annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasferimento prima o dopo nuova immatricolazione?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trasferimento prima o dopo nuova immatricolazione?

Salve a tutti, sono uno studente iscritto al terzo di anno di corso in università.
    Più di due anni fa effettuai un trasferimento da un Ateneo verso il mio attuale Ateneo.
    Sono una persona particolarmente ansiosa, e mi sono appena accorto, ricercando gli orari di immissione delle varie richieste fatte durante il processo di trasferimento, che forse effettuai l'immatricolazione presso il mio attuale Ateneo qualche minuto prima di presentare la richiesta di trasferimento presso il mio precedente Ateneo (mentre avrei dovuto fare il contrario): dunque, in teoria, potrei per pochi minuti essere stato contemporaneamente iscritto a due diversi Atenei. Ovviamente, ammesso e NON concesso che la data di immatricolazione coincida con il giorno in cui feci richiesta e non con il giorno in cui tale richiesta mi fu accettata: nel secondo caso, il problema non si porrebbe. Inoltre, non sono per nulla sicuro degli orari, che ho estrapolato da alcune mail da me inviate quel giorno.

Sono consapevole che la mia sia probabilmente una paura completamente irrazionale, ma ho il terrore che per qualche motivo la mia attuale carriera possa essere annullata a causa di ciò. Quest'anno dovrei laurearmi e ho tantissima paura che i miei sudati obiettivi vengano vanificati per un qualche minuscolo errore burocratico.

Quello che voglio chiedervi è: in caso io effettivamente fossi stato iscritto contemporaneamente a due diversi Atenei per tipo 5 minuti due anni fa, è possibile che la mia attuale carriera universitaria venga annullata? Aspetto una vostra risposta, grazie in anticipo per il vostro tempo.

Ciao,

premesso che le procedure variano da ateneo ad ateneo, in molte università se tu vuoi trasferirti in ingresso non fai una vera e propria immatricolazione, ma un'istanza di immatricolazione condizionata che si perfeziona solo quando perviene il foglio di congedo dall'università di provenienza, quindi non ha nessuna importanza che tu abbia fatto questa operazione prima di richiedere il trasferimento a quest'ultima (se di trasferimento si tratta e non di rinuncia agli studi).

Vieppiù, la giurisprudenza in questi casi è lapidaria: il titolo non può essere annullato poiché non ricorrono le ragioni di interesse pubblico alla base del diveto di contemporanea iscrizione (la cuifinalità era quella di impedire di conseguire due titoli, cosa che nella fattispecie non è avvenuta).

Infine, venuto meno suddetto divieto, per il principio del favor libertatis sono da ritenersi sanate le situazioni preesistenti.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille. Avrei un'altra domanda: ma una laurea ottenuta dopo un trasferimento è completamente equivalente a quella ottenuta da chi si laurea senza cambiare mai ateneo? O c'è una gqualche differenza?

Commenta

Il titolo in sé, ovviamente, è del tutto equivalente e indistinguibile. Dal diploma supplement (sempre che l'ateneo lo rilasci visto che pur essendo obbligatorio…) si potrebbe evincere che il titolo è stato ottenuto 'riciclando' percorsi maturati in atenei diversi da quelli che lo hanno rilasciato.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie, gentilissimo. Un'ultima domanda: ho visto che nel diploma supplement sono presenti le seguenti sezioni: "Nome dell'isdell'istituzione che rilascia il titolo" e "Nome dell'istituzione che gestisce gli studi (se diversa dalla precedente)". Entrambe dovrebbero essere la mia attuale università, nonostante il precedente trasferimento, o gli studi sono "gestiti" dalla precedente università?

Commenta

Originariamente inviato da Bronzolo Visualizza il messaggio
            Grazie, gentilissimo. Un'ultima domanda: ho visto che nel diploma supplement sono presenti le seguenti sezioni: "Nome dell'isdell'istituzione che rilascia il titolo" e "Nome dell'istituzione che gestisce gli studi (se diversa dalla precedente)". Entrambe dovrebbero essere la mia attuale università, nonostante il precedente trasferimento, o gli studi sono "gestiti" dalla precedente università?
            dell'istituzione*

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Il titolo in sé, ovviamente, è del tutto equivalente e indistinguibile. Dal diploma supplement (sempre che l'ateneo lo rilasci visto che pur essendo obbligatorio…) si potrebbe evincere che il titolo è stato ottenuto 'riciclando' percorsi maturati in atenei diversi da quelli che lo hanno rilasciato.
              Aggiungo che la mia attuale università indica come data di immatricolazione quella relativa alla mia precedente università: è possibile ciò? Non entrano in qualche modo in conflitto le carriere? Grazie in anticipo.

Commenta

Sto operando...
              X