annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasferimento da ateneo telematico a tradizionale fattibile?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trasferimento da ateneo telematico a tradizionale fattibile?

Buongiorno a tutti.
    La mia domanda è già  stata affrontata in questo forum, ma avrei bisogno di una risposta più dettagliata a riguardo.
    Sono iscritto all'università  telematica Unipegaso da tre mesi ormai e frequento il corso di studio "scienze della educazione", non sono però soddisfatto dell'offerta formativa e dalla poca appetibilità  che l'ateneo ha sul mercato del lavoro.
    Vorrei però ultimare il semestre per poi trasferirmi alla bicocca, ma sono molto scettico e preoccupato che essa possa non riconoscermi gli esami già  precedentemente conseguiti alla unipegaso.
    Questa incognita mi tormenta non poco, vorrei sapere se qualcuno potesse consigliarmi in questa ambito.
    Grazie in anticipo

Buongiorno, benvenuto nel forum.

Io mi sono appena iscritto a un ateneo statale in cui mi hanno riconosciuto senza alcun problema esami relativi a tutte e quattro le mie carriere, dunque sostenuti sia all'Università  di Firenze sia in Unitelma Sapienza sia alla Lum sia alla Mercatorum.
    Sono in contatto con svariati atenei da giugno e ne ho incontrato uno solo che ha forti preclusioni con le università  telematiche, la Federico II di Napoli (ho peraltro il forte sospetto che la prelcusione sia con la Pegaso in particolare). Tutti gli altri non hanno opposto alcuna resistenza e solo Tor Vergata mi ha detto che prende in considerazione anche l'ateneo in cui sono stati sostenuti gli esami (ma poi, nei fatti, non ha ignorato niente). Diversi atenei (direi un quarto del totale di quelli da me consultati, tra cui Napoli Federico II, Napoli Vanvitelli, Napoli Suor Orsola Benincasa, Roma Tor Vergata, Siena, Pegaso) invece non prendono in considerazione esami sostenuti nell'à mbito di corsi di master; infine un unico ateneo, la Suor Orsola Benincasa di Napoli, non prende in considerazione, oltre che a quelli sostenuti nell'à mbito di corsi di master, gli esami singoli (Tor Vergata al riguardo aveva manifestato perplessità , ma poi li ha presi in considerazione).
    Considerando che nel mio caso circa la metà  degli atenei mi hanno convalidato tra i 145 e i 155 crediti e i rimanenti me ne hanno convalidati o dai 160 in su (sino a 189) oppure sotto i 140 (sino a 71), la Bicocca certamente non figurava tra le più generose, ovverosia non è stata tra quegli atenei che hanno frozato il piano di studi per venirmi incontro, ma non ha lesinato su ciò che era tecnicamente convalidabile (cosa che hanno fatto altri atenei, anche telematici).

Tanto premesso, considerato altresì che nel tuo caso si tratta di altro dipartimento e le cose potrebbero porsi diversamente, ti consiglio di verificare il piano di studi della Bicocca e di confrontarlo con gli esami da te effettivamente sostenuti (non con il tuo piano di studi). Sappi che, trattandosi di due corsi afferenti alla medesima classe, devono salvarti almeno il 50% dei crediti afferenti a settori scientifico-disciplinari comuni. In ogni caso:
    - se nel piano di studi della Bicocca hai degli esami che tu hai sostenuto alla Pegaso con denominazione identica o molto simile e stesso settore scientifico-disciplinare l'esame di destinazione ti verrà  senz'altro convalidato per un numero di crediti corrispondente a quelli da te maturati.
    - eventuali crediti eccedenti possono essere usati, a discrezione degli organi competenti, per compensare crediti in difetto.
    - qualora residuino esami non completamente coperti, dovrai sostenere degli esami parziali a titolo di integrazione.
    - qualora tu abbia sostenuto esami diversamente denominati e afferenti allo stesso settore, oppure con la medesima denominazione ma afferenti a settori differenti, allora siamo nel campo della piena discrezionalità  e non è possibile prevedere cosa ti verrà  convalidato e cosa no se non chiedendo una valutazione preliminare, anche informale se non ufficialmente prevista, a chi se ne occupa (ti consiglio di contattare il presidente del consiglio o coordinatore del corso di studio, oppure il docente responsabile della commissione preposta qualora prevista; tali organi di solito si chiamano "commissione passaggi, trasferimenti e secondi titoli" o qualcosa del genere).

Ti faccio un esempio concreto, così da capire meglio di cosa stiamo parlando. Ipotizziamo che tu abbia sostenuto i seguenti esami:
    - M-PED/01 Filosofia dell'educazione 6 crediti
    - M-FIL/04 Estetica 9 crediti
    - IUS/09 Diritto dell'educazione 6 crediti
    Nel piano di studi di destinazione trovi:
    - M-PED/01 Pedagogia generale 9 crediti
    - M-FIL/05 Semiotica 6 crediti
    - IUS/10 Diritto dell'istruzione pubblica 6 crediti
    Le ipotesi di convalida potrebbero essere le seguenti:
    1. Ipotesi più restrittiva. M-PED/01 Filosofia dell'educazione ti viene riconosciuto per la metà  dei crediti, pari a 3, a causa della disposizione ministeriale sulla corrispondenza dei settori, dunque ti esonera da 3 crediti di Pedagogia generale e tu dovrai sostenere un esame per gli altri 6. Sta' tranquillo perché questa ipotesi non si verifica mai. O non te lo convalidano proprio (e magari te lo mettono come esame a scelta) oppure passiamo alle ipotesi successive.
    Perdi l'esame di Estetica e perdi l'esame di Diritto dell'educazione.
    2. Ipotesi ragionevole. M-PED/01 Filosofia dell'educazione ti viene riconosciuto per intero convalidando pertanto 6 crediti su 9 di Pedagogia generale. Dovrai sostenere un'integrazione di quest'ultimo pari a 3 crediti.
    M-FIL/04 Estetica da 9 crediti ti convalida M-FIL/05 Semiotica da 6 crediti. I settori sono diversi ma affini, pertanto la commissione decide di fartelo passare.
    IUS/09 e IUS/10 non sono settori ufficialmente affini ma sono comunque contigui e Diritto dell'educazione e Diritto dell'istruzione pubblica sono sostanzialmente lo stesso esame, pertanto la commissione decide di convalidarti quest'ultimo.
    In questa ipotesi perdi solo 3 crediti di Estetica, che magari l'ateneo decide di usare per coprire i crediti a scelta libera (ma se ci sono solo 6 crediti a scelta e gli esami partono da 6 crediti dovrai comunque sostenere un esame da 6 crediti per intero), oppure eventuali ulteriori attività  formative (di quelle sprovviste di voto, tipo laboratorà®, ulteriori conoscenze di contesto etc.).
    3. Ipotesi più generosa. M-PED/01 Filosofia dell'educazione ti convalida 6 crediti su 9 di Pedagogia generale. M-FIL/04 Estetica ti convalida 6 crediti di M-FIL/05 Semiotica, ma avanzano 3 crediti che vengono utilizzati per coprire Pedagogia generale, sicché hai entrambi gli esami convalidati per intero. Diritto dell'educazione ti viene convalidato per Diritto dell'istruzione pubblica.
    Ora ti lascio immaginare cosa può accadere in situazioni molto più complesse di quella da me descritta (in cui peraltro ci possono essere ulteriori combinazioni).
    A tutto ciò aggiungi che ogni sede ha i suoi totem, degli esami che rappresentano dei feticci che non vengono convalidati mai; ad esempio a me sono capitati atenei che si sono rifiutati di convalidare l'esame di Economia politica malgrado io abbia una luarea magistrale in Scienze economico-aziendali e addirittura un ateneo che si è rifiutato di convalidare una prova di idoneità  di lingua straniera B1 da 3 crediti quando io ho sostenuto un esame di profitto (cioè con voto) di lingua inglese C1 da 9 crediti, un esame di profitto di lingua spagnola B2 da 9 crediti, un esame di Business English B2 da 8 crediti e una prova di idoneità  linguistica da 3 crediti, adducendo come motivazione che nella denominazione dell'insegnamento non è specificato il livello QCER e senza voler prendere in considerazione né i programmi né il fatto che B1 è il minimo sindacale al di sotto del quale non si può andare per disposizioni ministeriali (anzi, a leggere le declaratorie a mio avviso non si potrebbe andare sotto il B2). Last but not least, un ateneo mi ha detto che non convalida mai esami di diritto amministrativo, materia su cui io ho un intero master (oltre a essere di professione un funzionario giuridico-amministrativo).
    Tieni presente che quando dico «perdi gli esami» non significa che tu li abbia persi per sempre; rimangono certificati nel tuo storico per eventuali usi futuri. Alcuni atenei li registrano come esami convalidati sovrannumerarà®, ma è una pratica del tutto inutile, a meno che non facciano media (generalmente se sono fuori piano non fanno media, se sono aggiuntivi ma comunque collegati al piano di studi sì).
    Dimenticavo una cosa importante: in alcune sedi non sono ammesse integrazioni inferiori a una certa soglia molto bassa (3 o 2 crediti). In tal caso o l'esame ti viene passato per intero, cioè il credito o i due crediti ti vengono regalati, ma questo non dovrebbe essere possibile se la somma dei crediti convalidati eccede la somma dei crediti derivanti da esami effettivamente sostenuti, oppure ti viene convalidato meno di quello che tu hai effettivamente maturato. Ti faccio un esempio: tu hai un esame da 5 crediti e nel piano di studi di destinazione c'è da 6, di cui anziché convalidarti 5 crediti te ne convalidano solo 3 in quanto integrazioni del peso inferiore a 3 crediti non sono ammesse. In quel caso i 2 crediti avanzati possono essere usati per qualche altra cosa, sempre a discrezione dell'organo competente.
    Ultima modifica di dottore; 09-11-2020, 11:38.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno,
      La ringrazio molto dottore per la spiegazione dettagliata e esaustiva, spero e confido che contattando preventivamente la Bicocca non sorgano problemi.
      Vorrei inoltre approfittare della sua attenzione per un suo parere riguardo la validità  formativa del mio attuale ateneo telematico: Uni pegaso.
      Lei come valuta questo ateneo?
      Grazie ancora.

Commenta

Matteo95, secondo l'Anvur Scienze dell'educazione alla Pegaso è perfettamente in linea con analoghi corsi attivati da università  tradizionali (cioè con didattica frontale).
        Per il resto, che vuoi che ti dica? Stiamo parlando di un corso di laurea che non ha la fama di essere particolarmente impegnativo, da nessuna parte.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Unimarconi è consigliata come università telematica? con l’obbiettivo di un futuro trasferimento alla bicocca l’anno prossimo?

Commenta

Originariamente inviato da Allegra17 Visualizza il messaggio
            Unimarconi è consigliata come università telematica? con l’obbiettivo di un futuro trasferimento alla bicocca l’anno prossimo?
            Ma esattamente cos'è che vi fa pensare che i corsi di laurea siano uguali tra un ateneo e un altro e addirittura corrisponda la scansione in anni?

Commenta

Sto operando...
            X