Oltre a questo, leggendo alcune discussioni precedenti su questo sito, mi sembra di aver capito che nel caso dovessero riconoscermi CFU di esami già fatti e soprattutto parte delle mie esperienze lavorative potrei avere accesso alla Magistrale (LM-51) invece che alla laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche (L-24). E' così? E' necessario fare qualche esame integrativo preliminare se non dovessero bastare i crediti riconosciuti? Ringrazio tantissimo chi potrà rispondermi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Seconda laurea triennale o magistrale?
Comprimi
X
-
Seconda laurea triennale o magistrale?
Salve, chiedo lumi perché mi sono riavvicinata da poco al mondo universitario dopo la bellezza di 30 anni e probabilmente ho già commesso qualche errore. Come ho scritto nella presentazione, ho una laurea col vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere e per motivi di lavoro, nonché per interesse personale, vorrei riprendere gli studi in altro settore, ovvero psicologia. Per avere un'idea più precisa ho chiesto vari piani di studio ad "ateneionline", perché ce ne erano molti di varie università. Mi hanno risposto poco dopo il mio messaggio, ma ho avuto l'impressione di aver sbagliato a rivolgermi a loro perché temo che sia un intermediario in più e che alla fine ci siano dei costi aggiuntivi. Vorrei averne conferma, se ne siete a conoscenza, e se è come temo, mi rivolgerò direttamente all'università (che credo di aver già deciso e penso che sia la Unimarconi).
Oltre a questo, leggendo alcune discussioni precedenti su questo sito, mi sembra di aver capito che nel caso dovessero riconoscermi CFU di esami già fatti e soprattutto parte delle mie esperienze lavorative potrei avere accesso alla Magistrale (LM-51) invece che alla laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche (L-24). E' così? E' necessario fare qualche esame integrativo preliminare se non dovessero bastare i crediti riconosciuti? Ringrazio tantissimo chi potrà rispondermiUltima modifica di Fab2327; 30-01-2022, 21:26.Tag: Nessuno
-
Benvenuta di nuovo nel forum.
In linea di massima tramite intermediario o si pagano le stesse tariffe o si risparmia, perché l'intermediario è in grado di applicare tariffe scontate come se lo studente rientrasse in una convenzione.
Solo in alcuni casi, e soprattutto con alcune università che non hanno intermediari ufficiali o non riconoscono loro provvigioni/commissioni sugli iscritti, il centro studi potrebbe addebitarti dei costi per la sua attività di intermediazione, o, se associazione, richiederti il pagamento della quota associativa.
Nel merito della richiesta, se il tuo obiettivo è avere la LM-51 è evidente che ti convenga iscriverti direttamente al corso di laurea magistrale di classe LM-51 utilizzando come titolo di accesso la tua laurea in Lingue v.o. anziché una nuova laurea ancora da conseguire; tuttavia ti devo dire che, premesso che i crediti riconoscibili per competenze e abilità professionali possono essere al massimo 12 (legge 240/2010), provenendo da una laurea non psicologica gli obblighi formativi aggiuntivi ammontano grososmodo in tutte le sedi (a causa di accordi con l'Ordine degli psicologi) a un'ottantina di crediti, pari a oltre un anno di studi, il che significa che o metti in conto (almeno) un anno in più per farti questi esami con calma prima di immatricolarti (che è sempre meglio che farsi tre anni per conseguire un pezzo di carta inutile, ma sarebbe un bagno di sangue a livello economico) oppure ti iscrivi alla Cusano o alla Mercatorum, che consentono l'immatricolazione immediata con modalità di assolvimento OFA più veloci.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Ciao, grazie mille per la risposta, non sapevo che ci fosse questo "tetto" ai crediti riconoscibili per le attività professionali. A dire il vero contavo molto proprio sul fatto che potessero riconoscermi qualche credito in più proprio sul lato professionale. Non ho capito però che cosa intendi dicendo di fare questi esami prima di immatricolarmi. Dove dovrei farli? In un'altra università? Il pezzo di carta inutile a cosa è riferito? Alla triennale in scienze e tecniche psicologiche? Perché la consideri inutile?
Grazie
Commenta
-
1. Dopo lo scandalo Laureare l'esperienza la Moratti mise un tetto a 60 crediti, Mussi lo abbassò a 30 e infine la Gelmini lo fece abbassare a 12. Attualmente l'unico modo per aggirare questo limite è attraverso le convenzioni con le forze armate, che consentono di riconoscere come parte integrante del curriculum formativo i corsi svolti nelle scuole sottufficiali, purché vi sia una convenzione a monte sulla base della quale risulti che a monte l'università ha concorso all'erogazione di questi corsi (ovviamente sono tutte formalità prive di riscontro fattuale).
Altrimenti la classe L-DS (Scienze della difesa e della sicurezza) consente di elaborare un piano di studi con 60 crediti di tirocinio, che possono essere interamente convalidati per attività professionale, ma una laurea del genere (che non prevede neanche due anni di esami se ci togli pure la tesi e le idoneità) non serve a niente al di fuori del'ambiente militare.
Se c'è un tirocinio, comunque, probabilmente te lo esonerano sulla base dell'attività lavorativa; tieni presente che non ti vale come praticantato per l'accesso all'esame di Stato di psicologo, però.
2. Ci sono diversi modi con cui gli atenei stabiliscono il recupero dei debiti formativi, o meglio assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi, in ingresso. Il metodo più comune è maturare i crediti mancanti nei settori scientifico-disciplinari mancanti attraverso esami singoli, che ovviamente vanno pagati. La cosa può avvenire indifferentemente presso lo stesso ateneo presso cui ci si vuole immatricolare al corso di laurea magistrale o un altro.
3. La laurea in Scienze e tecniche psicologiche è una laurea del tutto inutile. Non consente di esercitare la libera professione in quanto permette di abilitarsi alla sola professione di dottore in tecniche psicologiche (già psicologo iunior), che per ordinamento può lavorare solo in team o come braccio destro degli psicologi, i quali snobbano i dottori in tecniche psicologiche; peraltro già muoiono di fame loro, figuriamoci se dovessero dividere i ricavi. Nel pubblico è una figura inesistente; la contrattazione collettiva del comparto Sanità non li ha mai previsti e dunque non sono inseribili. Per il privato è una laurea che semplicemente non esiste. L'unica cosa che ci si può fare è iscriversi a Psicologia, per la quale costituisce uno step quasi obbligato, o altrimenti sperare che esca uno di quei concorsi per direttivi amministrativi per i quali va bene una laurea qualsiasi, ammesso che si sia in grado di vincerli.Ultima modifica di dottore; 31-01-2022, 19:17.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Grazie, mi hai chiarito diverse cose. Un ultimo dubbio. I corsi di formazione coerenti con l'argomento della laurea alla quale vorrei avvicinarmi e che nell'attestato attribuiscono un certo numero di CFU sono considerati a parte o vanno a finire nel "calderone" dell'esperienza professionale quindi nel tetto massimo dei 12 crediti? Ne avrei diversi, quindi spero che non sia la seconda ipotesi. Grazie infinitamente per il tempo dedicatomi, spero di poter essere anche io utile ad un altro studente in futuro.
Commenta
-
Tutti i crediti attribuiti dalle università e dalle istituzioni AFAM(C) sono crediti formativi accademici/universitari e dunque sono riconoscibili da altri atenei e altre istituzioni AFAM(C) ad libitum. Va detto però che molte università per regolamento, o anche solo per prassi, non considerano i titoli post lauream tra quelli da cui attingere crediti riconoscibili, intendendo per post lauream diplomi di specializzazione, master e dottorati di ricerca. Si tratta di una prassi a mio avviso contra legem, perché giuridicamente parlando esiste un sistema a cicli nei quali il master di primo livello e la laurea magistrale si collocano nello stesso punto e, tecnicamente, sono entrambi post lauream, quindi il considerare il master post lauream e la laurea magistrale no è del tutto arbitrario. I crediti conseguiti nell'àmbito di corsi di perfezionamento o corsi di formazione comunque denominati sono trattabili alla stregua di esami singoli e anche su quelli c'è una diffusa (ma non generale) preclusione.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
[QUOTE=oppure ti iscrivi alla Cusano o alla Mercatorum, che consentono l'immatricolazione immediata con modalità di assolvimento OFA più veloci.[/QUOTE]
Mi inserisco nella discussione perché anche io sto valutando questa modalità. Ma mi chiedo (e vi chiedo): è realmente possibile studiare e dare un unico esame su un programma vastissimo, relativo a 80 crediti??Laureando in Comunicazione (L-20) presso Uninettuno
Commenta

Commenta