annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinuncia studi seconda laurea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rinuncia studi seconda laurea

Ciao a tutti,
    Ho un forte dubbio e spero che mi possiate aiutare!
    Spiego brevemente la mia situazione:
    Mi sono iscritta nel 2008 a scienze motorie all'università  di Genova, dove ho dato degli esami; l'anno dopo sono entrata a tecniche di laboratorio biomedico (dove mi sono laureata nel 2013) e qua mi hanno convalidato 4 esami sostenuti a scienze motorie.
    Qualche anno dopo il conseguimento della prima laurea volendo fare una seconda triennale, mi sono iscritta a un altro corso di laurea che però ho deciso di non continuare e vorrei fare la rinuncia agli studi. Vorrei sapere se questo comporta l'annullamento solo degli esami dati per la seconda laurea..non è che mi si annullano anche quegli esami dati durante il corso di scienze motorie e convalidati nel corso di tecniche di laboratorio biomedico, visto che scienze motorie non l'ho portato a termine ma ho fatto il passaggio da un corso all'altro? Grazie e scusate se potrebbe essere una domanda sciocca!

Benvenuta nel forum.
    La rinuncia agli studi implica l'annullamento della carriera, non degli esami.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Benvenuta nel forum.
      La rinuncia agli studi implica l'annullamento della carriera, non degli esami.
      dottore scusa, ma quindi gli esami dati e verbalizzati, valgono a vita?

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio
        dottore scusa, ma quindi gli esami dati e verbalizzati, valgono a vita?
        Sì, fermo restando che ciascun ateneo, nell'à mbito della propria autonomia, ha il diritto di valutarne l'eventuale attualità  o, di converso, l'obsolescenza.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao!
          Questo è quello che c'è scritto nella mail che mi ha inviato unige: "Si ricorda, inoltre, che la rinuncia è irrevocabile e comporta l‘estinzione della carriera universitaria percorsa ”“ ad eccezione dei titoli già  conseguiti ”“ e l‘annullamento degli eventuali esami sostenuti." Mi faceva paura la frase "estinzione della carriera universitaria" 😰 però se io il titolo della prima laurea ce l'ho già , non dovrebbe estinguersi nulla (perché gli esami dati a scienze motorie me li hanno convalidati a tecniche di laboratorio biomedico)...si annulleranno solo gli esami dati nella seconda laurea immagino!
          Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da Ilab_87 Visualizza il messaggio
            Ciao!
            Questo è quello che c'è scritto nella mail che mi ha inviato unige: "Si ricorda, inoltre, che la rinuncia è irrevocabile e comporta l‘estinzione della carriera universitaria percorsa ”“ ad eccezione dei titoli già  conseguiti ”“ e l‘annullamento degli eventuali esami sostenuti." Mi faceva paura la frase "estinzione della carriera universitaria" ������ però se io il titolo della prima laurea ce l'ho già , non dovrebbe estinguersi nulla (perché gli esami dati a scienze motorie me li hanno convalidati a tecniche di laboratorio biomedico)...si annulleranno solo gli esami dati nella seconda laurea immagino!
            Grazie!
            Ma certo! Dottoressa sei e dottoressa resti!
            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Ilab_87 Visualizza il messaggio
              Ciao!
              Questo è quello che c'è scritto nella mail che mi ha inviato unige: "Si ricorda, inoltre, che la rinuncia è irrevocabile e comporta l‘estinzione della carriera universitaria percorsa ”“ ad eccezione dei titoli già  conseguiti ”“ e l‘annullamento degli eventuali esami sostenuti."
              Mi faceva paura la frase "estinzione della carriera universitaria" ������ però se io il titolo della prima laurea ce l'ho già , non dovrebbe estinguersi nulla (perché gli esami dati a scienze motorie me li hanno convalidati a tecniche di laboratorio biomedico)...si annulleranno solo gli esami dati nella seconda laurea immagino!
              Grazie!
              In attesa che qualcuno più esperto risponda con terminologia più tecnica della mia, ti posso dire che l'estinzione della carriera universitaria non vuol dire l'estinzione degli esami già  sostenuti, e il loro annullamento deve intendersi soltanto come annullamento all'interno della carriera universitaria che si va ad estinguere.

Gli esami che tu hai già  sostenuto nelle varie carriere universitarie, ognuno dei quali sarà  caratterizzato dal suo valore in CFU e dal SSD, rimarranno tuoi per sempre e non si annulleranno mai. Dipenderà  poi dall'università  alla quale ti vorrai iscrivere decidere come e quanto valutare gli esami presenti nelle tue diverse carriere, e qui ci saranno notevoli differenze tra i vari atenei.
              Non so quale fosse il secondo corso di laurea al quale ti eri iscritta dopo aver conseguito la laurea in tecniche di laboratorio biomedico, ma gli eventuali esami che tu hai sostenuto non ti verranno annullati, quindi per un'eventuale ulteriore laurea tu potrai utilizzare tutti i crediti degli esami che avevi fatto per scienze motorie, quelli per tecniche di laboratorio biomedico e in più quelli del percorso di studi che hai deciso di interrompere, naturalmente se congrui a attinenti con il corso di laurea che andrai a scegliere e fermo restando l'autonomia di valutazione di ogni singolo ateneo (per questo in casi come il tuo è sempre meglio richiedere la valutazione dei crediti pregressi da parte di più università ).

Non so se esistano eccezioni in questo senso, ma basandomi sulla mia esperienza normalmente non ti verranno invece riconosciuti crediti per esami non sostenuti (quelli convalidati). Ad esempio i 4 esami che da scienze motorie ti sono stati convalidati per la laurea in tecniche di laboratorio biomedico li potrai usare solo come esami con il loro nome originario e i CFU e SSD di partenza, non con il diverso nome (ed eventualmente il diverso valore in CFU dopo la loro convalida nel corso di tecniche di laboratorio).
              Per avere un'idea dei CFU che hai acquisito, e che potrai sfruttare per un nuovo corso di laurea, è sufficiente che tu prenda i certificati relativi alle tue carriere e sommi i valori dei CFU relativi agli esami sostenuti in scienze motorie, in tecniche di laboratorio e nel corso che hai interrotto. Quanto risulta sarà  il punto di partenza per un nuovo processo di convalida nell'ateneo che sceglierai.

Commenta

Grazie per le delucidazioni!!
                Ero iscritta a ingegneria informatica per motivi di lavoro, li mi hanno solo riconosciuto due esami (inglese e un corso a scelta) e ho fatto poca roba (solo due esami). Poi rimanendo incinta (questo nel 2017) non ho proseguito e ho lasciato tutto in sospeso.Preferisco fare la rinuncia così in futuro (sarà  difficile), se mi venisse voglia di studiare, sono libera di iscrivermi senza problemi!
                Comunque grazie mille per la spiegazione, gentilissimo!!

Commenta

Ragazzi, io stesso ho effettuato una rinuncia agli studi e gli esami della carriera oggetto di rinuncia mi sono stati riconosciuti in più di una università .
                  Se prendete il regolamento didattico dell'ateneo in questione, leggerete una procedura chiamata "ricognizione [oppure valutazione, validazione, ricongiunzione] degli esami oggetto di decadenza o rinuncia" o qualcosa del genere. Spesso è una procedura a titolo oneroso, specie nelle università  statali (addirittura alcune si fanno pagare per credito, mentre generalmente le non statali non fanno pagare niente per il riconoscimento delle carriere per ovvie ragioni). L'esistenza di questa procedura vi dovrebbe fare stare ragionevolmente tranquilli sul fatto che con la rinuncia non si perde la carriera. Come vedete l'Università  di Torino opera una distinzione tra la rinuncia, valida esclusivamente per i corsi del vecchio ordinamento, e quella che definisce "interruzione" (vedasi anche qui), ma in effetti anche agli studenti del v.o. rinunciatari consente di riutilizzare gli esami in altri corsi.

Commenta

Sto operando...
                  X