annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda laurea per sostegno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Seconda laurea per sostegno

Buongiorno,
    Ho 31 anni e sono laureata in psicologia,ho anche una qualifica in educatore professionale. Vorrei provare il TFA Sostegno ma mi rendo conto che con la mia laurea ci saranno pochissime opportunità  x essere chiamata (solo in alcune secondarie di secondo grado) avevo pensato quindi di prendere una seconda laurea in scienze della formazione primaria LM-85 bis per fare il sostegno nelle primarie... vorrei sapere se ci sono Università  telematiche che hanno questo corso e se secondo voi mi convalideranno ulcuni esami... grazie

Ciao.

Benvenuta nel forum.

Se hai 31 anni non puoi essere laureata con il previgente ordinamento, dunque i conti non mi tornano: stai parlando di una laurea magistrale in Psicologia e del conseguimento di una seconda laurea magistrale, forse?

Scienze della formazione primaria (di séguito SFP) non è una laurea, ma una laurea magistrale (a ciclo unico). Università  telematiche che hanno attivo questo corso non esistono; per quanto riguarda invece la convalida di esami, purtroppo son diventati tutti di braccino corto negli ultimi tempi; in ogni caso per capire se e cosa ti convalidano dovremmo avere un quadro specifico della situazione, perché ogni ateneo fa storia a sé e non solo perché i piani di studio sono completamente diversi.
    Altresì, se tu hai una laurea magistrale in Psicologia significa che prima di essa devi aver conseguito una laurea. Inoltre tra la laurea e la laurea magistrale potresti aver sostenuto esami singoli. Siccome quello di SFP è un percorso a ciclo unico, cui ci si può immatricolare con il titolo finale di scuola secondaria di secondo grado, su di essa puoi ottenere il riconoscimento sia di esami sostenuti in un corso di laurea sia di esami sostenuti in un corso di laurea magistrale, nonché di esami singoli, salvo che in quelle sedi ove per regolamento didattico gli esami singoli non vengono riconosciuti oppure ai fini dell'abbreviazione di corso viene valutata una sola carriera.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno, ho laurea triennale in scienze e tecniche Psicologiche, laurea magistrale in metodologia dell intervento psicologico ed in più un corso intensivo per la qualifica di educatore professionale.
      Per partecipare al TFA Sostegno per primaria, ho visto che avrei bisogno della laurea in LM85 bis giusto? Quindi per forza quinquennale...

Commenta

Originariamente inviato da Luna88 Visualizza il messaggio
        Buongiorno, ho laurea triennale in scienze e tecniche Psicologiche, laurea magistrale in metodologia dell intervento psicologico ed in più un corso intensivo per la qualifica di educatore professionale.
        Per partecipare al TFA Sostegno per primaria, ho visto che avrei bisogno della laurea in LM85 bis giusto? Quindi per forza quinquennale...
        Il fatto che il corso di laurea magistrale in SFP abbia durata quinquennale, poiché a ciclo unico, non rappresenta uno svantaggio perché consente di riconoscere al fine di abbreviare tale corso sia esami sostenuti nell'àmbito di corsi di primo ciclo sia esami sostenuti nell'àmbito di corsi di secondo ciclo.
        Ultima modifica di dottore; 31-12-2024, 17:46.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Guarda che con la specializzazione sostegno II grado puoi insegnare nel 100% delle scuole superiori.

Per partecipare ai test devi avere i 96 CFU, oltre ai famosi 24 CFU...

Commenta

Originariamente inviato da Luna88 Visualizza il messaggio
            Buongiorno,
            Ho 31 anni e sono laureata in psicologia,ho anche una qualifica in educatore professionale. Vorrei provare il TFA Sostegno ma mi rendo conto che con la mia laurea ci saranno pochissime opportunità  x essere chiamata (solo in alcune secondarie di secondo grado) avevo pensato quindi di prendere una seconda laurea in scienze della formazione primaria LM-85 bis per fare il sostegno nelle primarie... vorrei sapere se ci sono Università  telematiche che hanno questo corso e se secondo voi mi convalideranno ulcuni esami... grazie

Ciao, Scienze della Formazione Primaria è un'ottima scelta se ti piacerebbe insegnare perché essendo un Cdl a numero chiuso non crea un numero di laureati superiori a quello delle richieste del mercato, inoltre mancano molti insegnanti nella Scuola Primaria a differenza della Scuola Secondaria, se poi ti abiliti anche al sostegno hai al 100% un posto a tempo indeterminato nelle scuole del Nord Italia

Commenta

Sto operando...
            X