annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinuncia studi non effettuata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rinuncia studi non effettuata

Salve, sono immatricolato alla Pegaso dall'anno 2016 per conseguire la triennale in scienze motorie, causa situazioni personali non ho frequentato il percorso stabilito, in regola con i pagamenti del primo anno. Nel 2020 mi inoltrano una richiesta di recupero crediti di 2400€ circa per sanare il debito. Non ricordo con precisione ma avrò effettuato due versamenti per un totale di 300€ circa per "bloccare la pratica" così veniva riportato nella mail ricevuta. In due anni nessuno si è fatto più sentire. Ad oggi ho un esigenza che mi porta a frequentare un indirizzo diverso e con altra università. Infatti in fase di iscrizione con altra università sono stato bloccato da questa situazione. L'università mi ha detto che devo risolvere prima con pegaso e poi possiamo procedere all'iscrizione perchè al momento non è possibile avere una doppia matricola. Circa 4 giorni fa ho chiamato pegaso per capire e ho inviato la seguente mail:

""Salve, sono DP, ho fatto iscrizione da voi nel 2016, ho bisogno di sapere se la mia matricola esiste ancora.
    Dal 2016 non ho più effettuato accesso a piattaforma ne fatto nessun esame per via di criticità personali avvenute dopo la mia iscrizione.
    Per via della mia attuale posizione lavorativa ho bisogno di intraprendere un percorso di studi differente con altra Università e prima di procedere volevo la sicurezza che posso farlo in tranquillità senza limiti.""

in questo momento ho bisogno di iscrivermi ad altra università telematica, posso farlo? Inoltre possono chiedermi questi soldi dopo anni ?

grazie

Benvenuto nel forum.

«Né» – negazione – si scrive con l'accento.
    Le tasse e i contributi universitari si prescrivono in 5 anni. La prescrizione si interrompe (e dunque si computa da capo) con una manifestazione da parte del creditore della volontà di recuperare il credito. Una semplice mail non è interruttiva della prescrizione perché non è comprovabile, ma se tu rispondi o produci un atto in cui dimostri di averla ricevuta allora hai fornito una prova al creditore e dunque la prescrizione si è interrotta.

Tanto premesso, la posizione amministrativa è indipendente dalla situazione debitoria e dunque l'ateneo sarebbe obbligato a cessare la matricola in caso di rinuncia da parte dello studente, fermo restando il diritto a recuperare tasse e contributi arretrati sino al momento di definizione della posizione amministrativa.

In ogni caso, da quest'anno le doppie iscrizioni non sono più vietate.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dottore buona sera, ho verificato sulla mia mail, non ho inviato mail di risposta per confermare che avrei saldato l'importo. Ricordo che il tutto è avvenuto tramite contatto telefonico e di seguito mi hanno inviato la mail con le coodinate per effettuare il pagamento rateizzato.
      Ho rivisto la mail inviata da credigest, che si occupa di recupero crediti della pegaso, nella mail è riportato l'importo, e mi dicono che saldato questo l'università non pretende nient'altro dalla mia matricola. In questo caso posso presumere che la matricola è decaduta ?
      grazie

Commenta

Devi evitare anche conversazioni telefoniche. Comunque no, non puoi presumere niente.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dottore alla Mia mail non ha risposto nessuno ancora, a questo punto procedo via Pec per chiedere se la matricola esiste o meno?
          ho sentito anche l’altra Università e mi ha detto che si potrebbero avere problemi per le tasse e potrebbe comportare un blocco sulla nuova matricola se non ho chiuso con la Pegaso, non capisco il perché.
          come mi devo comportare?
          grazie

Commenta

Sto operando...
          X