annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimenti su decadenza,interruzione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• chiarimenti su decadenza,interruzione

Buongiorno,
    Mi sono immatricolato nel 2013/2014 a uniroma2 in scienze della comunicazione ma non ho più frequentato dal 2015/2016.Non ho mai sostenuto esami. Purtroppo per mia crisi personale e mia ignoranza,non ho mai rinunciato. Adesso ho paura perchè ho scoperto dal regolamento che potrei essere ancora iscritto e dover pagare enormità tasse che non posso permettermi.
    Le cito le diciture da regolamento per interruzione normale,decadenza,rinuncia:
    Interruzione:Questo tipo di interruzione degli studi si configura quando lo studente non rinnova l’iscrizione
    per almeno due anni accademici.Lo studente è tenuto a versare una tassa di ricognizione nella misura stabilita di € 500,00oltre alle tasse e contributi dovuti per l’anno accademico di ripresa degli studi
    Prima di procedere alla richiesta di ripresa degli studi, lo studente deve regolarizzare la propria posizione contributiva (rate non pagate e relative more) relativa all’anno accademico di ultima iscrizione;
    Decadenza: Se sono trascorsi
    otto anni accademici consecutivi dalla data in cui lo studente ha sostenuto esami di profitto(purché verbalizzati,è considerato studente decaduto)Il computo degli otto anni va fatto alla data dell’ultimo esame sostenuto, oppure, se più favorevole,dall’anno accademico della sua ultima iscrizione in corso.La decadenza per i corsi di laurea di area sanitaria avviene non dall’ultimo esame sostenuto ma lo studente decade dopo nove anni dall’immatricolazione;
    rinucia studi:
    è un atto formale e irrevocabile con il quale lo studente decide di interrompere la carriera universitaria. E’ importante sapere chelo studente:
    Può rinunciare in qualsiasi periodo dell’anno;
    Non è tenuto al pagamento di eventuali rate universitarie rimaste in sospeso e non potrà richiedere il rimborso di eventuali rate già versate;
    Si precisa che se sulla carriera dello studente risultano esami sostenuti in anni in cui non era in regola con le tasse universitarie questi verranno annullati d’ufficio. Tuttavia prima di procedere alla rinuncia lo studenteh a la possibilità di regolarizzare la propria posizione al fine di non perdere i CFU acquisiti.
    Potrà ottenere comunque certificati relativi alla carriera percorsa con l’annotazione obbligatoria dell’avvenuta rinuncia.
    Non avendo sostenuto esami risulto iscritto all'infinito?L'università potrebbe costringermi a pagare oppure solo la mia carriera risulterebbe bloccata?Potrebbero pignorarmi appartamento a me intestato?Ho paura ad andare in segreteria perchè sono un codardo,ma facendo così ritardo solo la realizzazione dell'incubo.
    Mi scuso immensamente per la lunghezza e per il tono da disperato con cui mi sono rapportato con lei,
    La saluto in attesa di una sua risposta
    grazie,
    Alessandro

Ciao.

Non frequentare non significa niente. Per capire cosa ti conviene fare, dovrei capire quando hai pagato le tasse e i contributi per l'ultima volta e se in quell'anno accademico hai versato tutte le rate (poiché una volta che versi la prima rata manifesti la volontà di iscriverti e contrai l'intero debito relativo all'anno accademico; le rate costituiscono infatti una mera dilazione di un importo interamente dovuto, pertanto tutto quello che paghi sino a concorrenza dell'importo complesivo è semplicemente un acconto).

Intanto sta' tranquillo perché Tor Vergata non esegue tentativi di riscossione coattiva (a parte che tu sei in debito al massimo di una rata o due).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La ringrazio per la risposta,
      l'ultimo bollettino in mio possesso è una terza rata 2014/2015 e sul portale delphi ora ho visto risulta come ultima iscrizione 2014/2015 dichiarata ma poi dice anche che nel 2015/2016 (non dichiarato isee) e ci sono 3 rate da pagare...
      ho dovuto spuntare casella informativa del garante privacy per entrare nel portale d'accesso università dato che non entravo da tempo

Commenta

per specificare l'ultimo isee dichiarato (2014/2015) risale a quando ancora non ero proprietario di appartamento,ero a carico

Commenta

La terza rata del 2014-2015 era l'ultima?
          Nel 2015-2016 non hai pagato niente, neanche la prima rata?
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

L'anno dell'ultima iscrizione è 2014 2015,le cui 3 rate risultano pagate
            nel 2015/2016 non ho effettuato iscrizione ma il sistema ha generato solamente le 3 rate da pagare,specificando che isee non è presente,nessun pagamento

Commenta

Originariamente inviato da lex Visualizza il messaggio
              L'anno dell'ultima iscrizione è 2014 2015,le cui 3 rate risultano pagate
              nel 2015/2016 non ho effettuato iscrizione ma il sistema ha generato solamente le 3 rate da pagare,specificando che isee non è presente,nessun pagamento
              Ok, allora se fai la rinuncia non paghi niente di niente. Se invece dovessi fare la ricognizione (ma non ti conviene) dovresti pagare un contributo forfetario una tantum, che a Tor Vergata non ricordo se sia 500 euro per ogni anno di interruzione o 500 euro fissi, più tasse e contributi per l'anno in corso e imposte di bollo.

Commenta

La ringrazio ancora di cuore per la disponibilità visto anche il giorno. Sul portale in teoria è abilitata la scelta della rinuncia,io dovrei solo compilare questionario e stampare domanda e comprare marca di bollo. Avevo dubbi perchè avevo letto regolamenti ambigui,dove si diceva che lo studente non poteva presentare atti e doveva prima pagare.
                Sul contributo per ripresa studi la guida cita così:
                è tenuto a versare una tassa di ricognizione nella misura stabilita di € 500,00oltre alle tasse e contributi dovuti per l’anno accademico di ripresa degli studi
                Prima di procedere alla richiesta di ripresa degli studi, lo studente deve regolarizzare la propria posizione contributiva (rate non pagate e relative more) relativa all’anno accademico di ultima iscrizione

Commenta

Dato che non hai sostenuto esami, la ripresa degli studi non è un'ipotesi da prendere in considerazione.

Commenta

No,non la prenderò in considerazione. La mia paura era che per la rinuncia bisognasse pagare tasse arretrate o dover regolarizzare posizione.Ho compiltato la richiesta oggi andrò in segreteria.

Commenta

spero che non ci sia richiesta di tasse arretrate o presentare isee

Commenta

Ho presentato rinuncia e consegnato libretto oggi,la ringrazio di cuore

Commenta

Sto operando...
                        X