annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio da Scienze Motorie a Fisioterapia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Passaggio da Scienze Motorie a Fisioterapia

Salve a tutti, torno a scrivere dopo un po'. Mi sono da poco iscritto a Scienze Motorie in una telematica però mi sono accorto che ciò che mi piacerebbe fare dopo la laurea sarebbe lavorare specialmente nella riabilitazione e ciò non è possibile con quest'ultima.
    Dunque vorrei provare ad entrare a settembre a Fisioterapia sostenendo il test d'ammissione.
    A parer vostro dovrei tentare di fare qualche esame che potrebbe essere convalidato nell'università più vicina a me (chiedendo anche informazioni ai tutor di dipartimento) o lascio perdere tutto, abbandono e prendo un modulo di Alpha test per studiare e tentare l'ingresso?

Perché comunque rimanendo a SM farei roba che mi appassiona e potrei tentare comunque il test per Fisioterapia. In più se dovessi fallire rimarrei comunque a SM e tenterei l'anno dopo. D'altro canto abbandonando tutto potrei avere più focus ed energie per il test d'ammissione.
    Se avete strategie in merito o ci siete già passati, fatemelo sapere.

Nessuno che sappia qualcosa?

Commenta

Ciao,
      Io studierei per il test e intanto porterei comunque avanti la laurea in scienze motorie. Il test per fisioterapia e' abbastanza selettivo ed essere ammessi non e' così scontato.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
        Ciao,
        Io studierei per il test e intanto porterei comunque avanti la laurea in scienze motorie. Il test per fisioterapia e' abbastanza selettivo ed essere ammessi non e' così scontato.
        Grazie per la risposta!
        Già, ho visto che è uno dei più gettonati. Sarà tosta, anche perché so che c'è gente che tenta il test da anni e studiare insieme le materie di scienze motorie e il modulo d AlphaTest sarà un'ammazzata.
        In più non venendo ammesso dovrei aspettare un anno, madre de dios...

Commenta

Ciao,

devi prima superare il concorso (non test) e poi chiedere il trasferimento (non passaggio). Nel frattempo ti conviene sostenere esami identici per settore scientifico-disciplinare, con numero di crediti pari o superiore e con denominazione analoga (uguale o ragionevolmente assimilabile). In questo caso hai praticamente la certezza della convalida. Negli altri bisogna fare analisi caso per caso.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Ciao,

devi prima superare il concorso (non test) e poi chiedere il trasferimento (non passaggio). Nel frattempo ti conviene sostenere esami identici per settore scientifico-disciplinare, con numero di crediti pari o superiore e con denominazione analoga (uguale o ragionevolmente assimilabile). In questo caso hai praticamente la certezza della convalida. Negli altri bisogna fare analisi caso per caso.
            Ciao dottore, grazie mille.

Per essere più preciso non sarebbe meglio guardare il codice del settore scientifico disciplinare (non so come sia la denominazione ufficiale) dell'esame?
            Esempio: Anatomia umana (BIO/16)
            Perché ho visto che alcuni esami hanno denominazioni leggermente diverse ma codici uguali.
            Comunque chiederò alla segreteria dell'università per sicurezza.

Un'altra cosa: ho letto che, pur non avendo passato il concorso, facendo ricorso (non chiedermi a chi o a cosa) alcuni alunni sono riusciti comunque ad entrare.
            In questo caso specifico è possibile farlo?
            Sai come funziona questo procedimento?
            Perché sono totalmente ignorante al riguardo.

Commenta

Originariamente inviato da valentino sosa Visualizza il messaggio
              Per essere più preciso non sarebbe meglio guardare il codice del settore scientifico disciplinare (non so come sia la denominazione ufficiale) dell'esame?
              Esempio: Anatomia umana (BIO/16)
              Quello è il settore scientifico-disciplinare, non il codice del settore scientifico-disciplinare. Il SSD, come la classe dei corsi di studio, ha una sigla, una denominazione sintetica e una declaratoria.

Perché ho visto che alcuni esami hanno denominazioni leggermente diverse ma codici uguali.
              Impossibile che il codice sia uguale poiché il codice, se presente, serve solo ai fini interni dell'ateneo per organizzare/sistematizzare gli esami.
              Hanno rilevanza esterna il settore scientifico-disciplinare, la denominazione dell'insegnamento, i crediti formativi universitari, la data di superamento, l'anno accademico di riferimento dell'appello (o di riferita didattica) e il voto.
              Se le denominazioni sono sostanzialmente analoghe non vi sono problemi in sede di convalida. Se invece gli esami sono diversi anche nella sostanza tutto dipende dal singolo ateneo. Ti faccio un esempio per farti comprendere meglio: quando io mi sono iscritto a Giurisprudenza, avevo 18 crediti nel settore IUS/01 (Diritto privato), di cui 6 in Istituzioni di diritto privato e 9 in un esame di cui non ricordo la denominazione che verteva sugli aspetti privatistici del diritto delle comunicazioni (diritto d'autore, diritto dell'immagine, privacy). All'Università di Torino c'erano come obbligatorî nello stesso settore Istituzioni di diritto privato da 9 crediti, Diritto civile I da 6 crediti e un secondo esame civilistico da 6 crediti. L'Università di Torino ha preso 6 crediti dal mio esame di Istituzioni di diritto pubblico e 3 dall'esame sopra descritto e usando questi mi ha convalidato per intero Istituzioni di diritto privato da 9 crediti, quindi ha preso i 3 crediti rimanenti dall'esame sopra descritto e mi ha convalidato metà Diritto civile I, che ho dovuto integrare sostenendo un esame parziale da 3 crediti. Come secondo civilistico ho scelto Diritto civile II – Le persone fisiche, sostenuto per intero. Quindi non ho perso neanche un credito di quelli che avevo nel settore IUS/01. Stessa modalità veniva adottata da Unitelma Sapienza, Roma Tre e Sapienza Università di Roma. Invece ad esempio la Marconi mi convalidava solo Diritto privato e non Diritto civile pur essendo tutti i miei crediti IUS/01 sufficienti a coprire entrambi, poiché per un non meglio spiegato principio non convalida mai l'esame di Diritto civile se non sulla base di uno che si chiami proprio «Diritto civile» (o, tutt'al più, «Istituzioni di diritto civile»). Altri atenei come la Suor Orsola Benincasa, poi, non fanno i cosiddetti spezzatini, cioè non scorporano e aggregano crediti, ma convalidano o dispensano un esame a valle solo sulla base di un unico esame riconosciuto a monte, e qui ci sono ulteriori varianti, nel senso che alcune sedi dispensano o convalidano l'esame solo interamente, cioè non ammettono integrazioni, mentre altre anche parzialmente, nel qual caso se la logica è quella dell'uno a uno (un esame retrostante = un esame convalidato o riconosciuto) devi sostenere integrazioni nonostante) dovrai sostenere un esame integrativo anche se sullo stesso settore hai altri crediti (generalmente, però, gli atenei che si comportano in questo modo hanno dei margini di tolleranza sui crediti in difetto, tali per cui abbuonano sino a 3 crediti o addirittura non tengono conto della differenza di crediti se si tratta di dispensa e non di convalida, nel rispetto dell'ovvio principio secondo cui la somma dei crediti effettivamente maturati non può essere superiore a quella dei crediti convalidati o dispensati).
              Ora, per BIO/16 potrebbe accadere la stessa cosa: magari considerano equivalenti Anatomia tout court e Anatomia umana, però (dico per dire) se tu hai dato Anatomia della donna non lo considerano valido per convalidare Anatomia umana, neanche parzialmente (forse il contrario).
              Ricorda che per normativa vi è l'obbligo di riconoscere non meno del 50% dei crediti comuni tra corsi della stessa classe.

Un'altra cosa: ho letto che, pur non avendo passato il concorso, facendo ricorso (non chiedermi a chi o a cosa) alcuni alunni sono riusciti comunque ad entrare.
              In questo caso specifico è possibile farlo?
              Sai come funziona questo procedimento?
              Perché sono totalmente ignorante al riguardo.
              Ogni anno ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria e, in misura minore, ai corsi di laurea abilitanti alle professioni sanitarie si iscrive un gran numero di ricorsisti. L'iscrizione di solito è con riserva in quanto nella stragrande maggioranza dei casi costoro hanno ottenuto solo un'ordinanza di sospensiva dal competente giudice amministrativo (il tribunale amministrativo della regione in cui ha sede l'università) e non la sentenza definitiva. L'intera carriera si dispiega dunque a condizione di sentenza di merito favorevole, nel qual caso la riserva viene sciolta. La sentenza definitiva può arrivare però anche dopo anni e a dire la verità le sentenze favorevoli sono veramente pochissime; nella maggior parte dei casi, infatti, l'accesso programmato viene ritenuto legittimo. Tuttavia in molti casi è stato il governo di turno a sanare la posizione dei ricorsisti ex lege e pertanto, preso atto della cessata materia del contendere, il giudice non si è mai espresso nel merito. In altri casi, dopo la sentenza di merito negativa, l'interessato ha impugnato il conseguente provvedimento di caducazione (annullamento o revoca) del titolo e il giudice gli ha dato ragione rilevando che a distanza di tanti anni non sussistesse più l'interesse pubblico a caducare la carriera, tanto più che l'interessato aveva anche superato l'esame di Stato ed esercitato la professione, dimostrando di possedere quel bagaglio di competenze e conoscenze necessarie. A causa di questi pronunciamenti, oggi sono generalmente le amministrazioni universitarie stesse a non intervenire in caso di sentenza di rigetto, se non addirittura a perfezionare l'immatricolazione senza riserva con conseguente cessazione dell'oggetto del contendere.
              Ultima modifica di dottore; 09-01-2023, 17:30.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ora, per BIO/16 potrebbe accadere la stessa cosa: magari considerano equivalenti Anatomia tout court e Anatomia umana, però (dico per dire) se tu hai dato Anatomia della donna non lo considerano valido per convalidare Anatomia umana, neanche parzialmente (forse il contrario).
                Ok adesso ho capito, grazie mille dottore per la spiegazione dettagliata ed esaustiva. Da encomio.
                Invece ho una domanda un po' più soggettiva:
                Io non so se abbandonare Scienze Motorie (posso farlo e riavere i soldi indietro perché al momento non ho sostenuto esami) ed iniziare a studiare per il concorso di Fisioterapia che si terrà a settembre o rimanere e intanto dare qualche esame.
                Da una parte ho la possibilità di rimanere all'interno di un corso universitario e poter ritentare ogni anno il concorso; dall'altra, abbandonando, avrei più tempo per recuperare tutte le materie necessarie per il concorso (spero di riuscirci in 7/8 mesi con i moduli giusti) ma, non passandolo, sarei out da tutto.
                Cosa converrebbe fare?

Commenta

Qualcuno per un consiglio?

Commenta

Originariamente inviato da valentino sosa Visualizza il messaggio
                    Qualcuno per un consiglio?
                    La scelta può essere solo tua.

Commenta

Buenas, estoy interesada en cambiar mi carrera de Ciencias del Deporte a Fisioterapia, y encontré este hilo realmente útil. Me preguntaba si alguien podría compartir su experiencia con el proceso de cambio de carrera y dar algunos consejos.

Commenta

Originariamente inviato da laiacl Visualizza il messaggio
                        Buenas, estoy interesada en cambiar mi carrera de Ciencias del Deporte a Fisioterapia, y encontré este hilo realmente útil. Me preguntaba si alguien podría compartir su experiencia con el proceso de cambio de carrera y dar algunos consejos.
                        Hola, ¿desde qué país escribes? Aquí nos ocupamos del sistema universitario italiano.

Commenta

Hola, ¿desde qué país escribes? Aquí nos ocupamos del sistema universitario italiano.
                          Ho idea che si sia iscritta solo per spammare. Intanto ho eliminato il link che aveva inserito nel suo post.
                          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da laiacl Visualizza il messaggio
                            ***LINK ELIMINATO PER SPAM***
                            Ultima modifica di dottore; 06-07-2023, 09:13.

Commenta

Sto operando...
                            X