annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riconoscimento esami/sospensione e iscrizione ad altra università

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• riconoscimento esami/sospensione e iscrizione ad altra università

Buongiorno a tutti.

Ho dei grossi dubbi su come muovermi, la questione è la seguente:

a novembre (o al massimo a febbraio) DOVREI laurearmi in SdC.
    Questo corso di studi non mi piace particolarmente, più per colpa mia che per altro, avendo io scelto comunicazione al posto di psicologia (che è quello che volevo/vorrei veramente studiare).
    Così, avevo pensato di iscrivermi a scienze e tecniche psicologiche (L-24) subito dopo aver conseguito questa laurea.
    I miei dubbi sarebbero stati se iscrivermi a Uninettuno o Unimarconi (per motivi di lavoro e logistici devo escludere le non telematiche) finché non ho letto su questo forum un post illuminante su Unitelma Sapienza e il suo corso di laurea L-24 in collaborazione con la Sapienza.
    Mi sono informato, ho letto in rete, cercato informazioni ovunque, e mi sono deciso a tentare quella strada (uso il termine tentare a causa del test di accesso programmato).
    Il problema nasce proprio dal test che per forza di cose non consente di iscriversi quando si vuole (come capita in quasi tutte le telematiche), ma a settembre. Laureandomi io presumibilmente a novembre o a febbraio, dovrei attendere il settembre successivo (2022).
    Devo però mettere in conto che potrei non superare il test, quindi non mi conviene aspettare il settembre 2022 "stando seduto": avevo quindi pensato di iscrivermi a esami singoli presso uninettuno e/o unimarconi, cosicché potessi sostenere qualche esame da farmi convalidare poi in Sapienza/Unitelma qualora superassi il test (mettendo in conto di proseguire la laurea con uninettuno o Unimarconi in caso non superassi il test di ingresso).

Qui nasce un altro grande problema perché leggo su questo forum che non tutti gli esami vengono convalidati (anche se di pari codice e con lo stesso nome): quindi rischierei di perdere tempo e soldi per sostenere magari 3 esami in Unimarconi e di vedermene riconosciuto appena uno (o nessuno) in Sapienza.

Da qui la prima domanda: c'è un modo per avere un certo grado di certezza circa gli esami da fare (e dove) per questo scopo?
    Chiamare Unitelma o Sapienza e chiedere loro "Mi dici quale esame e dove posso darlo con garanzia di riconoscermelo" non mi parrebbe produttivo per una serie di motivi, ma ci sarà un regolamento da cui poter avere queste rassicurazioni?!?
    La quasi totalità delle esperienze negative che ho letto in questo forum a riguardo erano di studenti che in corso d'opera si trovavano a cambiare percorso, io invece ho la "fortuna" di sapere prima il percorso che vorrei fare, quindi potrei dare esami ad hoc.

A questo punto voi vi chiederete "come mai ti stai informando così tanto tempo prima? non è un po' troppo?" e avreste ragione.
    Il vero motivo è che qualcuno mi ha consigliato di tentare comunque il test questo settembre e, in caso lo passassi, di abbandonare il corso di studi in SdC prima della laurea. All'inizio non avevo assolutamente preso in considerazione questo consiglio in quanto mi pare assurdo abbandonare così vicino alla fine, è però anche vero che così facendo risolverei in toto il problema del riconoscimento crediti della domanda precedente ed è anche vero che questa laurea (L-20) mi interessa il giusto ed è poco spendibile per fare carriera nella mia azienda (premesso che a quanto ho capito posso, anche tra 10 anni, riscrivermi alla mia attuale università e completare gli studi in SdC da dove avevo interrotto). Quindi la seconda domanda, decisamente meno tecnica è: voi cosa fareste al mio posto? Provereste il test a settembre o non ci pensereste nemmeno?

grazie a tutti per la risposta

edit: dopo aver scritto questo testo, prima di pubblicarlo, lo stavo facendo leggere a una mia amica che si chiede "perché non provi il test di ingresso questo settembre e se lo superi congeli per qualche mese (fino alla laurea in SdC) il percorso? In questo modo eviti di essere iscritto a due università contemporaneamente e eviti di dover aspettare fino al settembre 2022".

A tal proposito ho cercato su Google e non sono sicuro sia una cosa fattibile, mi pare troppo semplice.

Se poteste darmi delucidazioni anche su quest'ultimo dubbio sareste degli angeli :)

grazie anticipatamente
    Laureando in Comunicazione (L-20) presso Uninettuno

io ti chiedo due cose diverse invece:
    1) perche' non ti iscrivi ad un corso di laurea magistrale a seguito del conseguimento della laurea?
    2) perche' (nel caso alla domanda 1 ci sia un motivo per non conseguire una LM ) non ti iscrivi agli insegnamenti singoli in Unitelma direttamente in modo da averli convalidati "direttamente"?

Commenta

grazie della risposta

1)avevo pensato di iscrivermi direttamente alla LM51 ma tutte le università  che avevo visto non mi avrebbero ammesso. Di seguito faccio un copia incolla dei requisiti di accesso della Unimarconi
      Può accedere al corso di laurea magistrale in Psicologia chi sia in possesso di uno dei seguenti titoli di
      studio, conseguito in un ateneo italiano o europeo: laurea triennale nella classe L-24 (Scienze e
      tecniche psicologiche) dell'ordinamento 270; laurea triennale nella classe 34 (Scienze e tecniche
      psicologiche) dell'ordinamento 509; laurea quinquennale in Psicologia del "vecchio ordinamento"
      Per i laureati di altre classi, è richiesto il possesso di competenze in ambito psicologico per almeno 90
      crediti, per ciascuno dei seguenti settori scientifico-disciplinari: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-
      PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07 e M-PSI/08. Il dettaglio dei crediti necessari a soddisfare i
      requisiti curriculari è pubblicato nelle pagine web del Corso di Studio al seguente indirizzo:

http://www.unimarconi.it/it/lm-51-requisiti-di-accesso.

2) avevo pensato anche a iscrivermi ai singoli esami della Unitelma ma non credo che una Laurea che prevede un test ad accesso programmato mi faccia sostenere gli esami singoli da "non iscritto"

Commenta

Originariamente inviato da epistakos Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti.
        Buongiorno.

Così, avevo pensato di iscrivermi a scienze e tecniche psicologiche (L-24) subito dopo aver conseguito questa laurea.
        Ti conviene iscriverti alla magistrale LM-51.

non tutti gli esami vengono convalidati (anche se di pari codice e con lo stesso nome): quindi rischierei di perdere tempo e soldi per sostenere magari 3 esami in Unimarconi e di vedermene riconosciuto appena uno (o nessuno) in Sapienza.
        Attenzione: il codice è un identificatore univoco dell'attività  didattica all'interno del singolo ateneo. Se ho sostenuto l'esame con codice AB0000XX e anche il corso di destinazione riporta questo esame, non c'è niente da convalidare poiché l'esame è stato sostenuto. Non facciamo confusione tra codici e settori scientifico-disciplinari, che sono un'altra cosa; purtroppo tale confusione è alimentata dal fatto che Pegaso e Mercatorum utilizzano i settori scientifico-disciplinari come codici degli esami (se hanno più esami dello stesso settore ci aggiungono vicino dei numeri o delle lettere).
        Non so la Sapienza, ma Unitelma Sapienza riconosce tranquillamente esami singoli per abbreviazioni di corso.

Il vero motivo è che qualcuno mi ha consigliato di tentare comunque il test questo settembre e, in caso lo passassi, di abbandonare il corso di studi in SdC prima della laurea.
        Questa persona ti ha consigliato molto male.

All'inizio non avevo assolutamente preso in considerazione questo consiglio in quanto mi pare assurdo abbandonare così vicino alla fine, è però anche vero che così facendo risolverei in toto il problema del riconoscimento crediti della domanda precedente ed è anche vero che questa laurea (L-20) mi interessa il giusto ed è poco spendibile per fare carriera nella mia azienda (premesso che a quanto ho capito posso, anche tra 10 anni, riscrivermi alla mia attuale università  e completare gli studi in SdC da dove avevo interrotto).
        In che senso premetti se è un'affermazione fatta alla fine del discorso?

edit: dopo aver scritto questo testo, prima di pubblicarlo, lo stavo facendo leggere a una mia amica che si chiede "perché non provi il test di ingresso questo settembre e se lo superi congeli per qualche mese (fino alla laurea in SdC) il percorso?
        Perché la sospensione non sempre è ammessa e comunque per poterti immatricolare al nuovo corso devi tenere cessata o sospesa la carriera di Scienze della comunicazione.

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
        io ti chiedo due cose diverse invece:
        1) perche' non ti iscrivi ad un corso di laurea magistrale a seguito del conseguimento della laurea?
        Condivido.

2) perche' (nel caso alla domanda 1 ci sia un motivo per non conseguire una LM ) non ti iscrivi agli insegnamenti singoli in Unitelma direttamente in modo da averli convalidati "direttamente"?
        Tra l'altro l'iscrizione a insegnamenti singoli è possibile anche in contemporanea.

Originariamente inviato da epistakos Visualizza il messaggio
        1)avevo pensato di iscrivermi direttamente alla LM51 ma tutte le università  che avevo visto non mi avrebbero ammesso. Di seguito faccio un copia incolla dei requisiti di accesso della Unimarconi
        Può accedere al corso di laurea magistrale in Psicologia chi sia in possesso di uno dei seguenti titoli di
        studio, conseguito in un ateneo italiano o europeo: laurea triennale nella classe L-24 (Scienze e
        tecniche psicologiche) dell'ordinamento 270; laurea triennale nella classe 34 (Scienze e tecniche
        psicologiche) dell'ordinamento 509; laurea quinquennale in Psicologia del "vecchio ordinamento"
        Per i laureati di altre classi, è richiesto il possesso di competenze in ambito psicologico per almeno 90
        crediti, per ciascuno dei seguenti settori scientifico-disciplinari: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-
        PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07 e M-PSI/08. Il dettaglio dei crediti necessari a soddisfare i
        requisiti curriculari è pubblicato nelle pagine web del Corso di Studio al seguente indirizzo:

http://www.unimarconi.it/it/lm-51-requisiti-di-accesso.
        Non devi guardare i requisiti di accesso richiesti nei regolamenti, ma le modalità  attraverso cui colmare gli eventuali debiti in ingresso. Non in tutte le università  è necessario sostenere esami singoli prima dell'immatricolazione.
        Alla Mercatorum l'unico obbligo formativo aggiuntivo che avresti è sostenere un unico esame comprendente il programma di 80 crediti (mi pare siano 8 esami da 10) che ti consentirà  di accedere a tutti gli altri. L'immatricolazione avviene subito e questo esame non farà  media e non sarà  registrato in carriera, ma fungerà  da test di ammissione. Finché non lo superi non potrai sostenere gli esami del corso di studi.
        Il risvolto della medaglia è che 1. ti devi guardare le videolezioni di tutti e 8 gli insegnamenti; 2. il test OFA si svolge in date prestabilite, con appelli ufficiali nei quali non puoi sostenere gli esami ufficiali del corso; 3. il test OFA è standard e calibrato su 80 crediti in debito. Se il tuo debito è inferiore a 80 crediti, dovrai comunque sostenere il test OFA per intero.
        Il test consta di 30 domande + 1, quindi mediamente sono poco più di 2.5 domande per ogni insegnamento. Il sistema assegna automaticamente il voto, ma esso non ha alcun valore (non solo non fa media: non viene riportato nei verbali, trattandosi di un esame di idoneità ); tuttavia devi avere almeno 18 per poterlo superare. Lo puoi sostenere in qualsiasi sede senza pagare lo sblocco.
        Alla Cusano è prevista una prova di recupero delle carenze formative per ogni singolo esame, che non fa media e può essere sostenuta in piattaforma quando si vuole. Una volta colmate tutte le carenze formative è possibile cominciare a sostenere gli esami ufficiali del corso.
        Alla Fortunato mi pare che funzioni come alla Cusano, ma non saprei perché sono piuttosto evasivi se glielo chiedi su Facebook e anche quando ti fai fare la prevalutazione rimangono ambigui, sicché bisognerebbe chiedere a chi lo ha sostenuto per capire qualcosa di più.
        Prima che qualcuno si registri appositamente per screditare gli atenei di cui sopra, faccio presente che modalità  anche più semplici di questa (per usare un eufemismo) per assolvere a obblighi formativi aggiuntivi sono previste alla Lum (il famoso test dei saperi essenziali) e alla Università  di Modena e Reggio Emilia (in cui peraltro sono ammessi a corsi di laurea magistrale di classe LM-77, Scienze economico-aziendali, e LM-63, Scienze delle pubbliche amministrazioni, laureati in Lettere, Lingue e Filosofia)

2) avevo pensato anche a iscrivermi ai singoli esami della Unitelma ma non credo che una Laurea che prevede un test ad accesso programmato mi faccia sostenere gli esami singoli da "non iscritto"
        Il problema è che gli insegnamenti della L-24 di Unitelma Sapienza, tranne forse qualcuno, sono insegnamenti ufficiali della Sapienza. Dovresti iscriverti agli insegnamenti singoli della Sapienza seguendo le sue regole.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

grazie della risposta.

quindi ricapitolando il consiglio principale è quello di iscrivermi alla LM-51 colmando i debiti in ingresso. A questo punto però dovrei orientarmi necessariamente verso Uninettuno o Unimarconi (forse anche Mercatorum, ma è troppo incentrato sulla psicologia del lavoro che mi interessa il giusto) perché in Unitelma Sapienza/Sapienza non è prevista una magistrale (è prevista solo in Sapienza ma appunto lavorando devo escludere le università  non telematiche).

Oppure in alternativa provare il test di accesso alla L-24 nel settembre 2022 sostenendo prima qualche esame singolo alla Sapienza (in ogni caso se poi non passo il test devo iscrivermi a Uninettuni e Unimarconi e ho comunque il problema dell'incognita riconoscimento CFU).

Un bel problema, a questo punto credo opterò per l'iscrizione diretta alla magistrale. Peccato perché il corso Unitelma/Sapienza mi allettava molto.

quote: In che senso premetti se è un'affermazione fatta alla fine del discorso?

si forse hai ragione, era più opportuno usare "posto che" anziché "premesso che"

Commenta

in realta' per la Nettuno non devi integrare nulla
            Possono accedere alla Laurea Magistrale “Processi Cognitivi e Tecnologie” tutti gli studenti che hanno conseguito una Laurea triennale o una Laurea quinquennale.
            https://www.uninettunouniversity.net...sicologia.aspx

Commenta

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
              in realta' per la Nettuno non devi integrare nulla
              Possono accedere alla Laurea Magistrale “Processi Cognitivi e Tecnologie” tutti gli studenti che hanno conseguito una Laurea triennale o una Laurea quinquennale.
              https://www.uninettunouniversity.net...sicologia.aspx
              Leggi qui, art. 2. Nella pagina di presentazione scrivono che l'iscrizione è consentita a tutti, però al paragrafo successivo dicono che se si vuole esercitare la professione di psicologo in assenza di un titolo di accesso diverso da titoli delle classi L-24, 34, LM-51 o 58/s o «affini» oppure dalla laurea v.o. in Psicologia è necessario possedere un certo numero di crediti distribuito in determinati settori. Trattasi di informazione non conforme alla normativa, visto che per accedere al tirocinio di addestramento professionale e all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo è necessario avere una laurea magistrale di classe LM-51, a nulla rilevando i crediti maturati. Credo che abbiano sbagliato a scrivere e intendessero in realtà  qualcosa tipo «siccome questa laurea magistrale dà  accesso al tirocinio professionalizzante e all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo, l'accesso al corso, per chi possiede una laurea non psicologica, richiede determinati requisiti curriculari», ma probabilmente la descrizione è stata formulata in maniera ambigua, e un po' confusionaria (anche perché il numero di crediti è diverso da quello del regolamento), di proposito, nella consapevolezza che ciò che conta è il regolamento formalmente approvato, e pubblicato come sopra, e non la descrizione dello stesso. Tra l'altro mi chiedo come si possa inserire tra i requisiti di accesso a un corso LM-51 un titolo LM-51 (quando nemmeno tutte le università  sono d'accordo sul fatto che si possano conseguire due lauree magistrali della stessa classe, cosa che comunque incontra un parere favorevole del Cun e che un utente di questo forum ha fatto), il quale, peraltro, di per sé non garantirebbe il possesso di quei crediti. Se effettivamente per accedere alla professione di psicologo fosse necessario aver maturato quei crediti OPPURE un'altra laurea magistrale di classe LM-51, sarebbe sufficiente conseguire due LM-51 in successione senza aver maturato quei crediti e il gioco sarebbe fatto. Un nonsense.

Epistakos, alla Marconi per recuperare gli obblighi formativi aggiuntivi devi sostenere esami singoli prima di immatricolarti al corso di laurea magistrale; a parte che li devi pagare a parte, ci impiegheresti un anno e mezzo.
              Ultima modifica di dottore; 07-01-2021, 14:58.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                Epistakos, alla Marconi per recuperare gli obblighi formativi aggiuntivi devi sostenere esami singoli prima di immatricolarti al corso di laurea magistrale; a parte che li devi pagare a parte, ci impiegheresti un anno e mezzo.
                ad ora mi sembra la soluzione migliore, grazie ancora

Commenta

Non devi guardare i requisiti di accesso richiesti nei regolamenti, ma le modalità  attraverso cui colmare gli eventuali debiti in ingresso. Non in tutte le università  è necessario sostenere esami singoli prima dell'immatricolazione.

Alla Fortunato mi pare che funzioni come alla Cusano, ma non saprei perché sono piuttosto evasivi se glielo chiedi su Facebook e anche quando ti fai fare la prevalutazione rimangono ambigui, sicché bisognerebbe chiedere a chi lo ha sostenuto per capire qualcosa di più.

Prima che qualcuno si registri appositamente per screditare gli atenei di cui sopra, faccio presente che modalità  anche più semplici di questa (per usare un eufemismo) per assolvere a obblighi formativi aggiuntivi sono previste alla Lum (il famoso test dei saperi essenziali) e alla Università  di Modena e Reggio Emilia (in cui peraltro sono ammessi a corsi di laurea magistrale di classe LM-77, Scienze economico-aziendali, e LM-63, Scienze delle pubbliche amministrazioni, laureati in Lettere, Lingue e Filosofia)
                  Non vorrei smorzare facili entusiasmi ma alla Fortunato non sono poi così tanto di manica larga nel far colmare i debiti in ingresso per quelli che loro chiamano "laureati non in continuità ".

Mi riferisco al 2019 e all'accesso alla LM-77, per cui non so se nel frattempo qualcosa sia cambiato, ma ricordo che ad una collega che si è iscritta alla LM-77 un anno dopo di me, pur con i miei stessi identici titoli di accesso e, come me, il conseguimento del loro master, sono stati assegnati debiti in ingresso pari a 9 CFU per colmare i quali è stato necessario un mese di studio e il superamento del relativo esame (in presenza presso la sede di Benevento).

Che io sappia (e sempre che a causa Covid non abbiano cambiato le procedure) non ci sono assolutamente esami da fare autonomamente in piattaforma quando si vuole, come nel caso della Cusano, ma solo esami in presenza (o in videoconferenza in questo periodo) durante le sessioni standard.

Per quello che riguarda la loro LM-51 mi sembra siano ancora più pignoli, e dalla pagina del corso (https://www.unifortunato.eu/neiconte...-Applicata.pdf ) per chi proviene da un corso di laurea "non in continuità " viene chiaramente specificato che è ammessa qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del “vecchio ordinamento”, a condizione di avere acquisito competenze in ambito psicologico per almeno 88 crediti, dei quali almeno 8 per ciascuno dei settori scientifico-disciplinari M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07 e M-PSI/08.

In assenza dei CFU sopra specificati I requisiti curricolari possono essere acquisiti attraverso l‘iscrizione a singoli insegnamenti e il superamento del relativo esame.

Commenta

Caro AC1000,

sulla pagina ufficiale FaceBook, sotto alle inserzioni pubblicitarie dedicatre alla LM-51, il social media manager di UniFortunato incita le persone che dicono di essere laureate nelle materie più disparate e dicono di voler proseguire gli studi pe conseguire la LM-51 a scrivere un messaggio privato. Pubblicamente sono state fatte domande sulle modalità  di assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi e le risposte sono sempre state evasive con l'immancabile invito a contattarli in privato. In una prevalutazione inviatami in privato da un utente del forum c'è scritto che il recupero è gratuito, ma non sono specificati ulteriori dettagli. /EDIT: sono andato a prendere la prevalutazione e la dicitura esatta (esatta nel senso di riprodotta fedelmente dall'originale, con tutti gli orrori di ortografia e sintassi) è «Il possesso delle conoscenze negli ambiti disciplinari sopra riportati potranno essere assolti previo superamento di una prova per ciascun Settore scientifico disciplinare senza costi aggiuntivi» (ma poi, pure aggiustando la concordanza di genere e numero, che vuol dire che il possesso delle conoscenze potrà  essere assolto?).
                    Certo che sarebbe veramente il colmo se facessero sostenere esami veri e propri senza verbalizzarli come esami singoli e consentire dunque di farli valere successivamente (ad esempio ai fini di successivi percorsi o per l'insegnamento).

Commenta

Caro AC1000,

sulla pagina ufficiale FaceBook, sotto alle inserzioni pubblicitarie dedicatre alla LM-51, il social media manager di UniFortunato incita le persone che dicono di essere laureate nelle materie più disparate e dicono di voler proseguire gli studi pe conseguire la LM-51 a scrivere un messaggio privato. Pubblicamente sono state fatte domande sulle modalità  di assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi e le risposte sono sempre state evasive con l'immancabile invito a contattarli in privato. In una prevalutazione inviatami in privato da un utente del forum c'è scritto che il recupero è gratuito, ma non sono specificati ulteriori dettagli. /EDIT: sono andato a prendere la prevalutazione e la dicitura esatta (esatta nel senso di riprodotta fedelmente dall'originale, con tutti gli orrori di ortografia e sintassi) è «Il possesso delle conoscenze negli ambiti disciplinari sopra riportati potranno essere assolti previo superamento di una prova per ciascun Settore scientifico disciplinare senza costi aggiuntivi» (ma poi, pure aggiustando la concordanza di genere e numero, che vuol dire che il possesso delle conoscenze potrà  essere assolto?).
                      Certo che sarebbe veramente il colmo se facessero sostenere esami veri e propri senza verbalizzarli come esami singoli e consentire dunque di farli valere successivamente (ad esempio ai fini di successivi percorsi o per l'insegnamento).
                      Evidentemente in due anni, e qui mi rispondo da solo al dubbio espresso nel mio precedente post, sono cambiate molte cose.

Mi sarei aspettato maggiore severità , per quanto riguarda gli OFA, nell'accertamento dei requisiti d'accesso alla LM-51 rispetto a quanto avviene per la LM-77, ma a quanto pare sembra avvenga il contrario.

Commenta

Sto operando...
                      X