annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinuncia agli studi e pagamento tasse Università San Raffaele Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

L'Esse 3 della precedente università risulta attivo e la nuova utilizza esse 3. Ho chiesto il riconoscimento degli esami e mi sono quasi tutti stati accettati. Ho provato a controllare sull'anagrafe degli studenti, ma il sito non funziona mai :s

Conosci il giusto link? Perché a me il sito rimanda solo a delle statistiche. Grazie
    :)

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
    Probabilmente hanno cessato la posizione su Esse3 senza dirtelo, oppure la nuova università non usa Esse3 e non ha controllato sull'Anagrafe nazionale studenti universitari. Hai iniziato il percorso da zero o hai richiesto il riconoscimento della carriera oggetto di rinuncia o di parte di essa? Nel caso, hai ottenuto un'abbreviazione di corso?

Commenta

Law2021, non parlo dell'interfaccia Esse3 che usi tu, ma delle funzioni di Esse3 che usa la segreteria.
      L'ANSU è consultabile da parte del pubblico limitatamente alle statistiche da essa ricavate (che ora hanno travasato su UStat, il che secondo me è stata una scelta sciagurata perché il precedente motore di ricerca era assai più comodo); per il resto possono accedervi solo gli atenei, il Ministero e forse l'Istat.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ah capisco. Quindi non c'è modo di verificare se mi abbiano o meno levato. Potrebbe essere quindi stata una svista della seconda università. Io comunque ho conservato la pec in cui ho inviato la rinuncia agli studi con marca da bollo, ma per Bari non è sufficiente. Il mio avvocato ha detto che non ha senso continuare. :s

Non vorrei arrivare alla fine e vedermi annullati tutti gli esami sostenuti con la nuova.

Tu cosa mi consiglieresti? Grazie ancora per la disponibilità

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Law2021, non parlo dell'interfaccia Esse3 che usi tu, ma delle funzioni di Esse3 che usa la segreteria.
        L'ANSU è consultabile da parte del pubblico limitatamente alle statistiche da essa ricavate (che ora hanno travasato su UStat, il che secondo me è stata una scelta sciagurata perché il precedente motore di ricerca era assai più comodo); per il resto possono accedervi solo gli atenei, il Ministero e forse l'Istat.

Commenta

Law2021, a questo punto tu non puoi letteralmente fare niente. Come il tuo avvocato, ti sconsiglio di insistere con il sollecitare l'ateneo a dare riscontro alla rinuncia: tu hai fatto il tuo e l'università non è tenuta a confermarti alcunché, poiché trattandosi di atto unilaterale (più precisamente, procedimento amministrativo a istanza di parte a discrezionalità vincolata) tu sei pienamente legittimato a dare per scontato che esso abbia avuto efficacia, presumendosi entrato nella cognizione del destinatario nel momento in cui il messaggio è stato depositato nella relativa casella PEC. Se insisti è probabile che l'ateneo emetta un esplicito provvedimento di diniego, che a quel punto dovrai impugnare dinnanzi al giudice amministrativo, a caro prezzo. In assenza di atto di diniego, la rinuncia è certamente efficace in quanto la legge non prevede che essa venga accolta e dunque vige il silenzio-assenso.
          Se un domani dovessero annullarti gli studi, dovrai impugnare l'atto di annullamento.
          Ultima modifica di dottore; 10-04-2025, 16:08.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Dottore

Mi scuso per la mia ignoranza in materia e per aver addirittura risposto a un messaggio del 2021 nel 2025 ma mi serve una delucidazione e una fonte (diciamo)
            Sono in una situazione simile a quella di questo thread, in pratica mi è stata rifiutata la rinuncia agli studi presentata tramite PEC.
            Ho capito dalla discussione che la rinuncia agli studi è IRRIFIUTABILE. Quello che vorrei però è un'evidenza di ciò, un articolo, una norma o qualsiasi altra cosa.
            Riesci a darmi un link o comunque una fonte?

Ti ringrazio

Commenta

Originariamente inviato da samuele Visualizza il messaggio
              Ciao Dottore

Mi scuso per la mia ignoranza in materia e per aver addirittura risposto a un messaggio del 2021 nel 2025 ma mi serve una delucidazione e una fonte (diciamo)
              Sono in una situazione simile a quella di questo thread, in pratica mi è stata rifiutata la rinuncia agli studi presentata tramite PEC.
              Ho capito dalla discussione che la rinuncia agli studi è IRRIFIUTABILE. Quello che vorrei però è un'evidenza di ciò, un articolo, una norma o qualsiasi altra cosa.
              Riesci a darmi un link o comunque una fonte?

Ti ringrazio
              Ciao,

purtroppo la rinuncia agli studi non è normata da nessuna legge (nemmeno i famosi RR.DD. 1592/1933 e 1269/1938 vi fanno riferimento), ma essendo ampiamente attestata in una forma specifica da almeno un secolo possiamo dire che sia regolata da una consuetudine. Il fatto stesso che ogni università asserisca che si debba fare in un certo modo pur in assenza di norme scritte è la prova che esiste una consuetudine al riguardo. Certamente le questioni su cui giurdiicamente si può fare leva sono le seguenti:
              • innanzitutto, il termine "rinuncia" o "rinunzia" implica ex se una decisione personale e dunque unilaterale. Non può l'università costringerti a mantenere aperta una carriera universitaria contro la tua volontà.
              • dal punto di vista civilistico e non del diritto amministrativo, e segnatamente a mente dell'art. 1227 cod. civ., il creditore deve astenersi dal compiere atti che possano determinare l'aggravamento del danno. Se l'ateneo ti impedisce di definire la tua posizione amministrativa poiché a tal fine pretenda che tu estingua la posizione debitoria, così facendo aggrava il danno, poiché tu nel frattempo che la prima venga cessata continui a maturare debiti, nonostante tu abbia manifestato chiaramente l'intenzione di cessare la carriera e dunque tu non sia tenuto a pagare alcunché perlomeno da quel momento in avanti. La cessazione della posizione amministrativa non fa venir meno il diritto dell'amministrazione al recupero del credito poiché si tratta di due variabili indipendenti.
              • da ultimo, il d.lgs. 68/2012 all'art. 9, c. 5, sancisce la possibilità di ricongiungere carriere interrotte per almeno due anni per effetto della mancata iscrizione tramite un contributo fisso, obbligando le università (tutte, sia statali che non statali) a esonerarae completamente dalle tasse e dai contributi gli studenti per gli anni in cui non siano risultati iscritti (cioè quelli in cui non abbiano rinnovato l'iscrizione). Da questo si deduce facilmente che l'iscrizione agli anni accademici successivi, in corso o fuori corso, non avviene d'ufficio, ma su richiesta. Vero che la richiesta può essere resa implicita, infatti il 99% degli atenei la considera effettuata mediante il pagamento della tassa di iscrizione, quasi sempre comprendete l'imposta di bollo conglobata: l'imposta di bollo è dovuta proprio perché quell'atto si considera un'istanza, che a sua volta viene confermata tacitamente, o comunque per facta concludentia. Che io sappia c'è un'unica università in Italia, mi pare la Ca' Foscari di Venezia, che fa pagare il bollo solo in sede di immatricolazione, proprio perché ritiene (a torto) che l'iscrizione agli anni successivi avvenga d'ufficio. Nel momento in cui il tuo ateneo ti fa pagare il bollo su domanda, sta riconoscendo che così non è. Non sono legittime le formule con cui alcune università telematiche ti impegnano all'iscrizione per un numero di anni pari alla durata del corso di studi salvo abbreviazioni, anche se detto impegno è riportato nel contratto con lo studente; figuriamoci, peraltro, le formule con cui la Cusano ti impegna a iscriverti anche al corso di laurea magistrale che arbitrariamente "concatena" con il corso di laurea. Tutte pretese destituite di fondamento, ancorché legate a strumenti premiali (borse di studio o altro).

Commenta

Ciao

Grazie per la tua risposta ma ho dei dubbi.
                1) chiedo in base alla tua esperienza: sai come si comporta ecampus? io ancora non ho ricevuto alcuna comunicazione, e mi aveva confermato (ho una mail) il tutor che non sono stato iscritto al secondo anno d’ufficio, risulto legato ancora al primo anno. Non essendo stato iscritto non dovrei aver alcun debito (lecito o illecito che sia)
                2) Se volessi fare diffida all’università perchè non mi concedono la rinuncia agli studi a cosa mi dovrei appellare? Una legge ben chiara non esiste, non saprei come sia difendibile la mia posizione.

Commenta

ciao Dottore

Un gentile remind alla domanda di sopra qualora te la fossi persa :)

(scusa per il disturbo)

Commenta

Originariamente inviato da samuele Visualizza il messaggio
                    1) chiedo in base alla tua esperienza: sai come si comporta ecampus? io ancora non ho ricevuto alcuna comunicazione, e mi aveva confermato (ho una mail) il tutor che non sono stato iscritto al secondo anno d’ufficio, risulto legato ancora al primo anno. Non essendo stato iscritto non dovrei aver alcun debito (lecito o illecito che sia)
                    Non ho mai ricevuto segnalazioni in materia al riguardo di eCampus.

2) Se volessi fare diffida all’università perchè non mi concedono la rinuncia agli studi a cosa mi dovrei appellare? Una legge ben chiara non esiste, non saprei come sia difendibile la mia posizione.
                    Innanzitutto evitiamo di usare il verbo "appellare" a sproposito.
                    In secondo luogo, prima si fa la rinuncia, poi si aspettano gli esiti e poi ci si regola. Non è possibile stabilire in anticipo come reagire a un eventuale diniego, perché bisogna vedere qual è la ragione del diniego stesso. Se il provvedimento di diniego (ovvero di rifiuto, respingimento, riprovazione, annullamento, dichiarazione di irrecivibilità etc.) non è motivato, già questa può essere una ragione sufficiente per opporvisi, dato che vìola la legge 241/1990.

Commenta

Salve, mi ritrovo in una situazione simile, nell’anno accademico 2018 mi sono iscritto ad una magistrale dell’Università X pubblica, ho pagato la rata 1 di 2 per l’iscrizione e non ho mai pagato la 2 di 2. Per un lutto familiare sono tornato nella regione di nascita e so benissimo che non é l’iter corretto ma ho abbandonato gli studi senza fare rinuncia. Non si sono mai fatti sentire per richiede il saldo dell’anno accademico. Ad oggi voglio iscrivermi allo stesso corso di laurea ma di un’università diversa dalla prima, perciò compilo il modulo di rinuncia agli studi e la invio per mezzo PEC alla casella postale dell’istituto, mi rispondono con un e-mail non PEC dicendo che avrei dovuto saldare le tasse insolute (1.144€) e pagare 116€ (100€ di non so cosa + 16 € di bollo virtuale) e solamente dopo avrebbero perfezionato la pratica, l’e-mail é stata seguita da una chiamata con un operatore che mi ha ribadito le stesse cose e ho provato a far timidamente valere il diritto di prescrizione dopo i cinque anni ma come risposta ho ricevuto solo un “e quindi?”.
                      Io ho pagato il PagoPa della rinuncia agli studi di 116€ e NON il bollettino delle tasse arretrate. Chiaramente non vorrei pagare le tasse di 7 anni fa, inoltre i termini per iscrivermi scadono a giorni ma una fase dell’iscrizione richiede di spuntare la casella di “Non essere iscritto ad altra università” cosa falsa dato che ad oggi risulto ancora iscritto nell’altra università. Leggo che la rinuncia agli studi é un atto unilaterale e che dovrei dare per scontato che la stessa sia già confermata, é giusto? Dichiarerei il falso se spuntassi la casella non iscritto ad altra università? Ammesso che possa iscrivermi cosa rischio se si accorgono dell’altra iscrizione?

grazie mille

Commenta

Originariamente inviato da Giancoll Visualizza il messaggio
                        Salve, mi ritrovo in una situazione simile, nell’anno accademico 2018 mi sono iscritto ad una magistrale dell’Università X pubblica, ho pagato la rata 1 di 2 per l’iscrizione e non ho mai pagato la 2 di 2. Per un lutto familiare sono tornato nella regione di nascita e so benissimo che non é l’iter corretto ma ho abbandonato gli studi senza fare rinuncia. Non si sono mai fatti sentire per richiede il saldo dell’anno accademico. Ad oggi voglio iscrivermi allo stesso corso di laurea ma di un’università diversa dalla prima, perciò compilo il modulo di rinuncia agli studi e la invio per mezzo PEC alla casella postale dell’istituto, mi rispondono con un e-mail non PEC dicendo che avrei dovuto saldare le tasse insolute (1.144€) e pagare 116€ (100€ di non so cosa + 16 € di bollo virtuale) e solamente dopo avrebbero perfezionato la pratica, l’e-mail é stata seguita da una chiamata con un operatore che mi ha ribadito le stesse cose e ho provato a far timidamente valere il diritto di prescrizione dopo i cinque anni ma come risposta ho ricevuto solo un “e quindi?”.
                        Io ho pagato il PagoPa della rinuncia agli studi di 116€ e NON il bollettino delle tasse arretrate. Chiaramente non vorrei pagare le tasse di 7 anni fa, inoltre i termini per iscrivermi scadono a giorni ma una fase dell’iscrizione richiede di spuntare la casella di “Non essere iscritto ad altra università” cosa falsa dato che ad oggi risulto ancora iscritto nell’altra università. Leggo che la rinuncia agli studi é un atto unilaterale e che dovrei dare per scontato che la stessa sia già confermata, é giusto? Dichiarerei il falso se spuntassi la casella non iscritto ad altra università? Ammesso che possa iscrivermi cosa rischio se si accorgono dell’altra iscrizione?

grazie mille
                        Ciao,

le false dichiarazioni alla PA costituiscono reato.

Devi mandare una PEC all'università di provenienza diffidandola a evadere la rinuncia agli studi specificando che qualora non provvedano entro 5 giorni li denuncerai per omissione dei doveri d'ufficio (art. 328 cod. pen.), specificando il motivo del termine ridotto. Aggiungi nel medesimo documento che qualora vi siano cause ostative all'evasione della pratica sono obbligati a rappresentartele per iscritto, a mezzo PEC o raccomandata, ai sensi della legge 241/1990.
                        Una volta che ti avranno chiesto per iscritto quei soldi, eccepirai sempre per iscritto l'intervenuta prescrizione.
                        Nel frattempo ti puoi iscrivere all'altra università specificando che hai dichiarato rinuncia agli studi ad altro ateneo e sei in attesa di riscontri in merito (anche se io sono del parere che il riscontro esplicito non sia necessario data la natura dell'atto).

Saluti.

Commenta

Sto operando...
                        X