Mi sono immatricolato nel 2013/2014 a uniroma2 in scienze della comunicazione ma non ho più frequentato dal 2015/2016.Non ho mai sostenuto esami. Purtroppo per mia crisi personale e mia ignoranza,non ho mai rinunciato. Adesso ho paura perchè ho scoperto dal regolamento che potrei essere ancora iscritto e dover pagare enormità tasse che non posso permettermi.
Le cito le diciture da regolamento per interruzione normale,decadenza,rinuncia:
Interruzione:Questo tipo di interruzione degli studi si configura quando lo studente non rinnova l’iscrizione per almeno due anni accademici.Lo studente è tenuto a versare una tassa di ricognizione nella misura stabilita di € 500,00oltre alle tasse e contributi dovuti per l’anno accademico di ripresa degli studi
Prima di procedere alla richiesta di ripresa degli studi, lo studente deve regolarizzare la propria posizione contributiva (rate non pagate e relative more) relativa all’anno accademico di ultima iscrizione;
Decadenza: Se sono trascorsi otto anni accademici consecutivi dalla data in cui lo studente ha sostenuto esami di profitto(purché verbalizzati,è considerato studente decaduto)Il computo degli otto anni va fatto alla data dell’ultimo esame sostenuto, oppure, se più favorevole,dall’anno accademico della sua ultima iscrizione in corso.La decadenza per i corsi di laurea di area sanitaria avviene non dall’ultimo esame sostenuto ma lo studente decade dopo nove anni dall’immatricolazione;
rinucia studi: è un atto formale e irrevocabile con il quale lo studente decide di interrompere la carriera universitaria. E’ importante sapere chelo studente:
•Può rinunciare in qualsiasi periodo dell’anno;
•Non è tenuto al pagamento di eventuali rate universitarie rimaste in sospeso e non potrà richiedere il rimborso di eventuali rate già versate;
•Si precisa che se sulla carriera dello studente risultano esami sostenuti in anni in cui non era in regola con le tasse universitarie questi verranno annullati d’ufficio. Tuttavia prima di procedere alla rinuncia lo studenteh a la possibilità di regolarizzare la propria posizione al fine di non perdere i CFU acquisiti.
•Potrà ottenere comunque certificati relativi alla carriera percorsa con l’annotazione obbligatoria dell’avvenuta rinuncia.
Non avendo sostenuto esami risulto iscritto all'infinito?L'università potrebbe costringermi a pagare oppure solo la mia carriera risulterebbe bloccata?Potrebbero pignorarmi appartamento a me intestato?Ho paura ad andare in segreteria perchè sono un codardo,ma facendo così ritardo solo la realizzazione dell'incubo.
Mi scuso immensamente per la lunghezza e per il tono da disperato con cui mi sono rapportato con lei,
La saluto in attesa di una sua risposta
grazie,
Alessandro

Commenta