annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decadenza studi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Decadenza studi

Buonasera, vorrei chiedere un vostro consiglio rispetto alla mia situazione. Sono iscritta all'università dall'anno accademico 15-16. L'ultimo esame sostenuto è datato settembre 18; mi risultano mancanti un esame e la tesi magistrale.
    Ho provato a dare un esame qualche giorno fa, ma non ha avuto esito positivo e allora mi sono prontamente appellata all'ufficio Carriere Studenti per chiedere aiuto. Infatti, passati 4 anni accademici dall'ultimo esame sostenuto (cioè a febbraio 2023, quando si chiude effettivamente l'anno accademico), la mia carriera decadrà.
    Vorrei sapere se secondo voi è possibile risostenere lo stesso esame (controllato, c'è! Ha gli stessi contenuti e docenti) nella prima sessione utile (gennaio), anche se di fatto sarà un insegnamento del nuovo anno accademico (poiché l'esame che ho appena sostenuto rientrava nel quarto e ultimo appello dell'anno 21-22). L'ufficio Carriere non risponde alle mail e non riceve in presenza, ma solo tramite appuntamento al telefono. Indovinate quando ho appuntamento? Il 9 ottobre..
    Vi ringrazio.
    Ultima modifica di dottore; 09-09-2022, 17:22. Motivo: spostata parentetica in posizione sbagliata

Ciao.

Che cosa significa che ti manca la tesi di laurea magistrale? Che stai conteggiando anche la carriera precedente? In questo caso, sbagli.

Per non far decadere la carriera devi farti verbalizzare la bocciatura. Se sei iscritta a una università che consente di sostenere esami fuori piano senza dichiararli prima e senza richiedere autorizzazioni, puoi dare un altro esame qualsiasi.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi riferisco alla carriera attuale, vorrei non considerarla già chiusa e fare uno sforzo per non incorrere in procedure complesse.
      L'università non consente modifiche del piano di studio, ad eccezione di chi fa domanda per la sessione di laurea e dunque potrebbe avere necessità di cambiare all'ultimo un esame (mi riferisco ovviamente ai crediti a scelta libera, non a quelli obbligatori) oppure aggiungere esami extra (penso ai CFU che si vogliono acquisire per le classi di concorso per l'insegnamento, la mia università permette di aggiungerne fino ad un tot).
      L'esame che si terrà a gennaio 2023 è innanzitutto un esame a scelta (tutti gli esami delle attività caratterizzanti li ho dati) e poiché non è obsoleto rimarrà nel mio piano.

​​​​​​Forse ho spiegato un po' meglio cosa intendessi con queste parole. Grazie

Commenta

Sto operando...
      X