Ho chiesto la rinuncia degli studi pochi giorni fa, circa il 16 agosto, dopo un anno da matricola all'università di lingue. Siccome volevo spostarmi in accademia, ho richiesto il prima possibile di interrompere il mio percorso senza chiaramente iscrivermi online al secondo anno (bisogna fare iscrizione sul sito), ma è sorto un piccolo problema. Dopo aver completato la richiesta di rinuncia, sono andata nei pagamenti aspettandomi il bollo da 16 euro e basta, solo che mi è spuntata anche la tassa (tra l'altro intera, dato che chiaramente non avevo immesso l'isee aggiornato) d'iscrizione del secondo anno. Volevo quindi chiedere, dovrò pagarla per forza nonostante non siano ancora iniziate le lezioni e anche se ho presentato la domanda prima della scadenza della tassa? La segreteria è lenta a rispondere, e il sito non dà indicazioni specifiche per casi come il mio.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Rinuncia agli studi subito dopo il primo anno
Comprimi
X
-
Rinuncia agli studi subito dopo il primo anno
Salve, probabilmente sto per chiedere qualcosa di scontato, però a quanto pare il dubbio non vuole andarsene.
Ho chiesto la rinuncia degli studi pochi giorni fa, circa il 16 agosto, dopo un anno da matricola all'università di lingue. Siccome volevo spostarmi in accademia, ho richiesto il prima possibile di interrompere il mio percorso senza chiaramente iscrivermi online al secondo anno (bisogna fare iscrizione sul sito), ma è sorto un piccolo problema. Dopo aver completato la richiesta di rinuncia, sono andata nei pagamenti aspettandomi il bollo da 16 euro e basta, solo che mi è spuntata anche la tassa (tra l'altro intera, dato che chiaramente non avevo immesso l'isee aggiornato) d'iscrizione del secondo anno. Volevo quindi chiedere, dovrò pagarla per forza nonostante non siano ancora iniziate le lezioni e anche se ho presentato la domanda prima della scadenza della tassa? La segreteria è lenta a rispondere, e il sito non dà indicazioni specifiche per casi come il mio.Tag: Nessuno
-
Ciao,
sicuramente, a termini legali, non sei tenuta a pagare tasse e contributi per l'anno accademico entrante (che non è ancora cominciato), ma il motivo per cui ti è stato caricato il bollettino è una cosa che ti può dire solo l'ateneo (l'«università di lingue» sarebbe la Iulm?). Non pagare perché di solito il pagamento vale come richiesta di iscrizione.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Grazie mille! La mia ipotesi è che il bollettino sia comparso automaticamente poiché dal 2 agosto sono iniziate le iscrizioni per coloro che frequentano gli anni successivi al primo, però non saprei... Comunque no, non studio alla Iulm, semplicemente scrivendo di getto a mezzanotte mi è venuto da dire "università di lingue"
in realtà studio (o meglio, studiavo) L-12 a Bari!
Commenta
-
Buongiorno,
nuovo iscritto appena presentato nell'apposita sezione.
Ho una domanda che propongo dopo avervi letto con interesse fin qua:
voglio procedere a dichiarare la rinuncia agli studi presso l' Università di Genova. Il sistema di dichiarazione di rinuncia agli studi prevede unicamente la trasmissione "online" . Quello che mi rende perplesso è l'obbligo di accettare la dicitura standard della rinuncia; nello specifico ciò che vorrei "non dichiarare" - seppur il modulo online, ovviamente, risulti non modificabile - è la seguente presa d'atto e dichiarazione "- Inoltre:
- Dichiara di essere a conoscenza della irrevocabilità di detto atto di rinuncia e dell’impossibilità di far rivivere in avvenire la carriera universitaria percorsa in questa Università – ad eccezione dei titoli conseguiti – la quale deve ritenersi priva di qualsiasi efficacia per effetto della rinuncia (in conformità al parere espresso dal Consiglio di Stato in Adunanza Generale del 26.5.1966 n. 1655).
- "
Chiedo a Dottore od a qualche altro utente esperto se sia possibile obbligare l' Università ad accettare un deposito di rinuncia agli studi in formato non standardizzato come quello "online" ( premetto che contattare la Segreteria è pressochè impossibile ).
Grazie dell'attenzione.
Andrea
Commenta
-
Ciao,
purtroppo si tratta di indicazione standard che molti atenei non hanno rimosso nonostante essi stessi, nel caso, riconoscano gli esami oggetto di decadenza o rinuncia.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta