annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea dopo ricognizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea dopo ricognizione

Domanda per chi conosce la giurisprudenza univ (e credo sia uno solo...)
    Se mi sono immatricolato al terzo anno di un corso di laurea (telematica) nel 2019/2020 pagando tutte le tasse, nel 2020/21 non ero attivo e non ho versato nessuna tassa, nel 2021/2022 ho compilato il modulo di ricognizione anno accademico e ho saldato tutte le tasse..... sono riuscito a finire tutti gli esami e scrivere la tesi chiedendo di partecipare allúltima sessione straordinaria del 2020/21 di Aprile 2022. Dalla segreteria mi e'stato detto che non ci sono problemi e che in caso io riesca a laurearmi mi verranno rimborsate le tesse del 2021/22. Io avrei anche intenzione di reimmatricolarmi subito alla Laurea Magistrale sempre nel 2021/22. Mi hanno telefonato ieri dicendomi che non posso accedere alla sessione straordinaria ma che devo aspettare la prima sessione ordinaria del 2021/22....e subito dopo posso immatricolarmi alla Magistrale (sempre anno acc. 2021/22).
    Qualcosa non quadra.
    E' vero che che non posso accedere alla sessione straordinaria 2020/21? ero immatricolato ma non attivo.
    E'vero che se mi laureo nel 2021/22 posso immatricolarmi lo stesso anno accademico alla Magistrale?

Benvenuto nel forum.

Diritto universitario, non giurisprudenza universitaria.

Premesso che le modalità di ricognizione/ricongiunzione (in alcune sedi «reintegro») variano da ateneo ad ateneo. In linea generale io ritengo che se tu hai sanato la tua posizione con riferimento all'anno accademico 2020-2021 tu possa usufruire di sessioni relative a tale accademico che ancora debbono tenersi, ma è probabile che il regolamento stabilisca diversamente. Se si tratta di un ateneo telematico di mia conoscenza, però, non esiste alcun regolamento scritto e nemmeno una consuetudine consolidata, ma una prassi estemporanea che varia di volta in volta perché il personale amministrativo non sa come comportarsi. Tuttavia se l'ateneo non collabora non hai alternative rispetto al ricorso al Tar. E, siccome costa un sacco di soldi, io soprassiederei. Piuttosto, cercherei di risolvere la questione con il direttore generale e/o il rettore.
    Se si tratta sempre della stessa università che dico io, immatricola a corsi di laurea magistrale anche nello stesso anno in cui si è conseguita la laurea, sostenendo, sulla base di una circolare che in realtà non c'entra niente (è dell'Istruzione, non dell'Università, e riguarda la spendibilità dei titoli ai fini dell'iscrizione alle graduatorie per l'insegnamento), che il divieto di contemporanea iscrizione è da intendersi quale divieto di conseguimento di più titoli nello stesso anno accademico e non di iscrizione ai corsi di studio, nel caso questi non siano effettivamente sovrapposti.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X