Ho dei grossi dubbi su come muovermi, la questione è la seguente:
a novembre (o al massimo a febbraio) DOVREI laurearmi in SdC.
Questo corso di studi non mi piace particolarmente, più per colpa mia che per altro, avendo io scelto comunicazione al posto di psicologia (che è quello che volevo/vorrei veramente studiare).
Così, avevo pensato di iscrivermi a scienze e tecniche psicologiche (L-24) subito dopo aver conseguito questa laurea.
I miei dubbi sarebbero stati se iscrivermi a Uninettuno o Unimarconi (per motivi di lavoro e logistici devo escludere le non telematiche) finché non ho letto su questo forum un post illuminante su Unitelma Sapienza e il suo corso di laurea L-24 in collaborazione con la Sapienza.
Mi sono informato, ho letto in rete, cercato informazioni ovunque, e mi sono deciso a tentare quella strada (uso il termine tentare a causa del test di accesso programmato).
Il problema nasce proprio dal test che per forza di cose non consente di iscriversi quando si vuole (come capita in quasi tutte le telematiche), ma a settembre. Laureandomi io presumibilmente a novembre o a febbraio, dovrei attendere il settembre successivo (2022).
Devo però mettere in conto che potrei non superare il test, quindi non mi conviene aspettare il settembre 2022 "stando seduto": avevo quindi pensato di iscrivermi a esami singoli presso uninettuno e/o unimarconi, cosicché potessi sostenere qualche esame da farmi convalidare poi in Sapienza/Unitelma qualora superassi il test (mettendo in conto di proseguire la laurea con uninettuno o Unimarconi in caso non superassi il test di ingresso).
Qui nasce un altro grande problema perché leggo su questo forum che non tutti gli esami vengono convalidati (anche se di pari codice e con lo stesso nome): quindi rischierei di perdere tempo e soldi per sostenere magari 3 esami in Unimarconi e di vedermene riconosciuto appena uno (o nessuno) in Sapienza.
Da qui la prima domanda: c'è un modo per avere un certo grado di certezza circa gli esami da fare (e dove) per questo scopo?
Chiamare Unitelma o Sapienza e chiedere loro "Mi dici quale esame e dove posso darlo con garanzia di riconoscermelo" non mi parrebbe produttivo per una serie di motivi, ma ci sarà un regolamento da cui poter avere queste rassicurazioni?!?
La quasi totalità delle esperienze negative che ho letto in questo forum a riguardo erano di studenti che in corso d'opera si trovavano a cambiare percorso, io invece ho la "fortuna" di sapere prima il percorso che vorrei fare, quindi potrei dare esami ad hoc.
A questo punto voi vi chiederete "come mai ti stai informando così tanto tempo prima? non è un po' troppo?" e avreste ragione.
Il vero motivo è che qualcuno mi ha consigliato di tentare comunque il test questo settembre e, in caso lo passassi, di abbandonare il corso di studi in SdC prima della laurea. All'inizio non avevo assolutamente preso in considerazione questo consiglio in quanto mi pare assurdo abbandonare così vicino alla fine, è però anche vero che così facendo risolverei in toto il problema del riconoscimento crediti della domanda precedente ed è anche vero che questa laurea (L-20) mi interessa il giusto ed è poco spendibile per fare carriera nella mia azienda (premesso che a quanto ho capito posso, anche tra 10 anni, riscrivermi alla mia attuale università e completare gli studi in SdC da dove avevo interrotto). Quindi la seconda domanda, decisamente meno tecnica è: voi cosa fareste al mio posto? Provereste il test a settembre o non ci pensereste nemmeno?
grazie a tutti per la risposta
edit: dopo aver scritto questo testo, prima di pubblicarlo, lo stavo facendo leggere a una mia amica che si chiede "perché non provi il test di ingresso questo settembre e se lo superi congeli per qualche mese (fino alla laurea in SdC) il percorso? In questo modo eviti di essere iscritto a due università contemporaneamente e eviti di dover aspettare fino al settembre 2022".
A tal proposito ho cercato su Google e non sono sicuro sia una cosa fattibile, mi pare troppo semplice.
Se poteste darmi delucidazioni anche su quest'ultimo dubbio sareste degli angeli :)
grazie anticipatamente

Commenta