annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

help rinuncia agli studi e trasferimento altra universita

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• help rinuncia agli studi e trasferimento altra universita

buonasera, spero di trovare un aiuto a una decisione che purtroppo devo prendere al piu presto.
    nel 2008/09 mi sono iscritto ad ingegneria gestionale (triennale) a catania ed ho dato 15 materie. dal 2014/15 non ho piu frequentato ne pagato tasse ne nulla.
    Adesso ho deciso di voler riprendere gli studi e voler dare le 8 materie rimaste,ma oramai vivo altrove e l'università  piu vicina è il POLITECNICO DI BARI in cui esiste ingegneria gestionale triennale.
    Ho fatto la domanda di accesso agli anni successivi delle facolta di ingegneria e mi hanno dato esito positivo chiedendomi quale tra queste due strade intendessi intraprendere :
    Trasferimento in uscita dall universita di catania OPPURE rinuncia agli studi e conseguente nuova immatricolazione a bari e valutazione carriera pregressa.

Le domande che mi perseguitano sono:
    considerato che non pago le tasse a catania da parecchi anni, ed una procedura in uscita mi costringerebbe a ricostruire la carriera pagando molte tasse, sarebbe forse piu conveniente rinunciare agli studi?
    2)la rinuncia agli studi è un atto irrevocabile, cosa significa in parole povere? dove sta la fregatura?
    Purtroppo non posso sapere a priori quante e quali materie date a catania mi verranno convalidate... se rinuncio agli studi cosa rischio?
    Sarei grato se qualcuno potesse darmi un parere su cosa mi converrebbe fare.
    Grazie mille in anticipo

La rinuncia la proponi tu, ma non è mica detto che la accolgano. Per accoglierla ti possono anche chiedere il pagamento delle tasse arretrate (anzi, di solito fanno proprio così visto che le università  sono sempre a caccia di soldi visti i bilanci sempre scarni). Comunque ogni università  si gestisce a modo suo, non si può generalizzare molto.

Comunque per maggiori informazioni ti consiglio di leggere questo intervento di dottore:
    http://www.xn--universit-y1a.com/dis...olt%C3%A0.html
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da ymad89 Visualizza il messaggio
      Le domande che mi perseguitano sono:
      considerato che non pago le tasse a catania da parecchi anni, ed una procedura in uscita mi costringerebbe a ricostruire la carriera pagando molte tasse, sarebbe forse piu conveniente rinunciare agli studi?
      2)la rinuncia agli studi è un atto irrevocabile, cosa significa in parole povere? dove sta la fregatura?
      Purtroppo non posso sapere a priori quante e quali materie date a catania mi verranno convalidate... se rinuncio agli studi cosa rischio?
      Sarei grato se qualcuno potesse darmi un parere su cosa mi converrebbe fare.
      Grazie mille in anticipo
      Come dice BMastro ogni università  ha delle procedure diverse, dovresti chiedere in segreteria per la questione dei pagamenti.

A me era stato detto che per il trasferimento avrei dovuto pagare una quota di tasse degli anni per i quali non avevo rinnovato l'iscrizione. Ma visto che nella nuova università  avrebbero proceduto in entrambi i casi alla valutazione della carriera pregressa ho preferito fare la rinuncia.

In linea di massima per fare il trasferimento devi essere attualmente iscritto, quindi dovresti regolarizzare la tua posizione e poi chiedere il trasferimento. Con la rinuncia viene semplicemente "chiusa" la tua posizione presso quella tua università  e successivamente puoi tranquillamente immatricolarti dove vuoi.

Ciao
      Roby

Commenta

Tecnicamente, col trasferimento nella stessa classe di laurea, sono obbligati a riconoscerti almeno il 50% dei crediti, mentre con la rinuncia non credo ci siano obblighi.

Devo valutare tu, anche in base alle normative degli atenei

Commenta

Sto operando...
        X