annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscimento cfu post master

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riconoscimento cfu post master

Buongiorno,
    Come funziona il riconoscimento dei cfu ottenuti dal conseguimento di un master universitario nel caso in cui mi voglia iscrivere ad una laurea/laurea magistrale? Master 1° livello permette di abbreviare solo la laurea, mentre il master di 2° livello permette di abbreviare solo la laurea magistrale?
    Come funziona
    Grazie

Ciao.

Il master di primo livello è un titolo del secondo ciclo universitario, livello EQF 7, e come tale permette di abbreviare le lauree magistrali, che sono anch'esse titoli di secondo ciclo.

Sbagliano le (poche) università che ragionano come te.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Quindi il master di secondo livello non permette di abbreviare nulla? O permette anche esso di abbreviare le lauree magistrali?

Commenta

Se non sbaglio il master di secondo livello appartiene al terzo ciclo universitario, quindi non permette di abbreviare la laurea magistrale?

Commenta

Il master di secondo livello appartiene al terzo ciclo, livello EQF 8, ma è un titolo particolare perché nel processo di Bologna non esiste. Teoricamente dovrebbe equivalere al dottorato, ma non ha le caratteristiche del dottorato e dunque dubito che ci possano essere stati aderenti alla convenzione di Lisbona che lo riconoscano come tale.

Quanto all'Italia, alcune università – non tutte – prendono in considerazione carriere di laurea magistrale anche ai fini dell'abbreviazione di corsi di laurea. Non tutte e soprattutto puoi trovare difformità di comportamento anche tra strutture diverse del medesimo ateneo. Ad esempio la scuola di Scienze politiche dell'Alma mater studiorum Università di Bologna riconosce, ai fini dell'abbreviazione di corsi di laurea, esclusivamente crediti maturati nell'àmbito di corsi di laurea. Ciò comporta che, ai fini del conseguimento di proprie lauree delle classi L-36 e L-40, mi viene chiesto di integrare tutta una serie di esami per 1 solo credito cadauno, poiché io sulle mie carriere di primo ciclo per ciascuno di quei settori scientifico-disciplinari ho 9 crediti mentre i piani di studio di destinazione ne hanno 10, mentre se venissero considerati anche i crediti che ho maturato in corsi di master e di laurea magistrale le lauree mi dovrebbero essere conferite solo con la prova finale (salvo peraltro convalidarmi anche quella, cosa in astratto non impossibile).
          Per quanto concerne i master di secondo livello, invece, mi pare che siano generalmente considerati alla stregua di quello di primo e dunque riconoscibili ai fini dell'abbreviazione di corsi di laurea magistrale e, ad eccezione di casi come quello di cui sopra, anche di corsi di laurea. Laddove non vengono riconosciuti, è perché vi è una generale preclusione rispetto a corsi che non siano di laurea o di laurea magistrale; ad esempio l'apposito regolamento del dipartimento di Giurisprudenza della Federico II dice che non sono utilizzabili ai fini dell'abbreviazione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza attività formative maturate nell'àmbito di corsi di master, di specializzazione e di dottorato di ricerca, mentre la Suor Orsola Benincasa proprio a livello di ateneo prevede che i master possano dare luogo a riconoscimenti nei limiti di 12 crediti a meno che non si tratti di quelli facenti parte della propria offerta formativa in relazione ai corsi di laurea magistrale cui sono specificamente collegati, nel qual caso si applica l'eventuale limite superiore previsto dai rispettivi regolamenti, che può arrivare anche alla totalità dei crediti dei master stessi (che sono tutti di primo livello).
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X