annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ciao a tutti, mio fratello rischia di cacciarsi in un guaio?
Comprimi
X
-
Ciao a tutti, mio fratello rischia di cacciarsi in un guaio?
Ciao a tutti, nell'università di mio fratello le lezioni sono tutte in presenza tranne quando i posti prenotati in aula (nelle quali ovviamente si continua a mantenere la distanza di sicurezza secondo le norme anti covid) sono di più rispetto a quelli disponibili (cosa che di fatto non si verifica praticamente mai perché gli studenti sono pochi). C'è però un professore che sta tenendo un corso di 6 cfu in presenza e allo stesso tempo apre un collegamento meet che permette di seguire le lezioni online ad un gruppo di studenti che ha nel piano di studi questo corso però da 12 cfu e quindi per un problema tecnico non riesce a prenotare un posto in aula. Il prof ha spiegato anche che è possibile seguire la lezione online se ci si trova in stato di quarantena o se la propria città/regione è in zona rossa e che per provare ciò è necessario inviare un certificato in segreteria che attesti la propria condizione mentre non è permesso per altri motivi come non essersi vaccinati o non avere il greenpass. Siccome questo corso si svolge in un orario un po' scomodo per mio fratello, ossia nel tardo pomeriggio, egli vorrebbe seguire questo corso online senza trovarsi in alcuna delle condizioni che ho descritto prima. Io gli ho consigliato di no perché temo che se se ne accorgessero potrebbe andare incontro a sanzioni come anche la decadenza della carriera universitaria e gli ho detto di seguire i corsi che si svolgono di mattina e dare questo esame da non frequentante ma egli dice che non c'è alcuna regola messa per iscritto che gli vieti ciò. Che voi sappiate sta farebbe qualcosa di illegale se seguisse il corso online?Tag: Nessuno
-
Ciao.
Può chiedere una deroga all'ateneo o allo stesso docente; mal che vada non gliela concedono.
Dichiarare il falso costituisce grave reato. La carriera universitaria non decade e, comunque, quello sarebbe l'ultimo dei problemi.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Buongiorno dottore, grazie della risposta. Proprio poco fa ho scoperto che mio fratello ha seguito già due lezioni online, la prima perché ha avuto davvero problemi nel prenotare il posto in aula e quindi pensava che davvero nel suo piano di studi l'esame fosse da 12 cfu, in realtà poi ha scoperto che non riusciva a prenotarsi perché il suo documento d'identità risultava scaduto (e in questi giorni deve rinnovarlo). Alla prima lezione il docente ha chiesto agli studenti collegati online quale fosse la motivazione ed egli ha spiegato che aveva avuto problemi nel prenotarsi con il sistema informatico (senza specificare se portasse il programma da sei a dodici cfu). Alla seconda lezione il docente ha fatto lezione senza chiedere ai collegati la propria motivazione, solamente ricordando quali fossero le motivazioni per le quali fosse concessa possibilità di seguire in modalità telematica. Mio fratello vorrebbe far finta di essere convinto che il suo programma da portare fosse da 12 e non da 6 e seguire tutto il corso online e far finta di niente. Gli ho detto piuttosto di studiarsi quel libro in più che ha assegnato ai non frequentanti perché seguire tutto il corso (anche la seconda parte per chi deve conseguire 12 cfu) gli porterebbe molto più tempo è che non vale la pena rischiare ma egli dice che dopotutto può capitare a tutti di sbagliarsi e non pensa di andare incontro a qualche rischio. Il regolamento della sua università dice che per chi dichiara il falso riguarda alla propria carriera sono previste sanzioni come l'esclusione da numero tot di sessioni d'esame, la sospensione per massimo due anni in base alla gravità dei fatti fino alla decadenza della carriera universitaria. Egli però finora non ha dichiarato a nessuno, ne' al docente ne' alla Segreteria di quanti cfu fosse il programma anche perché non gli è stato esplicitamente chiesto. Mi ha anche riferito che altri docenti fanno lezione in presenza senza neanche aprire il collegamento meet, ossia che ognuno fa come cavolo gli pare quindi pensa che questa sorte di "regola" non sia stata messa per iscritto anche perché sarebbe in vigore soltanto nel suo Dipartimento il cui Consiglio ha deciso di ritornare totalmente in presenza mentre tutti gli altri Dipartimenti hanno optato per la didattica mista a scelta degli studenti. Ora sono preoccupata per lui perché per quanto riguarda la prima lezione era davvero convinto di dover portare il programma da 12 cfu ma per quanto riguarda la seconda lezione egli ha fatto il furbo e temo che Segreteria ora faccia i controlli e venga denunciato. Qualora riuscissi a convincerlo e la smettesse di seguire in modalità telematica, se venisse scoperto per quelle due lezioni e facesse finta di essersi sbagliato rischierebbe comunque qualcosa di grave?Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioCiao.
Può chiedere una deroga all'ateneo o allo stesso docente; mal che vada non gliela concedono.
Dichiarare il falso costituisce grave reato. La carriera universitaria non decade e, comunque, quello sarebbe l'ultimo dei problemi.
Commenta
-
Provate a verificare se la didattica è erogata in modalità blended.
In quel caso spetterebbe a lui la scelta.
Perché in genere tutti possono frequentare da remoto, ma in presenza solo i possessori di Green pass.
Inoltre la frequentazione di attività didattica non è vincolata al numero di cfu da sostenere, che in genere sono riportati nel libretto elettronico.
Dichiarazioni passibili di procedimenti disciplinari o penali solitamente sono rese ai sensi del DPR 445 del 2000.
Commenta

Commenta