione di attestazione e certificazione degli esami superati. Allego inoltre mail inviate con risposte del ministero dell'istruzione che convalidassero la mia scelta di chiudere gli ultimi esami mancanti da 7 anni con questa procedura.

Il giorno dopo invece di ricevere una risposta sulla procedura di presentazione ricevo il totale diniego di riconoscimento di tale procedura da parte della segretaria che mette per di più in allegato il presidente di dipartimento, come se avessi fatto la domanda di riconoscimento, ma nel mio caso senza nemmeno passare dalla commissione, la ricontatto e mi consiglia di provare a dare questi esami in facoltà supplicando i docenti del fatto che io sia in procinto di partorire.

Ho letto i commi relativi ai riconoscimenti dei crediti
                Vorrei ricevere maggiori informazioni per poter presentare in commissione questi esami o a questo punto cambiare ateneo con lo stesso indirizzo di laurea
                Grazie

​​​​

Commenta

Ciao,

innanzitutto le premesse si fanno prima.

Lo stesso codice di identificazione è impossibile perché si tratta di fatto interno alla singola università. Non confondere i codici identificativi degli esami con i loro settori scientifico-disciplinari, che sono tutt'altra cosa e hanno tutt'altra funzione.

Il ministero competente è quello dell'università, non quello dell'istituzione.

L'ateneo di destinazione non può chiederti certificati: sensi dell'articolo 15 della legge 183/2011, la documentazione va acquisita d'ufficio.

Il dipartimento ha un direttore, non un presidente.

Infine, avrai parlato con un addetto alla segreteria, non con la segretaria. L'università non ha segretarie. Il segretario, al maschile, è stato sostituito dal direttore generale, già direttore amministrativo, che è il massimo dirigente dell'Ente.

Le facoltà alla Università degli studi di Firenze non esistono più.
                  ​​​​
                  Nel merito, non ti si può rispondere se non conoscendo la tua posizione attuale alla Università degli studi di Firenze: sei iscritta fuori corso?

Commenta

Grazie, mi scuso per le varie imprecisioni.
                    Si sono iscritta alla unifi -scienze dell'architettura fuori corso da 8 anni.
                    I due esami per i quali ho presentato richiesta di riconoscimento sono gli unici due mancanti, ripeto che la mia sta è stata fatta per impegni e necessità di vita che non mi permettono di andare in presenza.
                    Dalle risposte non ho chiara una cosa, è corretto quello che mi esprime la segreteria, e quindi l'addetta preposta che se ne prende carico senza passare da una commissione, e ho compreso male dalle parole del ministero?

Commenta

La richiesta se fosse stato possibile o meno frequentare un corso singolo tramite università telematica l'avevo fatto un anno fa sempre in segreteria ma con un altro addetto e mi era stato risposto che era possibile ma ovviamente il riconoscimento dei crediti doveva passare da una commissione interna ed era a sua totale discrezione quanti ne venissero riconosciuti in base al programma e ai crediti.
                      ho scelto due corsi (anche se il codice apprendo ora da lei che non vuol dire nulla, ma i programmi corrispondevano, e sono quelli che ho poi presentato) ovviamente per pegaso sono sempre riconoscibili (al tempo scrissi anche ad altri atenei, per sapere se fosse una prassi riconosciuta e non dovessi darmi la zappa sui piedi e più di una mi hanno risposto che il riconoscimento di un esame dato per via telematica è possibile, ma ovviamente va valutata la programmazione ed i crediti)
                      Quindi mi sono iscritta a pegaso per dare questi due esami, e ci ho messo un anno essendo da 12 crediti l'uno.

Comprendo poco non dover passare neanche da una commissione tecnica che ne valuti il programma e venga limitata a prescindere, coinvolgendo per di più il direttore alla sola domanda di informazioni

Commenta

Originariamente inviato da galval Visualizza il messaggio
                        Si sono iscritta alla unifi -scienze dell'architettura fuori corso da 8 anni.
                        Allora è normale che non te li vogliano convalidare.

I due esami per i quali ho presentato richiesta di riconoscimento sono gli unici due mancanti, ripeto che la mia sta è stata fatta per impegni e necessità di vita che non mi permettono di andare in presenza.
                        Prova a presentare una istanza formale. Mandala per raccomandata, così non possono dire di non averla ricevuta. No PEC, perché devi applicarvi sopra contrassegno telematico marca da bollo da euro 16 (potresti in teoria chiedere l'emissione di un mandato di pagamento PagoPA per l'assolvimento dell'imposta di bollo in maniera virtuale, ma considerata la situazione dubito che collaborino).
                        Mal che vada te la rigettano, ma almeno avrai espletato un tentativo con una spesa contenuta. A quel punto potrai decidere consapevolmente se rinunciare agli studi ovvero richiedere trasferimento in uscita. O magari proporre ricorso gerarchico proprio (al Direttore del Dipartimento, al Presidente della Scuola, Rettore), ricorso gerarchico improprio al Ministero, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, ricorso al Tar.
                        -----------------------------------------------------------
                        Al Presidente del corso di laurea in Scienze dell'architettura
                        Università degli studi di Firenze
                        c/o segreteria studenti
                        9, via Capponi – 50121 FIRENZE

Oggetto: istanza straordinaria di abbreviazione della carriera mediante riconoscimento di esami sostenuti in altro ateneo.

La sottoscritta XXX YYY, nata a AAAA (EE) il DD/MM/YYYY, codice fiscale ..................., iscritta a codesto corso di studi, matricola nº ..................,
                        PREMESSO
                        di aver sostenuto gli esami di Teorie e tecniche del design (S.S.D. ICAR/13), da crediti 9, con voti 25/30, e Scienza delle costruzionio (S.S.D. ICAR/08), da crediti 15, con voti 30/30 e lode, presso l'Università telematica Pegaso, Napoli, rispettivamente nelle date ........... e ..............., come insegnamenti singoli (dunque non incompatibilmente con la parallela iscrizione ad alcun corso di studi),

CHIEDE

che tali esami siano riconosciuti ai fini dell'abbreviazione della propria carriera, mediante convalida (ovvero dispensa) degli esami omonimi presenti nel proprio piano di studi vigente.

Ai fini di cui sopra la sottoscritta autorizza la segreteria studenti ad acquisire d'ufficio le informazioni necessarie dall'Università telematica Pegaso, PEC verifica.autodichiarazione@pec.unipegaso.it, ai sensi e per gli effetti dell'art. 15 della legge 183/2011; per agevolare la richiesta, si fornisce il numero di matricola assegnato da detto ateneo: ................

Si autorizzano le SS.LL. al trattamento dei dati personali necessari per l'evasione dell'istanza e per l'espletamento della correlativa istruttoria. Ai sensi dell'art. 2, c. 2, della legge 241/1990, il termine di conclusione del procedimento, salvo diversamente motivato in sede di comunicazione di avvio ex art. 7, è di giorni 30 (trenta) dalla ricezione della presente.

Si allega, agli effetti del DPR 445/2000, copia di documento di identità o riconoscimento.

[Luogo, data] [Firma]

Commenta

anche se il codice apprendo ora da lei che non vuol dire nulla
                          Non ho detto che il codice non vuol dire nulla, ma che probabilmente fai confusione tra codice e settore scientifico-disciplinare.

Commenta

È normale perché?

Commenta

È normale perché?
                              Perché quasi tutti gli atenei prevedono che si possano richiedere abbreviazioni di carriera, ricognizioni e riconoscimenti atti a ottenere convalida o dispensa di esami, comunque denominati, unicamente all'atto dell'immatricolazione, presentando le due domande contestualmente. Questo non implica che non possa essere effettuato un riconoscimento successivamente in quanto non esistono solo i procedimenti amministrativi tipizzati, ma, specie negli atenei di maggiori dimensioni, tutto quello che non è espressamente previsto spesso e volentieri diventa un problema; in particolare l'Università di Firenze – te lo dico per ultradecennale e plurima esperienza – è un centro di burocrazia non indifferente, con dipendenti amministrativi, sovente poco preparati (specie quelli più anziani di categoria C, non laureati), che oppongono veri e propri muri di gomma. C'è anche un garante di ateneo, ma i suoi pareri non sono vincolanti e sono spesso e volentieri disattesi dalle strutture (dopo che avrai proposto formalmente la domanda, potrai comunque reclamare presso di lui).
                              All'opposto, tra le statali, direi che ci sono l'Università di Bari Aldo Moro e l'Università di Palermo, che curano veramente molto bene i procedimenti amministrativi, nel rispetto della legge 241/1990 e se possibile andando perfino oltre, con argomentazioni molto ben sostenute e ben scritte, motivando più che adeguatamente eventuali (rari e comunque ragionevoli) dinieghi.

Commenta

Sto operando...
                              X