annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio Università?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Passaggio Università?

Salve, sono iscritto alla Statale di Milano, per via del Covid, dovrò lasciare per un po' Milano. La mia facoltà era 'Lettere e Filosofia', ma non andavo bene, 0 esami quindi non ho problemi. Non posso salire a Milano, quindi me ne andrò temporaneamente nel mezzo. L'idea mia è comunque laurearmi a Milano quindi comincerò un anno in un'altra università a Roma, La Sapienza.
    Vi spiego i miei dubbi:
    1) La facoltà nuova è scienze politiche, a ROMA è aperta a prescindere dal test a Milano no. Sarebbe difficile fare poi il passaggio tra un anno?
    2) Con la Statale, la facoltà e gli esami, tutto andato in ''fallimento'' a questo punto posso inviare tranquillamente una rinuncia con però un ritorno quasi certo dopo 1 anno o due?
    3) Devo inviare quindi una rinuncia con carta prepagata che mi avevano dato da consegnare a loro?

Buongiorno. Benvenuto nel forum.

Originariamente inviato da Fedezfrad Visualizza il messaggio
    Salve, sono iscritto alla Statale di Milano, per via del Covid, dovrò lasciare per un po' Milano.
    Errata corrige
    -------------------------
    Salve,
    sono iscritto alla Statale di Milano. Per via del covid (o CoViD), dovrò lasciare per un po' Milano.

-------------------------
    Due periodi non possono essere separati da una virgola. Non è il segno di punteggiatura idoneo. La virgola è un marcatore di separazione di taluni complementi indiretti, proposizioni coordinate (per asindeto) e proposizioni subordinate, non per proposizioni prive di legami di paratassi con quelle precedenti, poiché queste costituendo periodi autonomi necessitano di un'interruzione, funzione che non è svolta dalla virgola. Per quella ci sono il punto acuto (o punto e virgola), i due punti e il punto fermo (nonché il punto interrogativo e il punto esclamativo quando non adoperati in asindeti e, infine, i tre puntini quando l'ellissi non viene ripresa). I due punti e il punto acuto esprimono la stessa funzione del punto fermo, con la differenza che marcano un legame tra i due periodi, legame costituito da nesso causale o finale nel caso dei due punti.

La mia facoltà  era 'Lettere e Filosofia', ma non andavo bene, 0 esami quindi non ho problemi.
    Alla Statale di Milano le facoltà  non esistono più da anni.

Non posso salire a Milano, quindi me ne andrò temporaneamente nel mezzo. L'idea mia è comunque laurearmi a Milano quindi comincerò un anno in un'altra università  a Roma, La Sapienza.
    Vi spiego i miei dubbi:
    1) La facoltà  nuova è scienze politiche, a ROMA è aperta a prescindere dal test a Milano no. Sarebbe difficile fare poi il passaggio tra un anno?
    Alla Sapienza di Roma, che ha un ordinamento speciale, le facoltà  esistono, ma non esiste una facoltà  di Scienze politiche. Esiste una facoltà  denominata "Scienze politiche, sociologia, comunicazione", che offre diversi corsi di studio.

2) Con la Statale, la facoltà  e gli esami, tutto andato in ''fallimento'' a questo punto posso inviare tranquillamente una rinuncia con però un ritorno quasi certo dopo 1 anno o due?
    Una volta rassegnata la rinuncia puoi immatricolarti anche lo stesso giorno nello stesso ateneo (diciamo che proprio per scongiurare qualsiasi rischio di sovrapposizione potresti attendere il giorno dopo).

3) Devo inviare quindi una rinuncia con carta prepagata che mi avevano dato da consegnare a loro?
    Se l'ateneo ti fornisce una carta prepagata, devi chiedere all'ateneo stesso se devi restituirla oppure rimane attiva sino a scadenza. Al riguardo ciascuno ha proprie regole. Se ti riferisci a quelle carte di pagamento ricaricabili operanti su circuiti Visa e MasterCard che fungono anche da tesserini/badges di riconoscimento, generalmente essi vanno resi una volta che la carriera cessa.
    Ultima modifica di dottore; 05-06-2020, 17:39.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X