avrei bisogno di aiuto anche io per un cambio di università ed ho letto che ci sono persone molto informate su tali procedure in questo forum (a differenza delle segreterie adibite a tale scopo, purtroppo..)
Vi spiego in breve la mia situazione: sono attualmente iscritto alla Facoltà di Architettura presso l'Università di Firenze ed ho sostenuto 14 esami (Cdl magistrale quinquennale a ciclo unico); ora però ho deciso di cambiare completamente ambito ed iscrivermi ad un corso di laurea triennale dell'Università San Raffaele di Roma (privata e telematica).
Esiste un modo per potermi iscrivere a questa università senza perdere i 14 esami sostenuti? (nel caso volessi proseguire la Facoltà di Architettura in futuro)
Ho visto che le opzioni sono 4:
- rinuncia agli studi (che comporta la perdita di tutti gli atti della carriera svolta fino a quel momento)
- sospensione della carriera (che però è concessa solo in determinati casi nei quali non rientra il semplice cambio di università )
- interruzione degli studi e ricongiungimento della carriera (che non posso fare in quanto si verifica solo nel caso in cui non vengano semplicemente pagate le tasse per almeno 2 anni accademici senza fare alcuna domanda, mentre io per potermi iscrivere ad un'altra università devo per forza "disiscrivermi" da questa)
- trasferimento in uscita (che sinceramente non ho capito in quali casi sia applicabile e in quali no)
La segreteria mi ha risposto dicendomi che l'unico modo è quello di fare la rinuncia agli studi e perdere per sempre tutta la carriera e gli esami svolti finora.. però "spulciando" un po' il sito di Unifi, tra le FAQ, ho trovato una domanda che parla di "reimmatricolazione e recupero della carriera pregressa" che (cito testualmente) "permette di riprendere la carriera abbandonata in precedenza, senza perdere del tutto gli esami sostenuti" e che "possono chiedere la reimmatricolazione coloro che sono già stati iscritti all'Università di Firenze o ad un altro ateneo italiano che abbiano rinunciato a completare gli studi oppure quelli che per effetto della normativa risultano decaduti"
C'è qualcosa che non torna quindi.. la rinuncia agli studi comporta realmente la perdita di tutti gli atti della carriera svolta fino a quel momento o no?
Vi prego di aiutarmi e vi ringrazio in anticipo della disponibilità .
Cordiali saluti.
Joe

Commenta