annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripensamento sul percorso, aiuto!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ripensamento sul percorso, aiuto!

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 20 anni (21 ad ottobre) e sto vivendo un momento di forte indecisione della mia carriera universitarita.
    Frequento il secondo anno di ingegneria Meccanica e sono tentato di cambiare facoltà , in particolare di prendere biotecnologie per la salute.
    il problema è che proprio perchè sono al secondo anno, non è una scelta facile ed ho paura di pentirmene poi.
    Mi spiego: Al liceo non studiavo moltissimo, non ero uno studente brillante da soli 8 e 9, ma ero un classico studente che si preparava solo in vista di una verifica.
    Nonostante ciò avevo un propensione per le materie scientifiche in cui riuscivo anche a prendere voti alti studiando poco: (Matematica, Biologia in particolare, fisica di meno), ed è proprio per questo motivo che so, almeno in parte di non aver sbagliato facoltà ;
    crederei di aver sbagliato facoltà  se avessi scelto dei percorsi umanistici, che non mi sono mai piaciuti particolarmente.
    Alla fine del liceo ero molto indeciso sul fare una facoltà  come biologia/biotecnologie oppure ingegneria appunto. Mi affascinavano entrambe queste facoltà  ma feci una scelta 'ponderata'
    anche al prospetto di futuro lavorativo. In quanto riuscendomi a laureaere in ingegneria avrei già  uno sbocco nella libera professione dato che mio padre, per il lavoro che fa, lavora molto con gli ing. Termotecnici in particolare.
    Invece Biologia in particolare confrontandomi, sapevo che almeno in italia il prospetto lavorativo non è molto gratificante; biotecnologie invece non ho capito come sta messa dal punto di vista lavorativo.
    Mi ritrovo al secondo anno con qualche esame del primo indietro, in quanto il primo anno ho avuto difficoltà  ad ambientarmi ed in generale sono stato quasi sempre indeciso.
    Da poco ho iniziato a seguire i corsi del secondo semestre del secondo anno e studiandoli volta per volta riesco a comprenderli; tuttavia alcuni corsi mi piacciono, altri non proprio.
    Ho superato gli esami di Analisi 1 e 2 con abbastanza facilità  (Studiando in entrambi i casi quasi tutto nel periodo prima dell'esame) il chè comunque tende a farmi pensare di non aver sbagliato del tutto facoltà .
    (Anche se so che il metodo di studio adottato è completamente sbagliato).
    Ma soprattutto non mi piace l'ambiente che c'è in questa facoltà , non so, forse sarà  un qualcosa che dipenda anche dal mio ateneo.
    Ho molti ripensamenti perchè sarei proprio affascinato a fare biotecnologie, studierei con più voglia queste materie (biologia ecc. in confronto alla matematica e fisica, anche se comunque mi piacciono).
    Ma probabilmente anche perchè mi ritrovo un pò scoraggiato avendo alcuni esami arretrati.
    Il motivo principale comunque, oltre all'ambito lavorativo, che mi spinge a fare questa facoltà  è la vasta varietà  di strade che offre in un futuro lavorativo, d'altro canto
    non mi ci vedo molto a fare l'ingegnere(sarà  perchè forse non so bene ancora cosa significhi davvero), mentre nella professione di biotecnologo mi ci rivedrei di più.
    Non so, magari qualcuno che studia/ha studiato la facoltà  di biotecnologie, sarei grato se mi dicesse la sua riguardo questa facoltà , anche dal punto di vista lavorativo.
    In generale però, avrei bisogno di consigli, di pareri, per inquadrare bene la situazione perchè davvero ho molti pensieri e ripensamenti ed ho paura
    di fare una scelta di cui potrei pentirmene.
    Grazie mille a chiunque abbia letto il mio post e mi scuso per la lunghezza, buona giornata.

Benvenuto.
    Innanzitutto cancella dal tuo vocabolario il termine "facoltà ", che usi con disinvoltura ma con un significato ben diverso da quello che gli è proprio (non significa quello che pensi tu).
    Per Biotecnologie gli sblocchi lavorativi sono come quelli di Biologia, cioè la ricerca scientifica, che in Italia, sia di base sia applicata, è prevalentemente in mano pubblica, con tutto quello che ne consegue. Con Ingegneria trovi molto più facilmente lavoro nel privato, oltre a poter svolgere, previe abilitazione e iscrizione all'albo, la libera professione.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Potresti valutare una via di mezzo, cioè passare ad ingegneria dell'informazione per continuare poi con laurea magistrale in ingegneria biomedica, oppure passare direttamente a ingegneria biomedica triennale negli atenei che prevedono direttamente corso triennale, tanto la classe è sempre la stessa di ing informazione, e trovare una via di mezzo tra l'ingegneria e la biologia.

Ingegneria al momento, nonostante si stia inflazionando, ti garantisce comunque un minimo di retribuzione, biologia non credo faccia altrettanto.

Commenta

Ingegneria biomedica a Cagliari e al Politecnico di Milano è interclasse L-8 (Ingegneria dell'informazione) e L-9 (Ingegneria industriale); al Politecnico di Torino è L-9. Nelle altre sedi è L-8. Ciò premesso, condivido il consiglio.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Essendo classe L-9, potrei intraprendere il corso magistrale di biomedica anche conseguendo meccanica triennale, o sbaglio?

Commenta

Non c'entra niente, Ciccd9. Devi vedere il singolo corso di laurea magistrale di tuo interesse quali titoli di accesso prevede nel regolamento didattico.

Commenta

Sto operando...
            X