annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info trasferimento ateneo stessa facoltà

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info trasferimento ateneo stessa facoltà

Salve, sono una studentessa appena iscritta alla facoltà di scienze politiche e relazioni internazionali di messina. Per motivi logistici non mi sono potuta iscrivere alla Sapienza. Vorrei effettuare un trasferimento il prossimo anno, ma mi sono accorta che la facoltà di Roma precede 4 materie in più rispetto a Messina. In questo caso come funzionerebbe? Grazie a chi mi risponderà

Benvenuta nel forum.

Stai facendo un sacco di confusione.

Il termine "facoltà" non è un jolly con il quale si può indicare alternativamente, a seconda di come fa comodo al momento, un corso di studi, una classe o addirittura un ateneo. Il termine "facoltà" indica una struttura di raccordo amministrativo e didattico che non nell'Università di Messina nemmeno esiste più.

Quanto al trasferimento, devi tener conto della distribuzione dei crediti nei settori scientifico-disciplinari, più che degli insegnamenti in sé. Poi devi confrontare il piano di studi complessivo, non lo stesso anno con lo stesso anno.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la risposta ma non ho capito nulla

Commenta

Forse non mi sono spiegata, la facoltà di scienze politiche e relazioni internazionali, a messina prevede delle materie, a roma 4 in più. Ho chiesto solo come dovrei fare con queste materie in caso mi volessi trasferire l'anno prossimo. Andrebbero recuperate immagino. Tutto qui

Commenta

1. La virgola prima del predicato verbale non si mette.

2. La virgola non marca un'interruzione.

3. Non esiste la «facoltà» di Scienze politiche e relazioni internazionali. E non è mai esistita. Esiste la classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Nell'àmbito di questa classe ciascun ateneo può attivare i corsi che intende attivare, variabili nelle denominazioni e nei piani di studio.

4. A Roma ci sono varie università. Devi specificare l'esatta università e l'esatto corso. Dire «a Roma» non significa niente in termini universitari.

5. Come già ti è stato spiegato, non è questione di insegnamenti (al termine dei quali si sostengono esami), quelli che tu chiami impropriamente materie, ma di CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI e SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI. Se nell'università di provenienza c'è un esame da 12 crediti denominato Scienza politica nel settore SPS/04 e nell'università di destinazione afferenti a questo medesimo settore ci sono Scienza della politica da 6 crediti e Scienza dell'amministrazione da 6 crediti, se tu hai sostenuto il primo è molto probabile, se non praticamente certo, che i due ti vengano convalidati entrambi.
          I crediti totali per un corso di laurea sono sempre 180. Tali crediti indicano il carico didattico complessivo, che può essere distribuito diversamente tra corsi della stessa classe anche nell'àmbito della stessa sede.

6. La suddivisione in anni non riveste alcuna importanza. Quindi ripeto che devi esaminare tutto il piano di studi per vedere cosa corrisponde e cosa no. E regolarti di conseguenza sugli esami da sostenere, regole permettendo.
          Ultima modifica di dottore; 24-09-2021, 15:18.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mamma mia che modi scortesi e saccenti.

Commenta

Originariamente inviato da katya.pr Visualizza il messaggio
              Non sono né scortese né saccente. Mi sono espresso in corrente italiano corretto, con un registro non particolarmente dotto e accessibile a qualsiasi parlante nativo, fornendoti le informazioni che ti occorrono. E tu non hai capìto niente. La seconda volta ti ho fatto uno schemino e se ancora non hai capìto è evidente che il problema è tuo, non mio.

Commenta

Ricapitoliamo: in un italiano sgrammaticato che potrebbe portarti persino alla bocciatura in un esame scritto, hai posto alcune domande facendo dei chiari errori.
                Ti è stata data una risposta già di per sè esauriente e che hai letto di fretta senza nemmeno capirla.
                A quel punto ti è stata rispiegata la faccenda in modo puntuale ed esauriente.
                Tu cosa fai? Al posto di ringraziare fai l'indispettita.
                Se questo è il tuo modo di porti nei confronti della gente che ti aiuta allora farai veramente poca strada perchè non saprai nemmeno dove girarti quando ti troverai di fronte i famosi bivi a cui la vita ci pone davanti.
                Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Che gentaglia...andate a cagare

Commenta

Che gentaglia...andate a cagare
                    Ma stai bene? o.O

Commenta

Indirizzo IP 79.47.115.145
                      Hostname host-79-47-115-145.retail.telecomitalia.it
                      ore 16,28

Sei della provincia di Cosenza, giusto?

Commenta

Che ti importa della mia provenienza

Commenta

E comunque sposto la discussione perchè hai scritto nella sezione sbagliata.
                          Chiudo la discussione visto che sei stata già aiutata abbastanza e scrivi qui solo per far perdere del tempo a chi ti ha dedicato minuti preziosi togliendoli alla propria attività.

Commenta

Sto operando...
                          X