annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio Farmacia o CTF?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Meglio Farmacia o CTF?

Quest’anno ho provato il test di Medicina per la prima volta, ma purtroppo non è andato come speravo, dunque come piano B mi sono immatricolata a Farmacia (considerando gli esami convalidabili).

Mi piacerebbe essere un medico, è vero, ma non posso negare che sia sempre stata affascinata dal laboratorio e dalla ricerca: se quindi non dovessi nuovamente passare il test oppure dovessi capire in qualche modo che Medicina non fa per me, mi consigliereste di continuare con Farmacia o iscrivermi a CTF?

So che la laurea in CTF gode di fama migliore sia in Italia sia all’estero (mi è stato confermato da più persone del settore sanitario), e in più non possiedo una farmacia di famiglia in cui lavorare, quindi il mio unico sbocco sarebbe la ricerca, indipendentemente dal corso di laurea. L’unica cosa è che tutti i ragazzi che conosco laureati in CTF sì sono spostati all’estero, perché in Italia la richiesta è poca e in molti casi sottopagata.

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Ciao. Legalmente l'unica cosa che cambiava è che Farmacia era comprensiva del tirocinio per l'abilitazione alla professione di farmacista e dunque dopo la LM dovevi solo sostenere l'esame di Stato, mentre CTF ne comprendeva solo una parte e dunque dopo la LM dovevi fare il resto del praticantato e poi sostenere l'esame per abilitarti alla professione di farmacista. Con l'emergenza CoViD credo che siano diventate direttamente abilitanti entrambe. Per il resto sono due percorsi molto simili, rilascianti laurea magistralea avente identico valore legale (stessa classe), il primo con orientamento alla libera professione di farmacista e il secondo all'attività in laboratorio farmaceutico.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X