annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando immatricolazione scaduto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bando immatricolazione scaduto

Ciao ragazzi, scrivo per chiedere un consiglio. Ho conseguito da poco la laurea in scienze e tecniche psicologiche (L24), e quest'anno volevo immatricolarmi al CdL Magistrale di Psicologia (LM51) presso l'Università di Catania, ad accesso programmato previa valutazione titoli, senza dover sostenere esame di ammissione. Purtroppo, mea culpa, ho fatto tanta confusione in merito alle date di scadenza per l'immatricolazione, ed ero convinto di potermi immatricolare entro il 28 settembre, quella data però è relativa ai corsi aperti e non a quelli programmati, che invece era entro il 31 agosto. Ho contattato la responsabile del procedimento e purtroppo mi ha comunicato che non è possibile rimediare e che non riapriranno più le immatricolazioni, nonostante la "scarsa" richiesta per la LM51. Adesso non saprei come procedere, e chiaramente l'ultima cosa che voglio è perdere un anno. Considerando che dopo la magistrale ho intenzione di procedere con un master, le uniche alternative forse sarebbero: dedicarmi esclusivamente al master e immatricolarmi l'anno prossimo presso UniCt, oppure iniziare la LM51 presso una telematica ed effettuare il passaggio al 2° anno. Io sono più propenso per la seconda opzione, poiché il master di mio interesse è di 2° livello e non potrei accedervi senza il titolo magistrale. A questo punto chiedo a voi se è fattibile immatricolarsi presso una telematica per poi fare il passaggio al 2° anno, se non è troppo esoso (tassa per il passaggio) o se l'Università di Catania potrebbe appigliarsi a qualcosa per impedirmi di farlo. Ho anche visionato i piani di studio, e ho notato che l'UniCt, a differenza delle telematiche, prevede già 12CFU al primo anno relativi al TPV (Tirocinio pratico valutativo) mentre alla telematica si svolge interamente il secondo anno, questo potrebbe creare problemi?

Spero possiate aiutarmi a capire la scelta migliore da fare.

Grazie mille e buona giornata a tutti :)

Ciao.

In realtà ci sarebbe una terza strada, ma te ne parlerò solo dopo che ti sarà chiaro che tra due atenei diversi non puoi effettuare un passaggio ma solo un trasferimento, e che trasferimenti a somma zero non esistono, poiché i piani di studio variano molto da università a università.
    ​​​​​
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno dottore,

Tutto chiaro, grazie per le delucidazioni in merito al trasferimento. Quale potrebbe essere una terza strada? Vorrei fare di tutto pur di non perdere un anno prezioso.
      Grazie mille.
      Ultima modifica di carmelo9806; 13-09-2023, 11:56.

Commenta

La terza strada è verificare se un qualche regolamento dell'Università degli studi di Catania prevede la possibilità di immatricolazione/iscrizione tardiva per gravi motivi. In alcuni atenei è prevista previa autorizzazione del rettore, che però rappresenta una mera formalità e dunque non costituisce un vero e proprio ostacolo. In altri atenei sulla carta, perlomeno nella pubblicità non è prevista ma di fatto le iscrizioni sono prorogate (alla Vanvitelli ad esempio le iscrizioni alle magistrali sono di fatto aperte sino a secondo semestre inoltrato, ma non è scritto da nessuna parte; alla Federico II per il 2021-2022 sono state prorogate addirittura sino a giugno, ma anche in tal caso sul sito ufficiale non era data pubblicità alla cosa). qualora non sia previsto niente del genere, presenta comunque una domanda d immatricolazione straordinaria per iscritto, a mezzo PEC o posta raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzandola al Magnifico Rettore e scrivendo che essendo residuati molti posti liberi dopo la scadenza delle immatricolazioni ritieni che non sussistano condizioni ostative per assecondare la tua istanza. Dopodiché se non ti rispondono oppure ti negano l'immatricolazione potrai presentare un ricorso gerarchico al Ministro dell'università (sconsigliato perché tanto non ti risponde nemmeno; tra l'altro sarebbe un ricorso gerarchico improprio poiché il Ministero è ente vigilante e non gerarchicamente preordinato, essendo le università autonome), un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (sconsigliatissimo, perché troppo complicato) o un ricorso al Tar Sicilia (consigliato, ma costoso).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X