Premetto che la mia domanda si riferisce esclusivamente ad università statali e presenziali italiane. A seguito della riforma che consente la contemporanea iscrizione a 2 corsi di studio universitari, è consentito utilizzare i medesimi cfu per due corsi di laurea distinti?
Ad esempio, uno studente che a settembre incomincia il terzo anno di ingegneria, avendo sostenuto esami di chimica, matematica e fisica, potrebbe iscriversi ad un corso di laurea in geologia vedendosi riconosciuto già alcuni esami?
So per certo che alcune università telematiche hanno creato, a seguito della riforma, dei "pacchetti", in cui lo stesso esame e gli stessi cfu vengono acquisiti una sola volta ma conteggiati per 2 percorsi di studio differenti.
La stessa unimercatorum a cui sono iscritto, insieme con unipegaso e unisanraffaele hanno creato questi percorsi.
Spulciando sul sito dell' Università Federico II di napoli, evince che il riconoscimento della carriera pregressa avviene solo nel caso in cui quest'ultima sia conclusa per rinuncia o decadenza.
Inoltre sempre unina non consente la prevalutazione informale, ma solo successivamente all'immatricolazione scoprirai se e quanti cfu ti sono stati riconosciuti e a che anno di corso puoi accedere.
Mi chiedo se questo regolamento unina sia vecchio e anteriforma visto che le uni telematiche si sono mosse in direzion contraria.
Inoltre mi chiedo se esistono in Italia università statali presenziali che offrono servizi di prevalutazione informale come le telematiche e che consentano di conteggiare anche cfu di una contemporanea carriera ancora attiva (cosa che prima della riforma era ovviamente impossibile quindi la prevalutazione avveniva obbligatoriamente a seguito della rinuncia o decadenza)
Mi sembra di ricordare che già diversi anni fa (ante-riforma) l'ateneo Federiciano di Napoli consentiva ai dottori in ingegneria di accedere a un corso abbreviato di uno o due anni per conseguire una seconda laurea in fisica. Ciò mi fa pensare che alcuni dei 180 cfu per raggiungere la laurea in ingegneria venivano utilizzati una seconda volta per raggiungere i 180 cfu in fisica, quindi presumo che non ci sia una legge che lo vieti.
Ciò che mi preme molto sapere è se a settembre (a.a. 2023-2024) ci saranno università statali presenziali che consentano, in maniera chiara e precisa (e senza ricorrere a diffide e avvocati) di effettuare prevalutazione informale, contemporanea iscrizione, eventuale riconoscimento di cfu e eventuale iscrizione ad anni successivi al primo, così come ad oggi fanno le università telematiche.
E se nessun ateno statale e presenziale italiano offrirà tali garanzie in modo chiaro, e se la legge lo permette, in che modo mi consigliate di muovermi per avere tutti i chiarimenti per settembre (contattare segreterie, spulciare regolamenti, fare diffide ecc ecc).
Grazie in anticipo per gli eventuali chiarimenti.

Commenta