annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Decadenza e reimmatricolazione
Comprimi
X
-
Decadenza e reimmatricolazione
Buongiorno a tutti. Mi sono reimmatricolata all' universita' dopo aver sostenuto e pagato per il test d' ingresso a settembre. Avevo una carriera decaduta mi hanno detto dal 2009 per lo stesso corso. Il decreto e' stato fatto in estate quando chiedevo come fare per reiscrivermi. Ho numero di protocollo. Mi e' stato affibbiato il numero vecchio di matricola e rientro quanto all' iISEE nella no tax area ma mi chiedono seconda e terza rata in funzione degli anni di iscrizione all' universita'..calcolandomi ai fini delle tasse terzo quarto anno ( peraltro dicendomi che entro agosto 2020 non ho sostenuto crediti.. e grazie non ero iscritta!) a fini didattici al primo.Ho fatto presente che lo studente decaduto e' decaduto e ho rifatto tutta la procedura per iscrivermi ex novo, non ho richiesto di tenere validi gli esami perche' mi hanno detto che dopo 10 anni il loro regolamento esclude questa possibilita' ma non vogliono sentire ragioni ne' ufficio tasse ne' ufficio carriere. Il regolamento non dice nulla in proposito di decadenza e rimanda al DM del 2020 che ho guardato e riporta la stessa dicitura relativa agli anni di iscrizione. Come posso difendermi? E' legittimo? Io mi sono iscritta ben oltre la decadenza non sto'continuando la carriera. GrazieTag: Nessuno
-
Buongiorno.
Passi per gli apostrofi al posto degli accenti, ma «non sto» si scrive così, semplicemente.
In realtà non ho capìto quasi niente di quello che hai detto; di quale decreto ministeriale parli?
L'unica cosa che mi sembra di cogliere è che la segreteria anziché farti una nuova immatricolazione ha ripreso la tua vecchia iscrizione non considerandone la decadenza, però perché possa entrare più facilmente nel merito dovrei avere un resoconto un po' più dettagliato e sapere di quale università stiamo parlando.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Vedi che ti confondi. Il regolamento sulla contribuzione studentesca dell'Università degli studi di Brescia vigente per il corrente anno accademico all'art. 4 richiama la legge 232/2016 e il D.M. 234/2020. Vedi che hai fatto un misto tra i due.
Comunque questa è l'ennesima segnalazione che riceviamo da quell'ateneo.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ok... ho confuso i decreti ma vedo che mi ha capita lo stesso. Mi sta dicendo quindi che non sono il primo caso ? Quello che vorrei capire e' se il loro e' il calcolo corretto perche' a mio avviso non lo e'.. e se ho ragione, posso fare qualcosa?
Commenta
-
Ho guardato gli altri messaggi del forum ma non trovo nulla di simile al mio caso. Avevo dato 7 esami ma mi hanno detto che per loro regolamento interno oltre 10 anni non ritengono più validi. Io sono al primo anno da zero ho fatto il test per entrare e per la mia situazione isee dovrei pagare solo la prima rata. Invece calcolano i 3 anni di iscrizione relativi alla carriera decaduta dicendomi addirittura che entro agosto avrei dovuto sostenere crediti come da decreto per avere la riduzione tasse. Io non ero iscritta lo scorso anno.. non lo sono stata per 20 anni.. e poi il decreto parla di esonero per gli iscritti al primo anno. Ho contestato e mi hanno detto che il loro calcolo e' corretto e che si rifanno al decreto. Io l' ho letto ma non mi pare dica quel che sostengono loro.. il foglio di immatricolazione parla di immatricolazione a seguito di decadenza.. e riporta il mio vecchio numero di matricola . In esse3 vedo entrambe le carriere. Nuova e vecchia stesso numero. La vecchia riporta : cessato per decadenza.
Commenta
-
Ciao e benvenuta nel forum.Originariamente inviato da Bia Visualizza il messaggioBuongiorno a tutti.
Scusa la curiosità, ma come mai eri già sveglia alle 5 di mattina?Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Commenta
-
Bia, abbi pazienza, ma se non riesci ad articolare un discorso in maniera non dico lineare ma quantomeno logica, con la punteggiatura al posto giusto, io faccio veramente una incredibile fatica a comprenderti. Cerca di organizzare i pensieri prima di riversarli per iscritto.
L'Università di Brescia è famosa per tentare di recuperare i crediti relativi a iscrizioni sospese o interrotte di fatto (cioè senza nessun atto formale da parte dello studente); questo però non c'entra niente con la decadenza. Vale a dire che se tu sei incorso in decadenza e ti immatricoli ex novo, tanto più che non chiedi il riconoscimento degli esami sostenuti nella carriera decaduta, loro devono non riaprire la carriera precedente ma una nuova con diverso numero di matricola. Il fatto che abbiano aperto una carriera con lo stesso numero di matricola costituisce un'anomalia.
Per quanto riguarda l'aspetto economico, loro possono tentare di recuperare tutti i crediti purché non siano prescritti. Se ci provano coi crediti prescritti, sei tu che devi eccepire la prescrizione estintiva, che è di 5 anni ai sensi dell'articolo 2948 del codice civile. Attenzione: i 5 anni decorrono dalla scadenza dell'obbligazione solo se non vi siano stati atti interruttivi, cioè se loro hanno tentato di recuperare in qualche modo il credito in passato, ad esempio inviandoti una lettera di messa in mora ex art. 1219, devi computarli da tale evento, il quale interrompe la prescrizione ma non ha effetti sulla decadenza dell'immatricolazione (che è una questione giuridico-amministrativa e non civilistica).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta