annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Certificato storico esami

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Certificato storico esami

Salve,
    nel 2008 mi trasferisco da Università A ad Università B, nel nuovo corso di laurea triennale mi vengono convalidati alcuni esami della carriera A ma non tutti. Nel 2012 mi laureo per poi iscrivermi ad un corso di laurea magistrale che ho conseguito a Giugno. La mia domanda è c'è un modo per ottenere una certificazione della carriera triennale dove siano presenti anche gli esami sostenuti nella carriera A ma non convalidati nella carriera B? Spero di essermi spiegata bene. Cordiali Saluti

P.s. nell'autocertificazione scaricabile dal mio portale personale posso visionare solo gli esami che ho sostenuto nella carriera B.

Buongiorno.

nel 2008 mi trasferisco da Università A ad Università B, nel nuovo corso di laurea triennale mi vengono convalidati alcuni esami della carriera A ma non tutti.
    Nel nuovo corso di laurea, semmai. Ma, soprattutto, non è possibile che nella carriera B siano stati convalidati esami della carriera A. Gli esami convalidati sono quelli della carriera di destinazione; ad esempio se io ho sostenuto Diritto costituzionale da 9 crediti e nella carriera del corso di approdo c'è Istituzioni di diritto pubblico da 6, mi convalideranno quest'ultimo. Le convalide, così come le dispense, sono valide unicamente ai fini della carriera per la quale sono state disposte: lo studente non perde gli esami effettivamente sostenuti né ne acquista di nuovi.
    ​​​​
    Nel 2012 mi laureo per poi iscrivermi ad un corso di laurea magistrale che ho conseguito a Giugno.
    Il corso si termina, la carriera cessa, il titolo si consegue.

La mia domanda è c'è un modo per ottenere una certificazione della carriera triennale dove siano presenti anche gli esami sostenuti nella carriera A ma non convalidati nella carriera B?
    Ai sensi dell'articolo 15 della legge 183/2011, certificati e attestati sono validi unicamente nei rapporti tra l'interessato e altri soggetti privati non esercenti pubblici servizi, oppure per uso all'estero. Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi essi vanno obbligatoriamente sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di cui all'articolo 46 del DPR 445/2000, cosiddette autocertificazioni.
    Quindi, ti consiglio di entrare nella tua area personale sul sito della vecchia università, copiare i dati del libretto elettronico e redigere una dichiarazione sostitutiva di certificazione, magari aiutandoti con i modelli che trovi in Rete, oppure scaricare una dichiarazione sostitutiva direttamente dall'area riservata se disponibile.

Spero di essermi spiegata bene.
    A parte la punteggiatura creativa e qualche maiuscola buttata a caso, e al netto degli errori concettuali che ho sopra rettificato, ti sei spiegata bene.
    ​​​​​
    P.s. nell'autocertificazione scaricabile dal mio portale personale posso visionare solo gli esami che ho sostenuto nella carriera B.
    L'attuale ateneo non può verificare quanto compete agli altri, dunque una certificazione contestuale delle due carriere, sebbene legate tra loro da un trasferimento, non è possibile. Ogni certificato riporta gli esami sostenuti (e superati) nonché quelli oggetto di convalida, esonero, dispensa e riconoscimento per abilità, competenze e merito sportivi nell'àmbito di quella singola e specifica carriera.

​​​​
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buonasera,
      grazie mille per le delucidazioni e anche le correzioni, ho scritto di getto ma servono anche quelle.
      Quindi in sostanza devo contattare l'università A e capire in che modo posso ottenere un certificato o un autocertificazione di questi esami sostenuti (ai tempi era tutto cartaceo e non ho modo di poter risalire a quegli esami), poiché come hai spiegato prima non può esserci una certificazione contestuale delle due carriere A e B.
      Tutto questo mi serve capire quanti cfu ho esattamente per alcuni ssd, in previsione dell'apertura delle gps a maggio.

Grazie mille

Commenta

Un'autocertificazione si scrive con l'apostrofo e comunque l'autocertificazione si chiama così perché ce la si fa da soli. Alcuni atenei la generano precompilata ma comunque la firmi tu e te ne assumi la responsabilità, altrimenti sarebbe un certificato.
        L'ateneo ti ha disattivato l'accesso all'area personale?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Considera che nel 2008 non esisteva nemmeno un portale studenti, gli esami venivano registrati in una cedola cartacea ( Università La Sapienza Roma). Prima del trasferimento ho consegnato tutto in segreteria e io non ho nulla per autocertificare, sono passati tanti anni e non ricordo tutti i cfu precisi per ogni materia. Credo che l'unica via sia contattare la Sapienza.
          grazie mille

Commenta

Sto operando...
          X