annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tasse decadenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tasse decadenza

Buonasera. Ho una domanda: nel 2018 ho ricevuto lettera di decadenza dalla Segreteria degli studenti dell'Università  dove ero iscritto (Federico II di Napoli) in quanto non sostenevo esami nè pagavo le tasse da anni. É possibile che l'Università  possa rivalersi per chiedermi di pagare le tasse arretrate? Preciso di non avere intenzione di iscrivermi a nessun'altra Università . Grazie

Benvenuto nel forum.

Le tasse e i contributi universitari sono obbligazioni civilistiche e in quanto tali hanno natura privatistica (infatti rientrano nella giurisdizione del giudice ordinario, o tutt'al più del giudice di pace se siamo al di sotto dei prescritti limiti di valore della causa, e non del giudice amministrativo/tributario).
    In linea puramente teorica è dunque possibile che l'ateneo si rivalga contro di te perché non hai versato le tasse e i contributi.
    All'atto pratico che io sappia l'unica università  che abbia mai esercitato in concreto azioni di recupero crediti, se non sbaglio per il tramite di un'agenzia, è Cusano (tra l'altro non so se poi siano state materialmente eseguite le riscossioni coattive o il tutto si sia risolto in delle mere minacce). Nessuna università  statale credo lo abbia mai fatto e oltretutto sono crediti a prescrizione breve (5 anni, art. 2948 cod. civ.).

A mio avviso, peraltro, in una ipotetica controversia nessun giudice darebbe ragione all'ateneo, poiché le tasse, a differenza delle imposte (che è un tributo), esigono una prestazione corrispettiva: a fronte di quale controprestazione l'ateneo pretenderebbe il pagamento?
    I contributi universitari hanno chiaramente e indubbiamente la natura giuridica di tasse; si chiamano contributi poiché variano in funzione del reddito e non coprono l'intero costo del servizio, al quale concorrono i contributi degli altri utenti e che per il resto è posto a carico della fiscalità  generale.
    Ultima modifica di dottore; 05-12-2020, 14:56.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao io ero iscritto l anno scorso a Brescia
      L' università  mi ha scritto una mail dicendo che se non pago le tasse rimanenti(2000euro) entro fine anno le recupereranno tramite riscossione coattiva.

Commenta

Originariamente inviato da Seifesam Visualizza il messaggio
        Ciao io ero iscritto l anno scorso a Brescia
        L' università  mi ha scritto una mail dicendo che se non pago le tasse rimanenti(2000euro) entro fine anno le recupereranno tramite riscossione coattiva.
        A, ma era una semplice mail?
        A meno che tu nbon abbia risposto, la costituzione in mora fatta in questo modo non è valida. Essa va notificata con uno strumento avente valore legale, dunque PEC o posta raccomandata con avviso di ricevimento. Quindi la prescrizione non è interrotta e sarà  più facile impugnare eventuali atti successivi. Ovviamente ribadisco che tu NON devi avere replicato
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sisi era una semplice mail Dottore, non mi hanno inviato ancora nulla tramite raccomandata via posta.
          Io comunque la rinuncia l'ho inviata con marca da bollo.
          Ultima modifica di dottore; 11-12-2020, 23:04.

Commenta

Sto operando...
          X