annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crisi universitaria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Crisi universitaria

Sono al secondo anno di ingegneria aerospaziale, (in pari con gli esami) ma sono entrato in crisi perché mi sono accorto che forse non è la mia strada, perché mi sembra di sapere tanto su molte cose, ma niente in modo approfondito. Amo lo spazio e mi piacerebbe lavorare in questo ambito, ma essendo molto vasto potrei entrarci sia come scienziato che ingegnere. Quindi ho cominciato a valutare le materie che mi interessano.
    Mi sono orientato su fisica, materia che mi ha appassionato e ha innumerevoli applicazioni, mi interessa la ricerca, ma non penso di essere “all‘altezza” per fare il fisico teorico. Mi interessa molto la fisica applicata (nanotecnologie e fisica della materia).
    Ho anche pensato a chimica pura perché mi interessano i materiali, ma anche le applicazioni delle reazioni chimiche (es. motore ad idrogeno, mi interessano le applicazioni energetiche).
    Visto che mi interessano i materiali ho pensato che per rimanere in ambito ingegneristico mi potrei spostare su ingegneria dei materiali e nanotecnologie.
    Ho anche pensato di passare a biomedica, perché la mia crisi è partita leggendo un articolo sulle manipolazioni genetiche e le applicazioni in campo medico. Inoltre ho trovato una magistrale offerta dal politecnico di Milano di orientamento più biotecnologico che mi permetterebbe anche di specializzarmi in materiali.
    Che fare? Molti mi dicono di fare quello che mi piace, ma come si vede non ho un unico interesse. Mi sapreste suggerire qualche facoltà  che riesca a comprendere un po‘ tutti questi miei interessi?
    Come si capisce la mia confusione mentale è tanta e non riesco a distinguere interessi da ciò che mi piacerebbe fare veramente.

Finisci aerospaziale e nel frattempo pensi a cosa ti piace davvero. Poi ti iscrivi ad una magistrale attinente a quello che pensi possa essere di tuo interesse.
    Almeno non butti via nemmeno un minuto e sfrutti tutto il duro lavoro gia' fatto.

Commenta

Benvenuto nel forum.

Innanzitutto la parola "facoltà " non significa ciò che pensi tu.

Nel merito mi unisco al consiglio di Marius: se sei almeno a metà  del percorso, consegui la laurea in Ingegneria aerospaziale, comincia a cercare lavoro e nel frattempo, magari, conseguirai una laurea magistrale di à mbito più confacente ai tuoi interessi. Tanto, contrariamente a quello che pensano gli analfabeti funzionali, non c'è consequenzialità  tra laurea e laurea magistrale: in teoria potrai iscriverti anche a un corso di laurea magistrale afferente alla classe di Scienze economico-aziendali o a quella di Scienze delle pubbliche amministrazioni, e anche in pratica la cosa accade più frequentemente di ciò che si possa pensare.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X