annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Secondo voi è fattibile?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Secondo voi è fattibile?

Salve, ho presentato domanda di rinuncia presso un'università telematica, nel regolamento di questa università c'è scritto che lo studente rinunciatario vede decadere la sua carriera eccetto i crediti maturati, quindi gli esami sostenuti restano validi. Siccome in questo corso di laurea mi mancavano due materie, ho rinunciato anche perché il materiale didattico di queste due materie era molto scarso per quanto mi riguarda, se sostenessi questi due esami presso un.'altra università, stesso SSD e stesso numero di CFU per ognuno e successivamente mi immatricolassi nuovamente al corso al quale ho effettuato la rinuncia, dovrebbero convalidarmi tutti gli esami e mi resterebbe solo la tesi. Secondo voi è fattibile? Se un esame presenta lo stesso settore scientifico disciplinare e lo stesso peso in cfu, sostenuto presso un'altra università, può essere non convalidato dall'università di destinazione oppure esiste una legge che la obbliga a convalidarlo? Grazie.

Sposto la discussione nella sezione corretta.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da marcouniversity Visualizza il messaggio
      Salve, ho presentato domanda di rinuncia presso un'università telematica, nel regolamento di questa università c'è scritto che lo studente rinunciatario vede decadere la sua carriera eccetto i crediti maturati, quindi gli esami sostenuti restano validi. Siccome in questo corso di laurea mi mancavano due materie, ho rinunciato anche perché il materiale didattico di queste due materie era molto scarso per quanto mi riguarda, se sostenessi questi due esami presso un'altra università, stesso SSD e stesso numero di CFU per ognuno e successivamente mi immatricolassi nuovamente al corso al quale ho effettuato la rinuncia, dovrebbero convalidarmi tutti gli esami e mi resterebbe solo la tesi. Secondo voi è fattibile? Se un esame presenta lo stesso settore scientifico disciplinare e lo stesso peso in cfu, sostenuto presso un'altra università, può essere non convalidato dall'università di destinazione oppure esiste una legge che la obbliga a convalidarlo? Grazie.
      Ciao,

hai intenzione di sostenere i due esami in parola come singoli oppure immatricolandoti a corso di studi presso altro ateneo?
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Ciao,

hai intenzione di sostenere i due esami in parola come singoli oppure immatricolandoti a corso di studi presso altro ateneo?
        Ho intenzione di sostenere questi due esami come corsi singoli, presso l'altra università e sucessivamente fare una nuova immatricolazione presso l'università dove ho fatto la rinuncia, chiedendo il riconoscimento di tutti gli esami, quelli sostenuti prima della rinuncia e questi due.

Commenta

Ho intenzione di sostenere questi due esami come corsi singoli, presso l'altra università e sucessivamente fare una nuova immatricolazione presso l'università dove ho fatto la rinuncia, chiedendo il riconoscimento di tutti gli esami, quelli sostenuti prima della rinuncia e questi due.
          Strategia teoricamente corretta, ma hai la ragionevole certezza che poi ti venga riconosciuto tutto al 100%?

Ha sentito, almeno informalmente, l'università dove hai fatto rinuncia verificando che quanto pensi di fare sia fattibile e non vi siano poi sgradevoli sorprese?

Commenta

Ciao. Allora dipende dall'ateneo, perché alcuni non riconoscono crediti maturati attraverso esami singoli ma solo nell'àmbito di corsi di studio. Recentemente eCampus mi ha comunicato che li riconosce solo se sono stati sostenuti nell'àmbito di un corso di studi dello stesso ciclo del corso al quale ci si iscrive, ma non sempre ciò emerge con chiarezza dalla documentazione (specie alla Pegaso e alla Mercatorum, che hanno un'offerta formativa di insegnamenti singoli avulsa dai corsi di studio attivati).
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao. Allora dipende dall'ateneo, perché alcuni non riconoscono crediti maturati attraverso esami singoli ma solo nell'àmbito di corsi di studio. Recentemente eCampus mi ha comunicato che li riconosce solo se sono stati sostenuti nell'àmbito di un corso di studi dello stesso ciclo del corso al quale ci si iscrive, ma non sempre ciò emerge con chiarezza dalla documentazione (specie alla Pegaso e alla Mercatorum, che hanno un'offerta formativa di insegnamenti singoli avulsa dai corsi di studio attivati).
              Cosa si intende per stesso ciclo? Io dovrei far convalidare due esami di ingegneria informatica, stesi SSD e CFU, solo università diverse.

Commenta

Cosa si intende per stesso ciclo? Io dovrei far convalidare due esami di ingegneria informatica, stesi SSD e CFU, solo università diverse.
                Primo ciclo (EQF-6) = laurea
                Secondo ciclo (EQF-7) = laurea magistrale, master universitario di primo livello
                Terzo ciclo (EQF-8) = dottorato di ricerca, master univeritario di secondo livello

N.B.: laurea magistrale e master di qualsiasi livello sono internazionalmente riconosciuti come master's degree.

Commenta

Primo ciclo (EQF-6) = laurea
                  Secondo ciclo (EQF-7) = laurea magistrale, master universitario di primo livello
                  Terzo ciclo (EQF-8) = dottorato di ricerca, master univeritario di secondo livello

N.B.: laurea magistrale e master di qualsiasi livello sono internazionalmente riconosciuti come master's degree.
                  Nel mio caso si fa riferimento solo al primo ciclo, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Commenta

Ho contattato l'università, la risposta è che gli esami sostenuti lì mi vengono convalidati anche dopo la rinuncia, questi che vorrei sostenere come corsi singoli devono comunque essere valutati dalla commissione. Purtroppo non c'è una legge che obblighi le università a convalidare esami di stessi SSD e CFU, quindi non saprei, potrei provare a sostenerne uno visto che costa 300€ e chiedere la prevalutazione, se non me lo dovessero convalidare cambierei strada. Questa laurea mi interessa di più per l'accesso alla laurea magistrale, perché la seconda che vorrei fare non ha corsi telematici con accesso diretto. Al limite il corso singolo che farei all'inizio se non dovessero convalidarmelo lo metterei comunque nella sezione corsi su linkedin, è comunque un esame scientifico, considerando che entrambi i corsi di laurea ai quali sono interessato sono scientifici.

Commenta

L'importante è che non ci sia preclusione per gli esami singoli, cosa che esiste in alcuni atenei. In tal caso, sostenendo esami del medesimo settore con la stessa denominazione e con un peso in crediti pari o superiore hai pressoché la certezza matematica che ti venga convalidato l'esame omologo, anche perché diversamente potresti fare un ricorso per carenza di motivazione, falsa applicazione del diritto e illogicità della decisione.

Commenta

Ma quale sarebbe alla fine questa telematica con esami così ostici da costringerti a simili acrobazie e perdite di tempo?
                        Eri iscritto ad un corso di laurea scientifico, tipo ad esempio L-7, L-8 o L-9?

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                          Ma quale sarebbe alla fine questa telematica con esami così ostici da costringerti a simili acrobazie e perdite di tempo?
                          Eri iscritto ad un corso di laurea scientifico, tipo ad esempio L-7, L-8 o L-9?
                          L8, Unimarconi, Fisica ed Elettorotecnica.

Commenta

L8, Unimarconi, Fisica ed Elettorotecnica.
                            Trattandosi di L-8, e di fronte a questa situazione, non hai pensato a chiedere il trasferimento presso una delle altre telematiche che offrono la L-8, o eventualmente, se la cosa dovesse essere più vantaggiosa per te, reiscriverti in quella che ti convaliderebbe il maggior numero di crediti già conseguiti?

Oppure, come penso tu abbia già pensato di fare visto uno degli altri tuoi post, fare le stesse cose che ti ho prospettato sopra in una università tradizionale?

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

Trattandosi di L-8, e di fronte a questa situazione, non hai pensato a chiedere il trasferimento presso una delle altre telematiche che offrono la L-8, o eventualmente, se la cosa dovesse essere più vantaggiosa per te, reiscriverti in quella che ti convaliderebbe il maggior numero di crediti già conseguiti?

Oppure, come penso tu abbia già pensato di fare visto uno degli altri tuoi post, fare le stesse cose che ti ho prospettato sopra in una università tradizionale?
                              Le altre mi iscriverebbero al secondo anno perché molti esami sono diversi, se volessi concludere la l-8, questa di sostenere i due esami residue come corsi singoli presso un'altra università e successivamente immatricolarmi all'unimarconi chiedendo il riconoscimento di tutto è la soluzione più rapida ed anche più economica. Riguardo il fatto di chiedere la prevalutazione presso una statale non ci ho pensato, devo valutarla come opzione, il problema è che nella statale primo si paga la prevalutazione e secondo ti immatricolano automaticamente dopo aver fatto la prevalutazione, cioè non ho la possibilità di valutarla e poi decidere.

Commenta

Sto operando...
                              X