annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da Federico II a Pegaso?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Da Federico II a Pegaso?

Salve, in questi giorni di indecisione sto leggendo molto questo forum quindi grazie. Avrei un consiglio da chiedere. Sono iscritta alla Federico II di Napoli da anni e sono andata fuori corso poiché non riesco più a conciliare l’uni con il lavoro e il resto della mia vita, stavo pensando di iscrivermi quindi ad una telematica, in particolare non so perché leggendo qua e là e tra un’info e l’altra ho pensato che potessi fare un pensiero sulla Pegaso, essendoci anche la sede centrale vicino Napoli dove io vivo. Invio la richiesta di valutazione degli esami già sostenuti e purtroppo mi ritrovo degli esami in più da fare. Me ne mancano 10 attualmente e alla Pegaso me ne hanno inseriti 4 in più, tra cui l’idoneità di lingua inglese poiché non accettano che io abbia sostenuto spagnolo, l’esame di diritto dell’economia poiché non passa ugualmente per loro quello che ho sostenuto io cioè diritto “pubblico” dell’economia e un’integrazione di diritto privato (nonostante mi stupisca dato che è stato uno degli esami più difficili sostenuti anche proprio per la mole di studio). Ora il mio dubbio è faccio la scelta giusta? A me spaventa il tempo restante alla Federico II che penso sia almeno di altri due anni dato che mi restano gli esami più difficili, vorrei finire quanto prima per una serie di esigenze… passare alla Pegaso, dove sarei al quarto anno secondo la loro valutazione ma con ciò che ho appena scritto riguardo agli esami restanti, sarebbe una buona scelta alla luce delle mie esigenze o finirei per metterci lo stesso tempo se non di più? Per di più, non mi è ancora ben chiaro come funziona per gli appelli d’esame dato che ho letto tante cose a riguardo ma non ho comunque ben capito, altro elemento che mi spaventa, tra cui che ce ne sarebbero pochi, anche se è da ricordare che io sono vicina alla sede centrale… se qualcuno potesse aiutarmi a fare chiarezza e darmi un consiglio ne sarei davvero grata…

Ti consiglio di contattare anche le altre telematiche per vedere se ti inseriscono meno esami.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ciao, grazie per avermi risposto. Allora devo dire che con mia sorpresa sono due settimane che provo a contattare tutte le altre telematiche e l’unica con cui sto riuscendo a comunicare e anche molto bene è l’Unitelma della Sapienza. Mi ha tra l’altro convalidato tutti i miei esami e non aggiunto assolutamente nulla. Gli appelli all’anno sono inoltre tanti rispetto alla Pegaso. La mia preoccupazione è solo che potrebbe essere molto più impegnativa e resterebbe per me comunque di base la preoccupazione e il dover fare attenzione a conciliare l’uni con l’impegno lavorativo ecc. dato che finora non ci sono riuscita molto bene. Secondo te sarebbe meglio la Pegaso seppur con quei pochi appelli all’anno e gli esami in più che mi hanno dato ma che magari si fanno più “velocemente” e “facilmente” oppure Unitelma con gli 8 appelli all’anno (6 a Napoli e 2 a roma ma comunque ottimo per me) e giusto gli esami contati che mi restano da fare senza aggiunte? Grazie davvero

Commenta

Per quel che può valere, ho conseguito la laurea magistrale in MOPS in Unitelma Sapienza la scorsa estate.
        Riuscendo a dedicare almeno 1-2 ore allo studio durante i giorni lavorativi e studiando una decina d’ore nel fine settimana, mi sono laureata entro i tempi previsti e con il massimo dei voti.
        Il calendario degli esami è davvero ottimo, io preparavo un esame alla volta, lo sostenevo e poi sotto col prossimo.

Commenta

grazie davvero per aver condiviso la tua esperienza, sicuramente mi è molto utile

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
            Per quel che può valere, ho conseguito la laurea magistrale in MOPS in Unitelma Sapienza la scorsa estate.
            Riuscendo a dedicare almeno 1-2 ore allo studio durante i giorni lavorativi e studiando una decina d’ore nel fine settimana, mi sono laureata entro i tempi previsti e con il massimo dei voti.
            Il calendario degli esami è davvero ottimo, io preparavo un esame alla volta, lo sostenevo e poi sotto col prossimo.
            grazie davvero per aver condiviso la tua
            esperienza, sicuramente mi è molto utile

Commenta

Originariamente inviato da Ill Visualizza il messaggio
              Me ne mancano 10 attualmente e alla Pegaso me ne hanno inseriti 4 in più
              Non è che hanno inserito 4 esami in più; è una questione di piani di studio. La Pegaso ha un piano particolare, costruito su misura della classe di concorso A-46 per l'insegnamento secondario, infatti ha Economia aziendale (SECS-P/03) e non Economia politica (SECS-P/01), e ha Istituzioni di diritto pubblico (IUS/09) anziché Diritto costituzionale (IUS/08); inoltre consente di scegliere Statistica economica (SECS-S/03). In questo modo garantisce la possibilità di accedere all'insegnamento senza necessità di sostenere esami singoli. Per capire se perdi qualcosa devi vedere il numero di crediti, non il numero di esami: quanti crediti hai effettivamente maturato e quanti crediti ti convalidano?

l’esame di diritto dell’economia poiché non passa ugualmente per loro quello che ho sostenuto io cioè diritto “pubblico” dell’economia
              Se è sempre IUS/05, è molto strano. Sarà stata una svista. Io proverei a contattarli per farglielo notare.

e un’integrazione di diritto privato (nonostante mi stupisca dato che è stato uno degli esami più difficili sostenuti anche proprio per la mole di studio).
              Non è una questione di mole di studio, ma di crediti. Se il tuo pesa meno del loro, devi integrarlo. Gli esami per normativa sono pesati in crediti.

passare alla Pegaso, dove sarei al quarto anno secondo la loro valutazione ma con ciò che ho appena scritto riguardo agli esami restanti, sarebbe una buona scelta alla luce delle mie esigenze o finirei per metterci lo stesso tempo se non di più? Per di più, non mi è ancora ben chiaro come funziona per gli appelli d’esame dato che ho letto tante cose a riguardo ma non ho comunque ben capito, altro elemento che mi spaventa, tra cui che ce ne sarebbero pochi, anche se è da ricordare che io sono vicina alla sede centrale… se qualcuno potesse aiutarmi a fare chiarezza e darmi un consiglio ne sarei davvero grata…
              Presso la sede centrale gli appelli in un anno mi pare siano 5 o 6 e per ogni appello ci sono tutte le materie.

l’Unitelma della Sapienza. Mi ha tra l’altro convalidato tutti i miei esami e non aggiunto assolutamente nulla.
              Perché i piani di studio sono più simili e, comunque, Unitelma convalida sulla base dell'ordinamento.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                Presso la sede centrale gli appelli in un anno mi pare siano 5 o 6 e per ogni appello ci sono tutte le materie.
                Ti incollo proprio ciò che mi hanno scritto per mail e ciò che si può vedere comunque anche dai calendari degli esami ad esempio di quest’anno sul loro sito (che infatti risultano proprio solo tre):
                “Solitamente sono previsti tre appelli in forma orale e totalmente gratuiti per ogni insegnamento presso la sede centrale di San Giorgio A Cremano - Villa Vannucchi.
                Presso le sedi distaccate, è previsto un appello per ogni insegnamento per A.A.”
                A me sembrano davvero pochi. E considerando che dovrei sostenere da loro 14 esami non saprei sinceramente a questo punto nonostante io sia vicina alla sede centrale quanto possa convenire, e quanto tempo io possa metterci. D’altro canto ripeto non saprei se l’Unitelma potrebbe essere la scelta giusta dato che ho letto che si richiede comunque un impegno non indifferente. Sono un po’ confusa ed indecisa in questo momento e non riesco a bilanciare bene i pro e i contro, tu cosa mi consiglieresti?

Commenta

“Solitamente sono previsti tre appelli in forma orale e totalmente gratuiti per ogni insegnamento presso la sede centrale di San Giorgio A Cremano - Villa Vannucchi.
                  Azz, li hanno ridotti pure presso la sede centrale (a parte il fatto che San Giorgio a Cremano si scrive con la a minuscola)? Motivo in più per stare lontano dalla Pegaso!
                  Tre appelli sono davvero pochi; sono il motivo per cui ho lasciato un corso di laurea a Firenze a soli due esami dalla fine.

D’altro canto ripeto non saprei se l’Unitelma potrebbe essere la scelta giusta dato che ho letto che si richiede comunque un impegno non indifferente.
                  Nessuno ti regala il titolo, se è questo che cerchi.

Sono un po’ confusa ed indecisa in questo momento e non riesco a bilanciare bene i pro e i contro, tu cosa mi consiglieresti?
                  Dipende da tante cose. Di certo io in generale sconsiglio di iscriversi direttamente a un corso di laurea magistrale di classe LMG/01, ma sempre di spezzare prendendo prima una L-14 o un L-16.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Azz, li hanno ridotti pure presso la sede centrale (a parte il fatto che San Giorgio a Cremano si scrive con la a minuscola)? Motivo in più per stare lontano dalla Pegaso!
                    Tre appelli sono davvero pochi; sono il motivo per cui ho lasciato un corso di laurea a Firenze a soli due esami dalla fine.

Nessuno ti regala il titolo, se è questo che cerchi.
                    Anch’io non sapevo si scrivesse con la A maiuscola e nutro comunque ancora dei dubbi a riguardo… a parte questo, sì, a quanto pare li hanno addirittura ridotti e pure di tanto a mio avviso, per quanto possano essere semplici ecc sinceramente sto capendo che non penso sia una giusta scelta che mi darebbe tranquillità, soprattutto pensare che mi mancano 14 esami e poterli dare con solo 3 appelli all’anno.
                    Non sto cercando assolutamente qualcuno che mi regali il titolo anzi, ho sempre studiato e ho la media del 28 attualmente alla Federico II, semplicemente negli ultimi tempi non sono riuscita proprio più a conciliare con il lavoro ed altro e non vorrei mettermi in un qualcosa che sia come la Federico, che a quanto pare non stavo più riuscendo a gestire come enorme mole di studio, esigenza massima di varie cattedre ecc… tutta qui sta la mia preoccupazione.

Commenta

Anch’io non sapevo si scrivesse con la A maiuscola e nutro comunque ancora dei dubbi a riguardo…
                      Si scrive con la a minuscola, come tutte le preposizioni. Pomigliano d'Arco, San Donà di Piave, Marina di Camerota, Castiglion della Pescaia, Pomigliano d'Atella, Giugliano in Campania, San Colombano al Lambro, San Vito al Tagliamento, Salorno sulla Strada del Vino (in tedesco Salurn an der Weinstrasse), Auna di Sopra (in tedesco Oberrin), Sant'Agata di Militelo, Campobello in Val di Mazara…
                      In lingua italiana (a differenza che in tedesco, nederlandese, francese, spagnolo e portoghese) scriviamo le preposizioni con l'iniziale maiuscola solo per i cognomi (ad esempio De Luca, De Francesco, De Roberto), poiché la scarsa alfabetizzazione dell'Ottocento ha fatto sì che essi venissero tramandati così e dunque se ne smarrisse il significato originario. Laddove però il significato è stato mantenuto, come per esempio negli ex predicati nobiliari, si usa la minuscola (vedi Massimo d'Azeglio, Costantino della Gherardesca, Fulco Ruffo di Calabria, Antonio Maria Giuseppe de Curtis Griffo Focas Commeno di Bisanzio, Iovene di Girasole, Tortora-Brayda di Belvedere, d'Avalos del Vasto, del Tempio di Sanguinetto, Mangoni di Santo Stefano…).

a parte questo, sì, a quanto pare li hanno addirittura ridotti e pure di tanto a mio avviso, per quanto possano essere semplici
                      Sono esami normali; non sono semplici.
                      Possono risultare più semplici se li fai scritti a risposta multipla, ma così ti rovini la media.

ecc sinceramente sto capendo che non penso sia una giusta scelta che mi darebbe tranquillità, soprattutto pensare che mi mancano 14 esami e poterli dare con solo 3 appelli all’anno.
                      Ma sei sicura che non intendano 3 appelli per materia però magari questi si dispiegano lungo l'arco di 8-10 mesi? Tieni presente, in ogni caso, che alla Pegaso (differentemente che in Unitelma Sapienza) non puoi sostenere esami di anni diversi rispetto a quello al quale sei iscritto.

Commenta

Si scrive con la a minuscola, come tutte le preposizioni. Pomigliano d'Arco, San Donà di Piave, Marina di Camerota, Castiglion della Pescaia, Pomigliano d'Atella, Giugliano in Campania, San Colombano al Lambro, San Vito al Tagliamento, Salorno sulla Strada del Vino (in tedesco Salurn an der Weinstrasse), Auna di Sopra (in tedesco Oberrin), Sant'Agata di Militelo, Campobello in Val di Mazara…
                        In lingua italiana (a differenza che in tedesco, nederlandese, francese, spagnolo e portoghese) scriviamo le preposizioni con l'iniziale maiuscola solo per i cognomi (ad esempio De Luca, De Francesco, De Roberto), poiché la scarsa alfabetizzazione dell'Ottocento ha fatto sì che essi venissero tramandati così e dunque se ne smarrisse il significato originario. Laddove però il significato è stato mantenuto, come per esempio negli ex predicati nobiliari, si usa la minuscola (vedi Massimo d'Azeglio, Costantino della Gherardesca, Fulco Ruffo di Calabria, Antonio Maria Giuseppe de Curtis Griffo Focas Commeno di Bisanzio, Iovene di Girasole, Tortora-Brayda di Belvedere, d'Avalos del Vasto, del Tempio di Sanguinetto, Mangoni di Santo Stefano…).

Sono esami normali; non sono semplici.
                        Possono risultare più semplici se li fai scritti a risposta multipla, ma così ti rovini la media.

Ma sei sicura che non intendano 3 appelli per materia però magari questi si dispiegano lungo l'arco di 8-10 mesi? Tieni presente, in ogni caso, che alla Pegaso (differentemente che in Unitelma Sapienza) non puoi sostenere esami di anni diversi rispetto a quello al quale sei iscritto.
                        semplicemente negli ultimi tempi non sono riuscita proprio più a conciliare con il lavoro ed altro e non vorrei mettermi in un qualcosa che sia come la Federico, che a quanto pare non stavo più riuscendo a gestire come enorme mole di studio, esigenza massima di varie cattedre ecc… tutta qui sta la mia preoccupazione.
                        Hai pensato alla Vanvitelli? Lì gli appelli sono tantissimi, il corpo docente è di altissimo livello e gli studenti sono relativamente pochi. Dovresti andare a sostenere gli esami a Santa Maria Capua Vetere.
                        Ti sconsiglio invece la Parthenope e la Suor Orsola Benincasa perché hanno piani di studio particolari e potresti perdere parecchi esami.

Commenta

Sto operando...
                        X