annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DECADENZA GIURISPRUDENZA VECCHIO ORDINAMENTO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• DECADENZA GIURISPRUDENZA VECCHIO ORDINAMENTO

BUongiorno a tutti, riepilogo brevemente il mio caso. Ho fatto la rinuncia agli studi nel lontano 2003 alla facoltà di giurisprudenza vecchio ordinamento. Mi mancavano gli esami di diritto commerciale, penale e procedura penale. Ieri ho chiesto la valutazione della mia carriera alla Università Statale di Milano. QUalcuno ha avuto una esperienza come la mia? Posso sperare che mi vengano convalidati tutti gli esami? Grazie a tutti quelli che risponderanno. Gabriella

Ciao.

Non esiste la facoltà di Giurisprudenza vecchio ordinamento; esiste il corso di laurea in Giurisprudenza di vecchio ordinamento.

Di solito le università scrivono nei regolamenti che valutano l'obsolescenza degli esami in base ai programmi o al tempo trascorso, ma, a meno che non vi sia qualche regola tassativa (del tipo «non si prendono in considerazione gli esami sostenuti da oltre x anni»), sono di fatto molto generose.
    Tieni presente che i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza sono piuttosto diversi da ateneo ad ateneo e quindi avresti dovuto non scegliere un ateneo a caso ma valutare la corrispondenza tra gli esami da te sostenuti e quelli previsti dal nuovo corso. Generalmente un esame del vecchio ordinamento viene valutato per 12 crediti se annuale e 6 se semestrale, quindi se per esempio hai dato un esame annuale di Diritto penale e nel corso di destinazione trovi Diritto penale I da 6 crediti e Diritto penale II, ti vengono convalidati entrambi. Comunque i criteri per l'attribuzione di crediti a esami che non li hanno possono essere definiti in autonomia dal singolo ateneo (l'equivalenza di cui sopra è stabilita con DM ai soli fini dell'accesso all'insegnamento secondario) e a volte ci sono degli usi che prescindono da norme scritte.
    Ovviamente non ti puoi aspettare che ti convalidino tutti gli esami, perché, quand'anche tu avessi sostenuto tutti gli esami del previgente ordinamento, un corso di 5 anni avrà per forza più attività didattiche di uno di 4.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X