annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio facoltà, rinuncia o trasferimento?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambio facoltà, rinuncia o trasferimento?

Buongiorno a tutti.
    Sono uno studente del primo anno di scienze biologiche all'università di Milano.
    Vorrei cambiare però facoltà , passando da scienze biologiche, a CTF.
    Cosa mi conviene fare? Una rinuncia agli studi con successiva immatricolazione o un trasferimento?
    Il mio dubbio sorge dal fatto che io sia ancora indeciso se intraprendere questo nuovo percorso nella stessa università (milano) o a pavia.

Inoltre essendo scienze biologiche un corso di laurea triennale e CTF uno magistrale a ciclo unico, non credo potrei tener buono qualche esame, anche se qualcosa in comune c'è.
    Grazie

Benvenuto nel forum.

L'Università  di Milano (iniziale maiuscola) non è più suddivisa in facoltà .

Per passaggio si intende il cambio di corso di studi all'interno del medesimo ateneo. Per trasferimento si intende il cambio di università  (cioè di ateneo).
    Solitamente il passaggio è meno oneroso della rinuncia con successiva re-immatricolazione, mentre la rinuncia con successiva re-immatricolazione costa generalmente meno del trasferimento. La rinuncia implica la perdita della posizione amministrativa relativa a quella specifica carriera ma non la cancellazione degli esami sostenuti, che possono essere comunque riconosciuti; in alcuni atenei il riconoscimento di esami oggetto di decadenza o rinuncia avviene con le stesse modalità  e gli stessi costi dell'abbreviazione di carriera per conseguimento di un secondo titolo, mentre in altri assume la denominazione di ricognizione, ricongiungimento, recupero e sicuramente in qualche altro modo che adesso mi sfugge, con procedure e costi variabili a seconda dell'ateneo (alcuni fanno perfino pagare a credito).

Per convalidare esami dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico si possono usare sia esami sostenuti in corsi di primo ciclo sia esami sostenuti in corsi di secondo ciclo, oltre che ovviamente esami sostenuti in corsi a ciclo unico, proprio perché il ciclo unico comprende due cicli. I regolamenti di alcuni atenei non consentono di prendere in considerazione crediti maturati nell'à mbito di corsi di master e/o attraverso il superamento di esami singoli.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X