annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasferimento e convalida esami

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trasferimento e convalida esami

Buongiorno, avrei un quesito da sottoporre a chi ha già affrontato un trasferimento universitario o comunque è ben informato in materia.

​​​​​Attualmente sto frequentando il primo anno del corso di "Scienze del turismo" presso la Sapienza. Sto valutando se trasferirmi all'Università Bicocca l'anno prossimo per lo stesso corso, ma ho alcune perplessità.
    I piani di studio dei due corsi sono abbastanza diversificati: degli esami che ho dato e darò durante il primo anno alla Sapienza, solo 4 sono presenti nel piano di studi del corso in Bicocca.
    Ovviamente dovrei recuperare gli esami obbligatori del corso in Bicocca che non ho potuto dare alla Sapienza perché non contemplati nel piano di studi di quest'ultima.

Come funziona invece per gli insegnamenti "a scelta"?
    C'è la possibilità che mi vengano convalidati degli esami dati alla Sapienza NON presenti tra gli insegnamenti della Bicocca, in modo da non dover recuperare gli esami a scelta della Bicocca? A parità di cfu, si intende.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Ciao.

Non devi confrontare il primo anno con il primo anno, ma gli esami che hai superato con l'intero piano di studi del corso di destinazione. A parità di classe e di settori scientifico-disciplinari, c'è obbligo di convalidare almeno il 50% dei crediti già maturati, ma generalmente non ci sono problemi ad arrivare al 100%, anche se gli esami hanno denominazioni differenti.
    Per gli esami a scelta libera molti atenei usano i crediti residui, mentre altri non fanno compensazioni e riconoscono solo esami interi; non necessariamente gli insegnamenti devono essere presenti anche nell'offerta formativa di destinazione e comunque, in tal caso, il convalidante è spesso riconosciuto per affinità (ad esempio ho visto di un esame di Filosofia del linguaggio M-FIL/05 che ha dato luogo a convalida di un esame di Etica della comunicazione M-FIL/03 di pari peso).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X