annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RINUNCIA AGLI STUDI E RICONOSCIMENTO CREDITI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• RINUNCIA AGLI STUDI E RICONOSCIMENTO CREDITI

Buonasera,
    Come da titolo dell'intestazione del topic vorrei sapere se, a seguito della rinuncia agli studi, è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti acquisiti nella precedente carriera congelata.
    Facendo un giro sui siti delle università sembrerebbe non confermata la prassi secondo cui, per recuperare i crediti, bisogna versare un corrispettivo in denaro. Sui siti della Sapienza viene espresso chiaramente che bisogna pagare ma su altri portali, alla guida dello studente, non se ne fa menzione.
    Come funziona?

Per rendere di più facile interpretazione il mio quesito vi allego il link del portale della università La Sapienza; da cui ho tratto l'informazione e il convincimento che per ottenere un reintegro dei crediti bisogna pagare

https://www.uniroma1.it/it/content/rinuncia-agli-studi

Benvenuto nel forum.

Ogni università decide per sé; le telematiche, per esempio, non fanno mai pagare le pratiche di riconoscimento crediti (però la Pegaso applica condizioni agevolate a chi non se li fa riconoscere), mentre nella maggior parte delle università tradizionali si paga sia il trasferimento in arrivo (cioè in ingresso) sia per l'immatricolazione con riconoscimento di carriere cessate in séguito a decadenza o rinuncia (tale operazione viene definita a seconda dell'ateneo ricognizione, reintegro, recupero o in altri modi, ma solitamente queste sono etichette che vengono attribuite quando la carriera decaduta o oggetto di rinuncia è stata svolta nella stessa università, mentre se è stata svolta altrove viene assimilata all'abbreviazione di corso per secondo titolo). Alla Università di Torino hanno anche la voce specifica relativa al riconoscimento di titoli accademici italiani (conseguiti in altre università; se sono del medesimo ateneo mi sa che non si paga) per abbreviazione di corso (nel mio caso ho chiesto il riconoscimento di due lauree, un master, una laurea magistrale ed esami singoli e hanno attinto da tutte le carriere per convalidarmi esami del corso di laurea magistrale a ciclo uncio in Giurisprudenza, però ho pagato un unico contributo, pari a 60 euro, perché la pratica era unica). In alcune sedi il contributo è fisso, in altri è forfetario per fasce di crediti, in altri è proporzionato ai crediti riconosciuti, talvolta con dei massimali minimi e massimi (ma spesso se non viene convalidato alcun credito non si paga nulla). Più raramente si tiene conto del numero di esami e non dei crediti. Non ho mai visto che il contributo vada a reddito, ma possono essere previsti degli esoneri o delle esenzioni.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie, sei stato esaustivo.
      Riassumendo dipende dall'ordinamento della facoltà e non tutte le università prevedono un esborso economico. Se tu conoscessi una lista di Atenei con caratteristiche diverse ma comunque uniformati a non far pagare troppo, come accade invece in sapienza, te ne sarei grato. Comunque registro che le università telematiche non fanno pagare. Però vorrei sapere in che senso "agevolano" se uno non si fa riconoscere nulla.
      Grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da demon09 Visualizza il messaggio
        Riassumendo dipende dall'ordinamento della facoltà
        Dell'ateneo, cioè dell'università. Le facoltà, laddove ancora esistenti, non c'entrano niente.

Se tu conoscessi una lista di Atenei con caratteristiche diverse ma comunque uniformati a non far pagare troppo, come accade invece in sapienza, te ne sarei grato.
        Se stai parlando di carriere oggetto di rinuncia, non parliamo mai di grosse cifre. Se parliamo di carriere sospese di fatto (cioè di studenti che hanno smesso di pagare le tasse e i contributi senza definire la propria posizione amministrativa), allora il discorso muta completamente.

Comunque registro che le università telematiche non fanno pagare. Però vorrei sapere in che senso "agevolano" se uno non si fa riconoscere nulla.
        Alla Pegaso, non in generale nelle università telematiche, se ti iscrivi al primo anno senza richiedere il riconoscimento di carriere pregresse puoi pagare una retta paghi 1500 euro per un corso di laurea e 1200 per un corso di laurea magistrale biennale (secondo ciclo), anziché 3000. Non ti saprei dire per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X